Sono mesi che si susseguono voci per la corsa al ruolo di Newt Scamander, immaginario autore di uno degli spin off più apprezzati della saga del mondo di Hogwarts: Gli animali fantastici, dove trovarli, infatti, pubblicato in Italia dalla Comic Relief nel 2001 e nato, chiaramente, dalla fervida fantasia di J.K. Rowling, fa parte della biblioteca della scuola di Hogwarts ed è una catalogazione degli animali del mondo magico approvata dal Ministero della Magia.

David Yates e Daniel Radcliffe durante I doni della morte 2
David Yates e Daniel Radcliffe durante I doni della morte 2
Il film, che sarà diretto da David Yates (anziché da Alfonso Cuaròn), già alle prese con gli ultimi tre episodi di Harry Potter, è stato annunciato nell’autunno del 2013 dalla Warner Bros.

La sceneggiatura sarà frutto della collaborazione tra Steve Kloves e la Rowling, per non rischiare danni o fraintendimenti del suo immaginario come accaduto per i film di Harry Potter. Sembra inoltre che il film sarà suddiviso in tre parti, destino della maggior parte dei film degli ultimi anni. 

JKRowling e Steve Kloves
JKRowling e Steve Kloves

Ambientato a New York negli anni 20, la storia ci mostrerà il mondo magico a circa 70 anni dall’arrivo di Harry Potter a Hogwarts, con le creature e i personaggi noti agli appassionati del mondo di Hogwarts. Le leggi e gli usi del mondo magico fanno sì che esso sia nascosto ai babbani e tutto ciò sarà familiare a chiunque abbia letto e amato i libri del maghetto occhialuto.

David Tennant e Matt Smith
David Tennant e Matt Smith
Dunque Newt Scamandro sarà il protagonista di questa storia e per il suo ruolo sono stati fatti numerosi nomi. Reduce dalla vittoria agli Oscar come miglior attore con l’interpretazione di Steven Hawkings ne La teoria del tutto,  è delle ultime ore quello di Eddie Redmayne, dopo i rumors su Matt Smith, l'undicesimo Doctor Who, e ancora prima David Tennant (decimo Dottore e già caro ai potteriani per il ruolo di Barty Crouch Jr in Harry Potter e il calice di fuoco), a cui sembrerebbe, secondo Variety, che sia stata fatta una grossa offerta per questo ruolo. 

 Matt Smith in lizza per il ruolo da protagonista nello spinoff di Harry Potter

Matt Smith in lizza per il ruolo da protagonista nello spinoff di Harry Potter

Articolo di Simona Ricci Venerdì, 27 marzo 2015

Sarà l'ex Dottore il protagonista di Fantastic Beasts and Where to Find Them?

Leggi

Nicholas Hoult
Nicholas Hoult
In realtà il sito americano riporta anche un altro nome in lizza per il ruolo di Scamander, quello del (ben) più giovane ma molto apprezzato Nicholas Hoult (Scontro tra titani - Clash of the Titans, X-Men - L'inizioWarm Bodies, X-Men: Giorni di un futuro) che vedremo prossimamente in Mad Max: Fury Road

L’uscita della prima parte del film è prevista per il 18 novembre 2016, mentre gli altri due episodi nel novembre 2018 e novembre 2020. Chi sarà scelto per interpretare Scamander, considerando che l'inizio delle riprese è previsto per la prossima estate 2015?