Torna nelle librerie un nome famoso in tutto il mondo, quello di Dodie Smith con il romanzo Ho un castello nel cuore (I Capture the Castle, 1949). Dodie Smith successivamente scrisse La carica dei Centouno che ebbe un successo mondiale sia come libro e che con le due trasposizioni Disney: il cartone animato del 1961 e la versione live-action del 1996, con la regia di Stephen Herek e la partecipazione dell’attrice Glenn Close nella parte della diabolica Crudelia De Mon.

Anche Ho un castello nel cuore ha avuto vari adattamenti: a teatro nel 1954; al cinema, con il titolo Il profumo delle campanule, nel 2003; in musical nel 2012.

La protagonista di Ho un castello nel cuore è Cassandra Mortmain, una bella ragazza di diciassette anni che ha deciso di diventare scrittrice e per questo si esercita in continuazione a scrivere e tiene anche un diario.

La storia si svolge nel castello dove la famiglia di Cassadra vive in semipovertà. Suo padre è uno scrittore in crisi e passa le giornate chiuso nello studio in attesa di ispirazione, Topaz è la sua seconda moglie che passa il tempo a dipingere nuda in giardino per sentirsi più a contatto con la natura. Il resto della famiglia è composta da Cassandra, sua sorella Rose e il piccolo Thomas, c’è anche una governante il cui figlio Stephen è innamorato di Cassandra.

Tutto procede normalmente quando avviene un cambiamento epocale con l’arrivo dei nuovi proprietari del castello. Sono i Cotton americani ricchissimi e con loro arrivano i loro due figli Simon e Neil.

Cassandra certo non immagina quanto questo incontro/scontro cambierà la sua vita.

Un bel romanzo di formazione, amore ed emancipazione che è piaciuto a milioni di lettori.

La quarta di copertina

Cassandra ha diciassette anni e da grande farà la scrittrice. Intanto si esercita tenendo un diario, custode dei segreti di una famiglia stravagante. I Mortmain vivono in un incantevole castello in rovina. Sono praticamente sul lastrico. Il padre è un eccentrico scrittore in crisi d’ispirazione, sposato in seconde nozze con Topaz, modella che ha la passione del nudismo. Rose, sorella grande di Cass, è molto bella e molto decisa a sposare un uomo ricco. Poi ci sono i ragazzi: Thomas, il fratello piccolo, e Stephen, il bellissimo figlio della governante, innamorato di Cass. La vita dei Mortmain cambia per sempre all’arrivo dei vicini di casa, che sono anche i proprietari del castello: americani, ricchissimi, allegrissimi. Per Rose è un’occasione da non perdere; per Cass l’inizio di una straordinaria avventura di sentimenti nient’affatto ragionevoli…

L’autrice

Dotohy Gladys “Dodie” Smith (1896-1990) non ha conosciuto suo

padre in quanto morì quando lei era piccolissima, sua madre si risposò e Dodie seguì l famiglia a Londra. Nel 1914 entrò alla Royal Academy per studiare arti drammatiche, la ragazza provò, senza successo, ad affermarsi come attrice.

Sposata, si trasferì negli Stati Uniti e qui scrisse una decina di romanzi e altrettante opere teatrali. Ho un castello nel cuore è stato il suo primo romanzo, pubblicato alcuni anni prima della Carica dei centouno, a cui poi è seguito anche un adattamento per il teatro. Nel 2003 è diventato un film diretto da Tim Fywell e nel 2012 il Theatre Royal Drury Lane ne ha fatto un musical.

Dodie Smith, Ho un castello nel cuore (I Capture the Castle, 1949)

Traduzione: Beatrice Masini

Rizzoli  - Pag. 538 - 15,90€

ISBN 978-88-17-08093-4