Nei primi due martedi del mese di aprile abbiamo trovato allegati al quotidiano Il Sole 24 Ore altri due volumi della collana “I Capolavori della Letteratura Horror”.

Infatti Martedi 7 al quotidiano era allegato il romanzo Giro di vite (The Turn of the Screw, 1898) del famoso scrittore e critico letterario statunitense naturalizzato inglese Henry James.

Il martedi successivo è stata la volta de Io sono leggenda (I am Legend, 1954) romanzo conosciuto in tutto il mondo di un autore veramente unico: Richard Matheson.

Brevemente diamo alcuni cenni biografici degli scrittori e le quarte dei due romanzi proposti:

Le quarte di copertina

Giro di vite

I protagonisti del più famoso racconto nero di Henry James sono due bambini, Flora e Miles. perseguitati ma anche attratti dai fantasmi di due personaggi che in vita condividevano le loro giornate. Come in tutti i racconti ili James, però, vero protagonista è anche la cupa, minacciosa atmosfera, piena di oscuri presagi, che incombe su paesaggi e persone. Una storia nella più stretta tradizione gotica, tra sovrannaturale e realtà, scritta da un grande narratore dell'Ottocento.

Io sono leggenda

Robert Neville torna a casa dopo una giornata di duro lavoro. Cucina, pulisce, ascolta un disco, si siede in poltrona e legge un

libro. Eppure la sua non è una vita normale. Soprattutto dopo il tramonto. Perché Neville è l'ultimo uomo sulla terra. L'ultimo umano sopravvissuto, in un mondo completamente popolato da vampiri. Nella solitudine che lo circonda,   Robert   esegue   la   sua   missione,   studia   il fenomeno e le superstizioni che lo circondano, cerca nuove strade per lo sterminio delle creature delle tenebre. Durante la notte se ne sta rintanato nella sua roccaforte, assediato dai morti viventi avidi del suo sangue. Ma con il sorgere del sole è lui a dominare un gioco crudele e di meccanica ferocia, scandito dalle luci e dalle ombre di un tempo sempre uguale a sé stesso che impone la ripetizione di un rituale sanguinario. In questo mondo, Neville, con la sua unicità, si è già trasformato in leggenda.

Gli autori

Henry James (New York 1843-Rye 1916), uno dei più importami e originali scrittori contemporanei, trascorse l’infanzia e l'adolescenza tra Europa e Stati Uniti, per stabilirsi poi a Londra (prima dì morire prese la cittadinanza britannica). Ottenuta la fama con i suoi romanzi e racconti, volle cimentarsi con il reatro, ma l'insuccesso del suo esordio fu quasi traumatico. Ebbe allora inizio la fase "sperimentale" della sua attività letteraria, con opere intense ma di difficile comprensione.

Richard Matheson è nato ad Allensdale il 20 febbraio 1926 e scomparso a Los Angeles il 23 giugno 2013, è stato autore ili romanzi e racconti che hanno forgiato il gusto e le tendenze del fantastico contemporaneo. La sua opera è caratterizzata da un realismo rigoroso e da un'attenzione commossa a quell'umanità marginale soggiogata da un potere, da un sistema, da una volontà che assumono caratteri mostruosi. Autore di alcuni degli episodi più memorabili di Ai confini della realtà, ha visto diversi suoi romanzi e racconti adattati per il grande schermo, tra questi lo sotto leggenda.

Tre millimetri al giorno e lo sono Helen Driscoll.

Nel corso di una carriera durata oltre cinquantanni, Matheson ha vinto numerosissimi premi, tra cui l'Edgar Allan Poe e un premio Bram Stoker alla carriera. Ha pubblicato, tra gli altri. Incubo a seimila metri. Due! e altri racconti, Ricatto mortale, La casa dell'infèrno, Tre ore di pura follia, Altri regni. Ghosts e varie antologie di racconti.

Henry James, Giro di vite (The Turn of the Screw, 1898

Traduzione Gianni Pilo

Il Sole 24 Ore, collana I Capolavori della letteratura horror 6, pagg. 157, euro 8,90 (più il costo del quotidiano)

Richard Matheson, Io sono leggenda (I am Legend, 1954)

Traduzione Simona Fefè

Il Sole 24 Ore, collana I Capolavori della letteratura horror 7, pagg. 171, euro 8,90 (più il costo del quotidiano)