Sabato 21 e domenica 22 marzo, presso il centro WOW Spazio Fumetto si terrà un week-end a tutto fantasy, per festeggiare il grande successo della mostra La magia dell’anello, dedicata alla saga de Il Signore degli Anelli e al suo autore J.R.R. Tolkien

La facciata del Museo del Fumetto a via Campania, Milano.
<br>
<br>Si ringrazia per la foto blogosfere.it
La facciata del Museo del Fumetto a via Campania, Milano.

Si ringrazia per la foto blogosfere.it
Grazie alla collaborazione di Orgoglio Nerd, DAMA Collection, delle associazioni Isola del Tesoro, Convivio Ludico e Il Quadrifoglio, il Museo del Fumetto si trasforma nella Terra di Mezzo ospitando un nutrito calendario di appuntamenti: un concerto sinfonico all’aperto con la colonna sonora del film di Peter Jackson eseguita da un’orchestra dai 25 musicisti del progetto Insieme con la musica, laboratori di disegno, dimostrazioni giochi di ruolo, videogames, incontri a tema, un vero mercatino con bancarelle da cui acquistare artigianato fantasy, e molte altre iniziative.

Per domenica 22 marzo è prevista un’apertura straordinaria dalle ore 10.00 alle 20.00 della struttura.

L’ingresso alla convention è gratuito, mentre  il biglietto per la mostra  costa 5 euro intero, 3 euro ridotto.

Tutte le iniziative all’interno della convention sono gratuite, fatta eccezione per il laboratorio di disegno per cui è richiesto un contributo a parte di 8 euro, ma che dà diritto a chi lo acquisterà di pagare 3 euro il biglietto della mostra.

Un paio di informazioni sulla mostra “La magia dell’anello”

La mostra La Magia dell’Anello, curata da Riccardo Mazzoni, Ninni Dimichino e Davide Martini e realizzata da WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano, Spazio Excalibur e Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico, in collaborazione con la Società Tolkieniana Italiana, il Greisinger Museum e DAMA Collection, con il supporto media di Radio Brea, di Tolkien Italia Network e di Orgoglio Nerd propone un viaggio avventuroso alla scoperta della mitologia che compone una delle saghe più amate di sempre: Il Signore degli Anelli.

Il percorso espositivo inizia con una sezione dedicata allo scrittore inglese John Ronald Reuel Tolkien (1892-1973), autore de Lo Hobbit (1937) e Il Signore degli Anelli (1954-55). 

Il signore degli anelli - manifesto del film di Ralph Bakshi 1978
Il signore degli anelli - manifesto del film di Ralph Bakshi 1978
In mostra, provenienti dalla collezione del Greisinger Museum, accanto alle rare prime edizioni dei suo libri (nel 1937 Lo Hobbit venne stampato in sole 1500 copie), saranno esposti preziosi volumi autografati dall’autore, edizioni provenienti da tutto il mondo e raffinate riproduzioni delle illustrazioni realizzate dallo stesso Tolkien per Lo Hobbit. Non mancherà il testo della poesia Le rive del Paese delle Fate, scritta nel 1915, considerata dallo stesso Tolkien il vero punto di partenza della sua mitologia.

Da quel lontano 1937 che vide dare alle stampe la prima edizione de Lo Hobbit, abbellita dallo stesso Tolkien con 10 illustrazioni in bianco e nero, non si contano gli artisti che si sono cimentati nella difficile impresa di dare un volto e una forma all’avido Gollum, al prode Aragorn, al buon Frodo, al perfido Saruman, al saggio Gandalf, al drago Smaug e a tutti gli altri protagonisti della “grande impresa”.

L'epico scontro tra Gandalf e Saruman disegnato da Angelo Montanini
L'epico scontro tra Gandalf e Saruman disegnato da Angelo Montanini
Attraverso un’inedita, eccezionale  raccolta di opere originali curata da Davide Martini, provenienti da DAMA Collection (seconda collezione al mondo dedicata all’arte ispirata al mondo tolkieniano), dal Greisinger Museum e dietro gentile concessione degli artisti, sarà possibile ammirare i preziosi lavori dei fratelli Hildebrandt, interpreti di una Terra di Mezzo tutta americana contrapposti alle visioni degli inglesi Roger Garland e Chris Achilleos, passando per le opere di artisti italiani come Angelo Montanini, autore dell’immagine del manifesto della mostra, di cui si potranno ammirare per la prima volta tutti i dodici originali dei suoi celebri nani realizzati per l'americana Iron Crown

La Rivendell di Alan Lee
La Rivendell di Alan Lee
Sempre dall’Italia, e nuovamente per la prima volta, saranno esposte le illustrazioni create nel 1974 da Piero Crida per le copertine dei tre volumi tascabili pubblicati da Rusconi e sempre a tema Il Signore degli Anelli finalmente anche in Italia, verrà esposta un’illustrazione del 1960 dell’artista olandese Cor Blok, il primo a realizzare immagini ispirate al capolavoro di Tolkien. 

Imperdibili poi i lavori di autentici “mostri sacri” dell’illustrazione fantasy come Ted Nasmith, Alan Lee e Donato Giancola. Un’eccezionale galleria di immagini quindi, che aiutano anche il visitatore inesperto a comprendere come, prima dei film di Jackson, la fantasia degli illustratori sia riuscita a regalare visioni differenti della Terra di Mezzo e dei suoi abitanti.

Infine, direttamente dalla Danimarca, mai esposti al pubblico italiano prima d’ora, Wow Spazio Fumetto ha l’onore di presentare i disegni originali realizzati nel 1970 da Margherita II, Regina di Danimarca per illustrare un’edizione danese del romanzo (1977).

Non può certo mancare una sezione dedicata all’importantissimo ruolo svolto dal fumetto nella diffusione del mito della saga tolkieniana: ecco in mostra le tavole originali di Luis Bermejo realizzate per Il Signore degli Anelli  e da David Wenzel per Lo Hobbit, ma anche una rara versione de Lo Hobbit a fumetti realizzato in Bulgaria tra il 1988 e il 1992, oltre alle tavole che illustrano la biografia di Tolkien a fumetti recentemente pubblicata negli Stati Uniti. 

Paperino e il Signore del Padello
Paperino e il Signore del Padello
Spazio anche alle divertenti parodie con le pagine più belle delle storie Disney (Paperino e il signore del Padello e i quattro episodi della Spada di ghiaccio del maestro Massimo De Vita), dello strampalato Signore dei Ratti di Leo Ortolani e delle spassose vignette de Il Signore dei Porcelli firmate degli autori di Zannablù, fino ai Simpsons, che in una puntata della serie animata vestono i panni degli eroi di Tolkien.

Importantissimo è il rapporto del Signore degli Anelli con il cinema. In molti hanno infatti provato a trasformare in film la saga senza però riuscire nel monumentale intento (si dice che ci abbiano provato perfino i Beatles e Stanley Kubrick). Grazie al materiale proveniente dall’archivio del Museo Fermo Immagine di Milano, la mostra ospita manifesti e fotobuste che testimoniano quanto i sei film diretti da Peter Jackson tra il 2001 e 2014 si siano imposti nell’immaginario collettivo. A testimoniare quanto il cinema avesse già tentato di elaborare la saga tolkieniana prima di Jackson, ecco numerose testimonianze della versione animata de Lo Hobbit realizzata nel 1966 e del curioso esperimento girato a tecnica mista (in rotoscoping, ossia riprendendo attori dal vivo poi “ricalcati” da animatori) da Ralph Bakshi nel 1978 per il suo adattamento de Il Signore degli Anelli, di cui si potranno ammirare diverse cels originali provenienti dalla collezione del Greisinger Museum. 

I personaggi dei film di Jackson prendono vita grazie alla magnifica collezione di statue prestate da www.animetoys/ che andranno a unirsi a tre pezzi davvero suggestivi come la statua di Gollum a grandezza naturale (pezzo rarissimo prodotto da WETA, azienda che si è occupata degli straordinari effetti speciali dei film), la statua dell’Uruk-hai (gigantesco orco della Terra di Mezzo in tenuta da battaglia alto oltre due metri) provenienti entrambi dal Greisinger Museum. 

In mostra anche una perfetta replica de “L'Anello” cinematografico in oro realizzata in occasione dell'anteprima italiana del primo film di Jackson dall'orafo lucchese Alessio Leoncini. 

Tra i pezzi forti della mostra, esposti grazie al prezioso contributo della Società Tolkieniana, va segnalato anche il monumentale diorama di 2x3 metri che riproduce la mitica città fortificata di Minas Tirith. In mostra anche 8 riproduzioni dei costumi di scena tra i quali quelli delle protagoniste femminili dei film di Jackson realizzati da Veerena Cosplay di Bologna

Spazio anche ai Fanfilm, le pellicole realizzate dagli appassionati della saga tolkieniana con grande perizia e qualità. Da non perdere Tolkien’s Road. un corto di 35 minuti realizzata da un gruppo di studenti americani che racconta la vita di Tolkien nel periodo che lo ha portato a scrivere Lo Hobbit e, naturalmente Diari della Terza Era. Ispirato a Il Simarilion e al Signore degli Anelli è stato girato da Claudio Ripaldi ed Elena Cancellieri con un budget di soli 1400 euro ed è il primo fanfilm italiano.

Grazie alla preziosa collaborazione di LEGO® saranno esposti numerosi set della serie Il Signore degli Anelli costruiti con migliaia di mattoncini e riproducenti le scene più celebri dei film di Jackson. L’Associazione Brianza Lug partecipa invece fornendo due magnifici plastici che riproducono la scena del Monte Fato e le Paludi della Morte costruiti con 6.000 mattoncini LEGO®.

Giochi Uniti porterà in esposizione alcuni dei giochi considerati un must per gli amanti della saga tolkieniana. Lo Hobbit gioco di carte, Lo Hobbit il gioco del film, Lo Hobbit il gioco da tavolo del celebre autore Knizia che firma anche il board game de Il Signore degli Anelli. Inoltre i visitatori potranno ammirare il gioco di carte cooperativo, Il duello gioco da tavolo creato da Peter Neugebauer e illustrato da John Howe, l'illustratore tolkieniano per eccellenza e il gioco di strategia Il Signore degli Anelli: la sfida. Per rendere la visita alla mostra ancor più emozionante, Giochi Uniti allestirà anche uno spazio chiamato Avventure nella Terra di Mezzo, dal gioco da tavolo deluxe ambientato nella Terra di Mezzo 17 anni prima della Guerra dell'Anello, L'unico anello e Hobbit Tales, il nuovo gioco di narrazione con carte finemente illustrate da poco sul mercato.

Il programma della due giorni

Sabato 21 Marzo  - UNICORNI E RINOCERONTI

Ore 15:30 - Laboratorio - Come si disegna un drago?  Draghi, unicorni e centauri: animali fantastici nel mondo fantasy

Sotto la guida esperta di un disegnatore professionista si impara a disegnare gli animali più affascinanti e incredibili del mondo fantasy! Draghi terribili e minacciosi, ma anche tozzi e simpatici o maestosi e rassicuranti. Unicorni magici dal corno luminoso, leggeri e veloci; e infine i centauri selvaggi delle foreste, oppure i raffinati abitanti di palazzi nascosti. Tutto questo prenderà vita sul nostro foglio e ci guiderà verso le più incredibili avventure!  Prenotazione obbligatoria a WOW Spazio Fumetto – Settore Didattico e-mail: edu@museowow.it - Cell. 328 8513719 - Tel. 02 49524744 - Costo: 8 €.

I partecipanti al laboratorio hanno diritto al biglietto ridotto per la mostra.

ore 16 - Giochi - Chi sfiderà... il rinoceronte? 

Preparate i dadi: Daniele Daccò, direttore del sito www.orgoglionerd.it, o meglio il suo alter ego il Rinoceronte, sarà l'esclusivo master di una sessione di gioco di ruolo. Cinque eroi dovranno sfidare le insidie che avrà progettato per loro, e solo il più furbo, il più fortunato o... il più nerd potrà sopravvivere! La sessione di gioco sarà trasmessa in diretta in streaming. I giocatori saranno estratti tra quanti parteciperanno al contest sulle pagine Facebook di Orgoglio Nerd e WOW Spazio Fumetto.

ore 16 - Giochi per i piccoli- Spade e pennelli

I tolkieniani più piccoli, potranno, in contemporanea alle altre attività partecipare a mini corsi di spada e di decorazione di miniature. Il tutto sotto la guida dei maestri della Compagnia dei Viaggiatori in Arme.

ore 16.30 - Libri - Il disegnatore del rinoceronte

Ivan Fiorelli, disegnatore di Nathan Never, è l'autore delle illustrazioni del libro L'occhio del Rinoceronte, scritto da Daniele Daccò e pubblicato da Edizioni BD. Durante il pomeriggio sarà presente a WOW Spazio Fumetto per autografi, dediche e disegni per tutti i fan e i curiosi.

ore 18 - Incontro -  L'occhio del Rinoceronte

Lo scrittore Daniele Daccò e l'illustratore Ivan Fiorelli presentano i loro due libri L'occhio del Rinoceronte e L'altro occhio del Rinoceronte, pubblicati da Edizioni BD. In una Milano - che non è proprio Milano - degli studenti - che non sono proprio studenti - sono impegnati in una ricerca - come quelle dei romanzi fantasy. O della partite di Dungeons & Dragons. Questo gruppo di studenti/avventurieri vivrà D&D nel mondo reale tra dungeon universitari e tunnel della metropolitana, guidati dal master più famoso del mondo nerd, il Rinoceronte di Orgoglio Nerd.

Domenica 22 marzo

Apertura straordinaria del Museo: orario continuato 10.00-20.00

dalle 10 alle 20 - Mercatino e giochi - Mercato Fantasy 

Per chiudere in bellezza la mostra La Magia dell'Anello, l'ultimo giorno di esposizione WOW Spazio Fumetto sarà aperto dalle ore 10 alle ore 20 per un evento davvero “fantasy” organizzato insieme alle associazioni Isola del Tesoro, Quadrifoglio e Convivio Ludico. Il pianoterra del Museo si trasformerà nella Libera Fiera dei Bianchi Poggi, il più famoso mercato della Terra di Mezzo, dove i curiosi potranno trovare giochi, libri, fumetti, ma anche oggetti d'arredo e abbigliamento rigorosamente a tema fantasy. Durante la giornata saranno presenti numerosi ospiti e associazioni, che animeranno mattina e pomeriggio proponendo giochi, attività e... duelli all'arma bianca. Parteciperanno Angelo Porazzi (autore di giochi da tavolo), Roberto Fontana (esperto di calligrafia elfica), la Compagnia dei Viaggiatori d'Arme (con i corsi di spada medievale dedicati ai più piccoli e lezioni di pittura di miniature.)

ore 11.30 - Concerto - Sinfonia dell'anello 

L’orchestra giovanile Insieme Con la Musica esegue i più bei brani della colonna sonora dei capolavori di Peter Jackson, Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Uno spettacolo di grande suggestione, un viaggio dai libri ai film attraverso la musica, in una narrativa straordinaria e senza tempo. Dirige Babak Khayami.

ore 14.30 - Incontro e foto - Gandalf Vs Darth Vader  

Grazie alla partecipazione di due costumers d’eccezione, Marco Ferrari (Gandalf) e Matteo Campari (Darth Vader ufficiale della 501st Italica Garrison) i visitatori potranno assistere a un insolito “scontro” tra i rappresentanti delle due saghe moderne più amate di sempre: Il Signore degli Anelli e Star Wars

Con i loro accuratissimi costumi i due protagonisti si metteranno a disposizione dei visitatori per scattare una foto davvero unica! Prima delle foto si terrà un incontro con esperti delle due saghe per tentare un confronto tra le varie tematiche che le hanno rese uniche e che generano dall’eterno scontro tra Bene e Male. 

All’incontro parteciperanno anche Alberto Fontanini (PR della 501st Legion Italica Garrisom e della Rebel legion Italian Base, gli unici due gruppi di costumers Star Wars approvati da Lucas Film) e Riccardo Mazzoni (curatore de La Magia dell’Anello)

ore 15:30 - Sfilata - Siamo tutti cosplayer

Tutti gli appassionati di cosplaying sono invitati a sfilare con il loro costume fantasy, vestiti da eroi tolkieniani ma anche da personaggi di videogiochi o cartoni animati. Alle ore 15:30 poi tutti insieme sfileranno per Corso XXII Marzo per portare un po' di festa per le strade di Milano.

ore 16 - Incontro - Immagini dalla Terra di Mezzo: un racconto sull'arte ispirata dal mondo di Tolkien 

Davide Martini, curatore della DAMA Collection, direttore artistico del Greinsinger Museum e co-curatore della mostra La magia dell'Anello guiderà il pubblico alla scoperta dell'evoluzione dell'illustrazione tolkieniana. Tolkien stesso è stato il primo a dipingere la Terra di Mezzo, aprendo la strada a centinaia di autori di tutto il mondo e dagli stili diversissimi: dai fratelli Hildebrandt ad Angelo Montanini, autore del manifesto della mostra, da Piero Crida a Ted Nasmith, da Roger Garland alla regina Margherita II di Danimarca, i cui originali sono esposti in mostra, da Donato Giancola a Alan Lee.

ore 17:30 - Incontro - No Land Comics: il nuovo fantasy a fumetti  

Lo sceneggiatore Simone Ruffolo e il direttore artistico Fadi Azzi presentano il progetto No Land Comics, una casa editrice internazionale che nasce dal lavoro di un team di artisti che provengono da Spagna, Olanda, Italia e Filippine, che pubblica sia in forma cartacea che digitale. Obiettivo della loro produzione è reinterpretare il genere fantasy con diverse chiavi di lettura: umoristica, dark, epica e per il pubblico giovanissimo. Nascono così Aartha Chronicles of No Lands, Across the No Lands, Aarthalans Adventures, 2 Noobs & 1.000 Gold, quattro serie molto diverse, ognuna dedicata ad un pubblico diverso, ma tutte legate alla medesima ambientazione. Un nuovo mondo di fumetti appena sbarcato in Italia e ancora tutto da scoprire.

Incontro e giochi - Il Signore dei Joystick: il fantasy nei videogames 

Chi si ricorda l'avventura testuale dello Hobbit del 1982  in cui bisognava scrivere che azione si voleva compiere, lontanissima dai moderni videogame?

Oppure quanti si sono mai accorti che sullo sfondo di Rastan, di Taito, compaiono gli Argonath, le colossali statue che segnano il confine di Gondor, come le ha disegnate Alan Lee? Queste sono solo due delle curiosità che racconteranno Giulio Taminelli e Renè Giavazzi del collettivo Retrogaming Bergamo, con una selezione fantasy curata da Fabio “Kenobit” Bortolotti, esperto di retrogame, musicista chiptune, traduttore e giornalista specializzato in videogame. E visto che i giochi sono interattivi, il pubblico sarà invitato a giocare in prima persona tutti i giochi proposti, con un controller da sala giochi e un proiettore gigante.

Per ulteriori informazioni questi sono i contatti ufficiali e i vari indirizzi:

WOW SPAZIO FUMETTO

Viale Campania 12 – Milano

Info: 02 49524744/45 - www.museowow.it – Ingresso libero 

Ingresso alla mostra La Magia dell'Anello: ingresso 5 euro (ridotto 3 euro)