Fioccano le anticipazioni sulla quinta stagione di Game of Thrones, nota da noi come Il Trono di Spade, la serie TV ispirata ai romanzi noti come Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, scritti da George R.R. Martin.

Il primo episodio della stagione andrà in onda su HBO domenica 12 aprile e in Italia su Sky Atlantic già il giorno dopo, sottotitolato, per poi essere trasmesso doppiato il 20 aprile. Tutta la serie sarà quindi trasmessa con questa modalità: il giorno dopo la trasmissione USA l'episodio in lingua originale sottotitolato, otto giorni dopo la versione doppiata in italiano.

Secondo quanto riportato da Variety, saranno in tutto 170 i paesi del mondo che vedranno gli episodi in contemporanea.

Ricordiamo che nel cast della nuova stagione ai già noti Kit Harington, Lena Headey, Peter Dinklage, Nikolaj Coster-Waldau,  Maisie Williams, Sophie Turner, Emilia Clarke, Aidan Gillen, Conleth Hill, Stephen Dillane e Natalie Dormer si aggiungeranno Alexander Siddig, Toby Sebastian, Nell Tiger Free, Keisha Castle-Hughes, Jessica Henwick, Rosabell Laurenti Sellers, DeObia Oparei, Jonathan Pryce, Hannah Waddingham, Enzo Cilenti, Michael Condron e Adewale Akinnuoye-Agbaje.

Kit Harington - Jon Snow in Il trono di spade
Kit Harington - Jon Snow in Il trono di spade

Secondo le dichiarazioni e le anticipazioni di David Benioff e D.B. Weiss, produttori esecutivi e showrunner della serie, la quinta stagione sarà basata sul quarto e quinto romanzo della serie: A Feast for Crows e A Dance with Dragons.

Il primo dei due romanzi è noto in Italia come Il banchetto dei corvi, ed era stato inizialmente diviso in due volumi: Il dominio della regina e L'ombra della profezia

A Dance with Dragons è stato invece pubblicato in italia in tre volumi: I guerrieri del ghiaccio, I fuochi di Valyria e La danza dei draghi. L'edizione in volume unico è prevista per il prossimo mese di aprile.

Il nuovo trailer della quinta stagione di Game of Thrones

Il nuovo trailer arriva insieme all'annuncio del nuovo servizio di streaming HBO Now, che sarà inaugurato proprio con Game of Thrones.

Al momento è disponibile su iTunes

La sinossi dei primi episodi della quinta stagione di Game of Thrones

Sono state diffuse le sinossi dei primi tre episodi della nuova stagione e il titolo del quarto, nella numerazione progressiva indicati dal 41 al 44.

Siate coscienti che se non avete visto la quarta stagione queste sinossi sono portatrici di spoiler. Le traduzioni sia dei titoli che delle sinossi sono nostre, e non ufficiali. Continuate a vostro rischio e pericolo dopo lo stemma di Casa Lannister.

Lo stemma di Casa Lannister con un leone dorato in campo porpora
Lo stemma di Casa Lannister con un leone dorato in campo porpora

Episodio 41: The Wars to Come (Le guerre che verranno)

Cersei e Jaime si adattano a un mondo senza Tywin. Varys rivela una cospirazione a Tyrion. Dany deve affrontare una nuova minaccia per il suo regno. Jon è in mezzo tra due re.

Scritto da David Benioff & D. B. Weiss; diretto da Michael Slovis.

In quest'episodio è stata confermata la presenza di Tom Wlaschiha, che nella seconda stagione ha prestato il volto a Jaqen H'ghar. Non ci sono informazioni certe su quale sarà il suo ruolo, e i romanzi non aiutano visto che l'Uomo senza volto compare solo nel secondo, A Clash of Kings. Un anonimo Uomo senza volto si trova a Vecchia Città, ma sembra più probabile che Jaqen, magari con un altro nome, prenderà il posto dell'Uomo gentile di Braavos.

Episodio 42: The House of Black and White (La Casa del Bianco e Nero)

Arya arriva a Braavos. Pod e Brienne finiscono nei guai in viaggio. Cersei teme per la sicurezza di sua figlia a Dorne poiché Ellaria Sand vuole vendicare la morte di Oberyn. Stannis tenta Jon. Un consigliere tenta Dany.

Scritto da David Benioff & D. B. Weiss; diretto da Michael Slovis

Episodio 43: High Sparrow (Alto Passero)

A Braavos, Arya incontra il Dio dalle Molte Facce. Ad Approdo del Re la regina Margaery si diverte con il suo nuovo marito. Tyrion e Varys attraversano il Lungo Ponte di Volantis.

Scritto da David Benioff & D. B. Weiss; diretto da Mark Mylod

Dell'episodio episodio 44 al momento in cui scrivo è stato comunicato solo il titolo: The Sons Of The Harpy (I Figli dell'Arpia).