La città partenopea non smette di stupire, e dopo aver accolto calorosamente il Papa si prepara a dare il meglio di sé in un altro attesissimo evento, il Comicon, il magico mondo del fumetto e della creatività. Alla sua 17esima edizione l’evento relaziona il mondo del Fumetto con i Media e più di ogni altra occasione attira ingenti quantità di visitatori da ogni dove.

Lo scorso 31 marzo si è svolta la conferenza stampa, tenutasi nella sede dell'ordine dei giornalisti della Campania (via Cappella Vecchia, Napoli) la conferenza stampa di presentazione del cartellone di ComiconOff 2015. All'incontro, introdotto da Alina, organizzatrice di ComiconOff, sono intervenuti: Ottavio Lucarelli, Presidente Ordine dei Giornalisti della Campania; Maria Carmen Morese, Direttrice Goethe-Institut Napoli; Luisa Castro Legazpi, Direttrice Instituto Cervantes Napoles; Christian Thimonnier, Console di Francia a Napoli; Giuseppe Gaeta, Direttore Accademia di Belle Arti di Napoli.

Dopo una lieta accoglienza si è parlato del bellissimo evento e delle sue innumerevoli sorprese.

Il Comicon non è solo la mostra del bello e del figurato, ma è l’unione di tante voci che gridano all’unisono sul mare partenopeo della creatività, e annunciano il futuro attraverso la splendida chimera di incontri.

Galeotta la primavera, che con i suoi colori e i suoi profumi aprirà la manifestazione il 30 aprile 2015, per poi chiuderla il 3 maggio.

Un evento nazionale di rilievo, che coniuga l’immaginario e il reale, il divertimento e lavoro. Molte le case editrici italiane del Fumetto e ricche le sezioni annesse e i giovani sono ancora una volta i veri protagonisti, toccano con mano i sogni e le speranze del futuro.

La città schiude gli occhi dopo un lungo inverno, e sui raggi di un caldo sole potrà guardare negli occhi il domani attraverso l’arte e il genio.

Vi saranno guide per alcuni sezioni del programma culturale, presentazioni editoriali, eventi letterari.

COMIC(ON)OFF

Lo Zodiaco di Milo Manara
Lo Zodiaco di Milo Manara
Anche stavolta vi saranno iniziative gratuite esterne alla Mostra D’Oltremare, raggruppate nel programma del COMIC(ON)OFF. I contenuti artistici si dipanano in una diversa dimensione spaziale e tessono una ragnatela di incontri formativi e contemplativi, allo scopo di condividere le opere di bravissimi autori e illustratori. Dal 1° aprile al 2 giugno 2015, all’aeroporto internazionale di Capodichino, sarà esposta una mostra di dedicata alle illustrazioni dello Zodiaco di Milo Manara, ospite principale che apre la kermesse, nonché Presidente del prossimo Comicon.

Poi dal 9 aprile al 31 maggio, al Goethe Institut, ospitano un omaggio dedicato ad un grande fumettista e illustratore tedesco Jens Harder.

Un omaggio all'ultimo progetto che l'autore ha dedicato al mondo a fumetti. Tratte da Alpha l e tavole dedicate alla storia del mondo dal Big Bang alla comparsa dei primi uomini; da Beta ( in concorso all'ultimo festival di Angouléme) le tavole dedicate alla storia dell'umanità. Un'opera inedita e unica nel suo genere per la complessità del disegno e la ricchezza dei dettagli.

Giovedì 30 aprile h. 11,00 non mancate all’aperitivo con l’autore!!

ALT! Non ci si può che fermare davanti all’ ‘’Associazione Lettori Torresi’’, che presenterà Fabrizio Fiorentino, grandissimo disegnatore per editori americani quali Marvel, Dc Comics, Crossgen, italiani come GG Studio e francesi come Glenat, per il quale sta realizzando il suo ultimo lavoro, Napoléon, fumetto storico dedicato ad una delle figure più importanti della storia transalpina, il generale Napoleone. Fabrizio è anche docente alla Scuola Internazionale di Comics, sede di Napoli, dove condivide la sua arte e la sua creatività con gli allievi. La mostra è curata da Pietro Balzano e ripercorre tutte le tappe della lunga carriera di Fabrizio, che durante la serata sarà anche intervistato da Salvatore Cervasio, presidente di ALT! e giornalista per lospaziobianco.it.

Verrà stampato un art book dedicato a Fabrizio Fiorentino, che sarà regalato a tutti i soci di ALT!

Associarsi è facile e potrà essere fatto anche durante la manifestazione stessa.

Fabrizio Fiorentino incontrerà il pubblico dalle 18,30.

La Scuola Italiana di Comix rende omaggio a Giuseppe Barbati e alle sue tavole che hanno animato negli anni le pagine di Rick Raider, Ken Parker, Magico Vento e Nathan Never.

L'Instituto Cervantes ospita una mostra di fumetti e materiali video dedicati al Festival di Letteratura e arti varie, La Semana Negra e al suo direttore Angel De la Calle, fumettista e illustratore, che cura i contenuti letterari, fumettistici e l'aspetto culturale della manifestazione. In mostra anche tavole originali del disegnatore spagnolo Keko, tratte dall'ultimo fumetto noir.

L'Institut Francais invece ospita il disegnatore e illustratore Jacques de Loustal che terrà una speciale lezione; allo stesso Loustal e ai suoi famosi Carnet de Voyages è dedicata una mostra alla galleria HDE.

Charlie Hebdo
Charlie Hebdo
Dal 31 marzo al 31 maggio, presso l'Ordine dei Giornalisti di Napoli, un piccolo omaggio alla rivista Charlie Hebdo e agli autori vittime dell'attentato di gennaio. Tavole dallo stile sobrio e dai colori vivaci, realizzate dagli autori del periodico settimanale satirico francese, a voler dare voce e sostegno, insieme alla Comicon, a un forte impegno civile. In mostra 9 copertine create dagli autori vittime dell'attentato del 7 gennaio: Charb, Cabu, Wolinski, Tignous e Philipper Honoré.

La Feltrinelli libri e musica ospiterà una mostra dedicata a Robet Crumb in occasione dell'uscita del secondo volume Collezione Crumb per COMICON Edizioni.

Attesissimo l’incontro con i magnifici Cosplay!

Due saranno gli appuntamenti: il Cosplay Challenge e il Cosplay Challenge PRO. Le due gare, gestite e condotte da Cosmoviex, offrono grandi Premi:

un viaggio per il Giappone in occasione del WCS e la selezione per partecipare alle finali Europee, come rappresentante italiano, dell’EuroCosplay Challenge 2015.

E quest’anno una deliziosa novità per le famiglie: i più piccoli saranno protagonisti del ‘’Comicon Cosplay Challenge Kids, una gara per tutti gli aspiranti supereroi e tutte le aspiranti principesse, che si svolgerà nell’Asian Village domenica 3 maggio dalle ore 15.00. Sarà possibile iscrivere i bambini la mattina stessa qui tutti i dettagli.

Ci vediamo tutti lì, vi aspettiamo!