L'evoluzione tecnologica va avanti a velocità impressionante. Prototipi che nel giro di qualche mese arrivano sul mercato per strabiliare milioni di appassionati. Anche in ambito videoludico si sperimenta molto in tal senso; si cerca sempre più di sorprendere l'utente, non solo attraverso nuovi titoli e nuove console. Questa volta a farsi avanti è Naughty Dog, che con Uncharted 4 su next-gen sta pensando davvero in grande. 

Vi siete mai chiesti come cambierebbe l'esperienza di gioco nel vostro salotto o nella vostra cameretta se fosse possibile sentire sulla pelle il calore del sole o le gocce di pioggia, le stesse sensazioni del vostro alter ego sullo schermo? E sentire l'odore della foresta o il tanfo del vostro nemico? Con il lancio del quarto capitolo di Uncharted tutto questo potrebbe essere possibile. Gli sviluppatori, infatti, in collaborazione con un'azienda giapponese, la Apurile Fishj, con la supervisione di Sony Enterntainment, stanno pensando di lanciare un dispositivo in grado di riprodurre (purtroppo solo in parte) gli odori e gli effetti ambientali che caratterizzeranno la prossima avventura del nostro caro amico Drake. 

Il prototipo del dispositivo e alcuni pezzi di ricambio.
Il prototipo del dispositivo e alcuni pezzi di ricambio.

L'apparecchio, esteticamente simile a un normalissimo lettore musicale, dovrebbe essere in grado di interagire con il videogiocatore mediante un processo denominato "bio contact". Il collegamento tra dispositivo e utente avverrebbe tramite delle cuffie speciali, che invece di diffondere musica nei padiglioni auricolari, andrebbero a esercitare delle leggere scariche elettriche in tempo reale. Secondo le prime indiscrezioni, le "cuffie" andrebbero allacciate ai polsi mentre si gioca a Uncharted.

Non si sa ancora quanti e quali saranno gli odori e gli effetti ambientali che verranno riprodotti durante le fasi di gioco, ma sicuramente tale tecnologia rappresenta uno dei più originali e interessanti extra per videogiochi. L'azienda giapponese ha fatto sapere che il prototipo ha superato i primi test in laboratorio e che presto verrà analizzato dallo staff della Naughty Dog.