Nelle ultime settimane la rete è stata testimone di quella che gli spettatori hanno interpretato come un'accesa, ma quasi sempre silenziosa, lotta interna tra Konami e l'autore della celebre saga di Metal Gear, Hideo Kojima.

A pochi mesi dall'uscita dell'ultimo – per ora – capitolo della fortunata e amata serie, sembrano esserci “problemi in paradiso”. Nel corso degli anni il colosso nipponico e Kojima ci hanno abituati ad un intenso tira e molla, con Kojima che dichiarava di volersi ritirare dalle scene per poi tornare a sviluppare un altro titolo della saga. Questa volta, però, le cose sembrano essersi fatte un po' più serie, sebbene ancora non ci sia stata nessuna conferma ufficiale.

Nell'arco delle scorse settimane, infatti, Konami si è preoccupata di cancellare il nome di Kojima dal prossimo Metal Gear V: The Phantom Pain, così come da alcuni titoli più vecchi, per poi rimetterlo a distanza di qualche tempo.

Metal Gear V: The Phantom Pain
Metal Gear V: The Phantom Pain

Sia Kojima che Konami, nel frattempo, hanno confermato il loro pieno supporto al titolo di prossima uscita ma, in contemporanea, Konami ha cominciato a cercare membri per lo staff per il Metal Gear successivo.

Intanto Donna Burke, attrice e cantante che ha collaborato in passato con la saga di Metal Gear, sul proprio account twitter @db_singer_actor si lancia in una dichiarazione piuttosto amareggiata riguardo il licenziamento di Kojima, salvo poi dichiarare che “Kojima e il suo team stanno ancora lavorando duramente per far uscire il gioco” dopo essere stata ripresa da Konami, aggiungendo, in un altro tweet, che sarebbe dovuta essere più accurata.

I tweet di Donna Burke
I tweet di Donna Burke

A questo punto il nome di Kojima sparisce di nuovo dalla copertina di MGS V: TPP, e viene scagliata l'ultima bomba. Guillermo del Toro e Norman Reedus annunciano a malincuore la cancellazione di Silent Hills, presto confermata da Konami, che assicura però di essere intenzionata a lavorare ad altri capitoli del franchise.

Guillermo del Toro
Guillermo del Toro

Il primo a darne la triste notizia è stato proprio del Toro, il cui intervento al SF Film Festival viene riportato dal giornalista Matt Hackey (@tvsmatthackney): “Non si farà e questo spezza il mio cuore grasso”, ha dichiarato il famoso regista in merito al videogame.

A farsi sentire subito dopo, sul suo account twitter, è stato invece l'attore che era stato assoldato per dare il viso al protagonista del gioco, dichiarandosi “super depresso” e speranzoso che possano esserci ripensamenti.

Silent Hills era stato un progetto interessante che aveva colpito al cuore moltissimi appassionati fin dalla sua prima comparsa, quasi un anno fa, con l'entusiasmante trailer giocabile (Playable Teaser) P.T.. Avendo dalla sua parte nomi come quelli sopracitati del regista Guillermo del Toro, Hideo Kojima e l'ormai amata e associata al genere horror faccia di Norman Reedus (Daryl Dixon in The Walking Dead), il gioco prometteva di essere un ritorno alle origini in quanto a storia e atmosfera horror. Già P.T. nel giro di pochi giorni si era assicurata sul web la fama di essere assolutamente terrorizzante e, nel suo piccolo, molto intrigante. Purtroppo però persino questo Playable Teaser è già stato rimosso dallo store Sony, e a questo punto è ormai quasi sicuro che non potremo più vedere i risultati di questa interessante alleanza.