Il cast per l'episodio pilota di Lucifer, prossimo progetto della Fox, sta prendendo forma.

Il gallese Tom Ellis (apparso  brevemente in Merlin e nei panni di Robin Hood in una puntata della seconda stagione di C'era una volta), è stato scelto per interpretare il principe degli inferi creato da Neil Gaiman

Accanto a lui ci sarà la Lina Esco che interpreterà Maze, alias Mazikeen, descritta come la migliore amica di Lucifer, un demone fiero nel corpo di una bella e giovane donna. 

Nel fumetto Mazikeen è alleata e amante dell'angelo caduto; è una guerriera a capo delle Lilim, discendenti di Lilith, e il suo viso è in parte deforme e in parte bellissimo. 

Nella corta lista c'è anche Lauren German scelta per il ruolo di Chloe Dancer, detective della omicidi del LAPD che in parte si sente attratta da Lucifer. I due si conoscono lavorando a un caso di omicidio e il demone rimane affascinato dalla bontà della donna. 

"Abituato ad avere sempre a che fare con il peggio dell'umanità, Lucifer inizia a chiedersi se ancora c'è speranza." 

Lauren German e Lina Esco
Lauren German e Lina Esco

Il pilot, scritto da Tom Kapinos, sarà prodotto da Jerry Bruckheimer, Jonathan Littman e diretto da Len Wiseman.

Se l'esperimento darà i suoi frutti la serie tv potrebbe arrivare già il prossimo autunno. 

Ispirato al Paradiso Perduto di John Milton, Lucifer ha fatto il suo debutto nel 1989 in Sandman prima di ottenere, agli inizi del 2000, una sua serie spinoff.

Per migliaia di anni l'angelo ribelle Lucifero ha regnato sull'inferno con tutti gli annessi e connessi di malvagità, violenza, morte e torture. 

Annoiato e stanco di vivere come uno stereotipo ambulante, il principe degli inferi decide di abbandonare il trono e di ritirarsi in pensione sulla terra. In Australia prima, e in California poi dove si ricicla come gestore di piano bar.

Diversamente dal suo alter ego su carta, Lucifer a Los Angeles non se la vedrà con le note, ma passerà il suo tempo aiutando il dipartimento di polizia a punire i criminali.