Einaudi presenta, nella collana Supercoralli, il romanzo Annientamento, primo volume della Trilogia dell'Area X (in originale The Southern Reach Trilogy)  di Jeff VanderMeer.

I successivi romanzi, Autorità e Accettazione sono previsti rispettivamente per giugno e settembre 2015.

La sinossi

Questa è la storia della dodicesima missione inviata a esplorare l'Area X. Pochi sono tornati. Quelli fortunati sono morti là. Questa volta, però, sarà diverso: la dodicesima missione è composta unicamente da donne. Quattro donne che non conoscono nulla l'una dell'altra, nemmeno il nome - sono indicate con la funzione che svolgono: l'Antropologa, la Topografa, la Psicologa e la Biologa - vengono inviate all'interno dell'Area X, un territorio dove un fenomeno in costante espansione dall'origine sconosciuta altera le leggi fisiche, trasforma gli animali, le piante, manipola lo stesso scorrere del tempo. Cosa le ha spinte ad accettare una missione tanto pericolosa? La Biologa spera di ritrovare il marito, uno dei membri dispersi della missione precedente. Ma forse cerca anche di fuggire dai suoi fantasmi. E le altre? Cosa nasconde la Psicologa, ambigua leader del gruppo? Quando le quattro esploratrici incappano in un'enigmatica costruzione mai segnalata da nessuna mappa, capiranno che fino a quel momento i disturbanti misteri dell'Area X erano stati appena sfiorati.

Con la Trilogia dell'Area X Jeff VanderMeer ha costruito un mondo in cui l'avventura, il fantastico, la paura dell'ignoto sono le coordinate per indagare il piú alieno dei pianeti: la psiche umana.

Jeff VanderMeer - Foto di Kyle Cassidy
Jeff VanderMeer - Foto di Kyle Cassidy

Pubblicato negli Stati Uniti da un editore letterario come Farrar, Strauss & Giroux, la Trilogia dell'Area X è stata immediatamente venduta in diciassette paesi imponendosi come fenomeno globale in cui invenzione fantastica e talento letterario danno vita a una storia che non si può smettere di leggere.

All'uscita di Annientamento, primo volume della serie, ha fatto notizia la modalità di pubblicazione: i vari titoli sono usciti a distanza di tre mesi l'uno dall'altro. Il «New York Times» ha parlato di «lettura compulsiva», avvicinando il «caso Area X» alla fruizione delle serie Tv.

A maggio e settembre 2014 Autorità e Accettazione, gli altri volumi della trilogia - la cui uscita in Italia è prevista per giugno e settembre 2015 - sono entrati nelle classifiche dei bestseller del «New York Times», segno dell'interesse e dell'attesa crescenti creati dal primo volume.

I diritti cinematografici sono stati acquisiti dal produttore Scott Rudin (The Social Network, Grand Budapest Hotel, Non è un paese per vecchi) e attualmente Alex Garland (Non lasciarmi, Sunshine) sta scrivendo la sceneggiatura per una serie di film basati sulla Trilogia.

La quarta di copertina

«Se i creatori di Lost avessero assunto H. P. Lovecraft come autore, quello che avrebbero ottenuto sarebbe stata la Trilogia dell'Area X».

National Public Radio

«Ci sono dei momenti nella trilogia di VanderMeer che ti rivoltano il cervello come un calzino». 

«The Washington Post»

«La Trilogia dell'Area X mette insieme Conrad e Lovecraft. È un'opera che farà conoscere VanderMeer al grande pubblico».

«The Sunday Telegraph»

«Ho adorato la Trilogia dell'Area X di Jeff VanderMeer. Consigliata da un libraio indipendente. Inquietante e affascinante».

Stephen King

Un brano

Quanto ai documenti, risultò che erano schizzi di paesaggi dell’Area X o brevi descrizioni. A volte erano vignette con gli animali o caricature dei colleghi membri della spedizione. Tutti, a un certo punto, avevano disegnato o scritto qualcosa sul faro. Cercare un significato occulto in quei documenti era come cercarlo nel mondo della natura. Se esisteva, poteva essere attivato solo dall’occhio dell’osservatore. 

A quell’epoca, io stavo cercando l’oblio, e cercavo in quei volti assenti, anonimi, anche nei più penosamente familiari, una specie di innocua fuga. Una morte che  non significasse essere morti.

L'autore

Jeff VanderMeer è autore di racconti e romanzi con cui ha vinto il BSFA Award, il World Fantasy Award, il Nebula Award, e con cui è stato finalista allo Hugo Award. Scrive per numerose testate fra cui il «New York Times», il «Guardian» e il «Washington Post». Nel 2015 Einaudi ha pubblicato Annientamento, primo volume della Trilogia dell'Area X.

Jeff VanderMeer, Annientamento (Annihilation)

Traduzione di Cristiana Mennella

Copertina di Lorenzo LRNZ Ceccotti

Einaudi - Supercoralli - Pag. 186 - 16,00 € (eBook 7,99€)

ISBN cartaceo 9788806218287

ISBN eBook 9788858418321