Giovedì 26 febbraio 2015 Fantasy Magazine ha preso parte alla conferenza stampa di presentazione del film targato Draka Production La ragazza dei miei sogni, diretto da Saverio Di Biagio e tratto dall'omonimo romanzo di Francesco Dimitri

Francesco Dimitri: La ragazza dei miei sogni diventa film

Francesco Dimitri: La ragazza dei miei sogni diventa film

Articolo di Cristina Donati Lunedì, 27 ottobre 2014

"La ragazza dei mie sogni" è la nuova pellicola della Draka Production ispirata all'omonimo romanzo dell'autore di Pan, L'età sottile e Alice nel paese della Vaporità.

Leggi

L'incontro si è svolto a Giovinazzo (BA), dove attualmente la troupe lavora alle riprese del film. Oltre al Sindaco di Giovinazzo Tommaso Depalma, al produttore Corrado Azzollini, a Daniele Basilio di Apulia Film Commission e a Corinne Martino di Draka, la sala del palazzo Vittorio Emanuele II ha accolto i membri del cast: Nicolas Vaporidis, Primo Reggiani, Miriam Giovanelli e Remo Girone.

Nel corso della conferenza si è parlato soprattutto della location pugliese prescelta per fare da sfondo al film: ricordiamo che Dimitri, autore del romanzo pubblicato da Gargoyle nel 2007, è originario di Manduria in provincia di Taranto. Nonostante l'ambientazione originaria nel libro fosse Roma, città in cui Dimitri ha vissuto, la location pugliese è sembrata ideale per l'atmosfera magica di cui la storia necessitava. La magia, secondo quando ci è stato rivelato dallo stesso regista Saverio Di Biagio, non sarà espressa attraverso effetti speciali di stampo americano, ma sarà ricreata soprattutto attraverso la sceneggiatura e la regia, ricca di suggestioni perché, secondo quanto afferma lo stesso Dimitri nel corso del romanzo, la magia è immersa nella realtà.

"Sono giovani ma hanno già molta esperienza alle spalle" ha dichiarato poi Remo Girone nel suo intervento a proposito dei tre giovani protagonisti. Vaporidis, Reggiani e Giovanelli hanno a loro volta spiegato come il progetto de La ragazza dei miei sogni faccia parte di una produzione ambiziosa, esportabile all'estero, discorso ripreso anche dai produttori e dal regista. Vaporidis e Reggiani, inoltre, hanno parlato della calorosa accoglienza della città di Giovinazzo.

La ragazza dei miei sogni_Francesco Dimitri
La ragazza dei miei sogni_Francesco Dimitri

Non si è parlato strettamente dei contenuti del film perché ancora in fase di lavorazione - attori e regista hanno volutamente scelto di non svelare informazioni sulla pellicola - ma si è comunque discusso del genere urban fantasy al cinema e nelle produzioni letterarie, partendo dal suo significato e da come viene trattano in questo film nello specifico. 

Al termine della conferenza abbiamo avuto l'opportunità di intervistare il regista Saverio di Biagio. Ecco cosa ci ha raccontato. Buona lettura! 

L'intervista a Saverio di Biagio 

Intervista a Saverio di Biagio, regista di La ragazza dei miei sogni

Intervista a Saverio di Biagio, regista di La ragazza dei miei sogni

Articolo di Pia Ferrara e Marco Guadalupi Lunedì, 2 marzo 2015

Il regista di La ragazza dei miei sogni parla del film tratto dal romanzo di Francesco Dimitri.

Leggi