L’ultima settimana di aprile rimbalza tra nuvole e sole, ma l’inizio del Comicon, lo strepitoso appuntamento annuale, ha reso più leggera l’attesa del week end.

Un assaggio del prezioso evento partenopeo si è avuto lunedì 27, nella conferenza stampa tenutasi a Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli. Presenti il sindaco De Magistris, il direttore Claudio Curcio e il presidente della mostra d’Oltremare, Donatella Chiodo.

Dopo una lieta accoglienza sono state subito annunciate le novità e le sorprese della 17esima edizione del Comicon; a partire dalle nuove tematiche, che sono finalizzate a relazionare il Fumetto con i Media.

Quest’anno si è creata una stretta connessione con la Stampa, si ripercorrerà il tempo dalla Nona Arte alla grande stagione internazionale (e italiana) delle Riviste, fino all’ all’attuale “graphic journalism”, con il linguaggio del fumetto che si fa anche racconto di realtà per immagini. Vi sarà una grande mostra che si dipana in 4 sezioni: dalla grande rivista Linus, gli autori di Futuro Anteriore, fino ad arrivare al Graphic Gournalism di Becco Giallo.

Anche lo spazio all’interno della Mostra è stato ampliato per l’occorrenza: i padiglioni sono aumentati e si potrà assistere ai giochi di ruolo dal vivo presso il laghetto di Fasilides.

Attesissimi sono gli ospiti italiani, come Leo Ortolani, Sio, Tanino Liberatore, ma anche quelli internazionali: Yoshiki Tonogai, Ryuhei Tamura, Kaare Andrews, Mike McKone, Kevin O’Neill.

I padiglioni sono gravidi di appassionati che provengono da ogni dove, e nel primo giorno di apertura, giovedì 30 aprile, il flusso di visitatori è stato notevole, il divertimento assicurato, l’ordine e la sicurezza garantiti. L’evento è una conferma di una volontà comune, un grido all’unisono verso ciò che si definisca arte pura, lucida creatività, espressione di menti assetate di conoscenze afferenti all’immaginario possibile.

Le sezioni parallele saranno ancora più ricche: le GameCon ha ancora una volta la speciale partnership con Multiplayer.it, CartooNa con le proiezioni e gli incontri sul Cinema di Animazione e le web series (nel Teatro Mediterraneo).

Infine l'Asian Village, dedicato ai concerti e agli incontri della cultura asiatica, a cura di Ochacaffé, offre l’importante ‘’Comicon Cosplay Challenge’’, che anche quest’anno vedrà gli italiani come vincitori della gara Pro volare a Londra per difendere l’EuroCosplay Championships e il vincitore della gara di domenica 3 maggio sarà premiato con un viaggio in Giappone.

A stupirci ci sarà anche l’ottava edizione di CartooNA, il festival dell’animazione!

La Direttrice di Topolino, Valentina De Poli, e molti altri ospiti, inaugurano Disney- Comicon 2015 con film animati, interviste e anticipazioni sulle mission di quest’anno: un reportage artistico su Napoli e i video del pubblico dal titolo ‘’Il mio extraviaggio nel tempo’’. Ci sarà il raduno in cui sarà celebrata PK, l’identità supereroica di Paperino, evoluzione del vendicatore Paperinik, e che, a 20 anni dalla sua creazione, raccoglie nuovi consensi grazie al nuovo ciclo di avventure.

Domenica 3 maggio si festeggerà il ‘’Disney Digital Forum’’, con la presentazione del libro celebrativo Disney Digital Forum – Dieci Anni di Magia, realizzato dalla collaborazione degli utenti del forum. Al termine sarà proiettato il film Pomi d’Ottone e Manici di Scopa: grazie alla loro impegno e al lavoro di Nunziante Valoroso possiamo oggi assistere alla proiezione della versione restaurata e integrale del classico della Walt Disney.

La 20th Century Fox sarà ancora partnership con il festival e domenica 3 maggio presenterà in anteprima il film Il libro della vita di Jorge Gutierrez, prodotto da Guillermo del Toro, una commedia ambientata al passato e orientata al futuro. Esimio battesimo per Lucky Red, che sempre domenica presenterà 7 titoli: Doreamon, in uscita a maggio, a Il Piccolo Principe, il film tratto dal libro per ragazzi di Antoine de Saint-Exupéry, e in cui Tony Servillo darà voce all’aviatore. Seguirà la presentazione di Dario Moccia delle immagini del film Il regno dei sogni e della follia, in cui il regista Mami Sunada, ottenuto il permesso di accedere nello Studio Ghibli, segue nel corso di un anno i maestri Hayao Miyazaki e Isao Takahata e il produttore Toshio Suzuki intenti nel completare i loro capolavori: Si alza il vento e La storia della principessa splendente.

Al termine dell’incontro sarà proiettato il film Naruto: La via dei ninja.

L’animazione giapponese continua con le prime scene, fornite dalla Dynit e da Nexo Digital e illustrate da Fabrizio Mazzotta, di Gundam Origin, in cui l'autore Takashi Imanish si focalizza sugli antefatti e i retroscena degli avvenimenti e dei personaggi della saga di Gundam. Per gli appassionati di anima poi, ci sarà in anteprima la versione rimasterizzata in HD della serie Cowboy Bebop di Shin'ichirō Watanabe.

Per CartooNA Kids, in collaborazione con Dynit, sarà reso omaggio a Talus Taylor creatore dei Barbapapà.

Cartoon Network, per la prima volta a CartooNA, presenterà Over the Garden Wall durante un incontro con il fumettista e yuotuber Sio, doppiatore italiano della serie. Mentre le serie ‘’Clarence’’ e ‘’Uncle Grandpa’’ saranno proposte da Fabrizio Mazzotta, voce e direttore del doppiaggio.

Lo spettacolo proseguirà con Andrea Ippoliti, che presenterà animazioni in bianco e nero, la trasposizione animata delle fiabe predisney con felini e roditori, eccellenti attori dei cortometraggi animati del periodo classico.

Il viaggio in estremo oriente riprenderà sabato 2 maggio nel corso I Cavalieri Tatsunoko – Kyashan, Polimar e Tekkaman, Maurizio Nataloni ripercorrerà la storia di questi tre fortunati “cavalieri solitari” prodotti nei primi anni settanta dalla Tatsunoko. Domenica 3 maggio invece, a cura di Maurizio Nataloni, torna lo Speciale sigle Tv che attraverso un percorso di due ore pieno di proiezioni, ci riporterà indietro di 30 anni per rivivere le emozioni delle sigle dei cartoni animati del passato.

Il Comicon non è solo arte e creatività, ma è anche anello di congiunzione tra il tempo e la materia, tra le persone e l’espressione della loro umanità. I Cosplay, con i loro splendidi costumi, allieteranno il percorso tra un padiglione e l’altro, faciliteranno le relazioni professionali e umane, porteranno un po’ di brio ed estro e ci condurrà in epoche diverse e in mondi sconosciuti, nuovi, misteriosi.

Ci sarà il ‘’Comicon Cosplay Challenge’’ che si svolgerà domenica 3 Maggio, dalle ore 14:00 a cura di Cosmoviex. I costumi dei cosplayers che partecipano al Contest possono essere ispirati ad anime, card game, cartooons, comics, fantasy, film, fumetti, giochi di ruolo, gothic, jrock, manga, manwa, videogame ecc…Verranno premiati:

Miglior Costume “Premio COMICON”

Miglior Costume Maschile

Miglior Costume Femminile

Miglior Gruppo

Miglior Coppia

Miglior Interpretazione

Miglior Trucco – Offerto dalla Scuola Di Cinema

Miglior Videogame

Miglior Super Eroe

Simpatia

Phisique Du Rôle (somiglianza)

Premio Fantasy

Miglior Accessorio

Best Music Costume by Ocha Caffè

La Giuria sarà composta da i perni del mondo del Cosplay e da importanti ospiti internazionali. I concorrenti saranno valutati, senza possibilità di appello alcuno, in base alla somiglianza globale al personaggio, difficoltà del costume, interpretazione dei tratti caratteristici del personaggio, originalità e valore artistico della performance.

Le premiazioni avverranno 15-20 minuti dalla fine della gara.

Insomma, mancate solo voi…!