Come vi abbiamo già annunciato, ieri 3 maggio 2015 Milano ha ospitato lo Star Wars Day, ovvero la celebrazione del mondo di Star Wars che in realtà si celebra il 4 maggio di ogni anno *.

In Italia abbiamo aperto i festeggiamenti il giorno prima, per un evento che altrimenti in un giorno feriale avrebbe paralizzato la città: una parata per le vie di Milano delle truppe imperiali, per una conquista simbolica di Milano.

Le truppe della 501st Italica Garrison e la Rebel Legion Italian Base sono partite dal cuore della manifestazione, l'Arena Civica Gianni Brera, per passare davanti al Castello Sforzesco, passando per l'Expo Gate, per poi arrivare attraverso via Dante a Piazza Duomo, dove sono stati iperfotografati dai fan in attesa, mescolati tra i quali c'era anche il sottoscritto, insieme a un manipolo di reporter e fotografi.

Darth Vader conquista Milano (Foto di Letizia Mirabile)
Darth Vader conquista Milano (Foto di Letizia Mirabile)
Abbiamo avuto modo di vedere il gesto della conquista simbolica della città di Milano, con Darth Vader che si è affacciato da balcone con vista Duomo. Davanti allo stesso Duomo hanno poi sfilato in rassegna Darth Vader, l'Imperatore Palpatine e la sua corte, raggiunti anche da rappresentanti della "feccia ribelle".

Dopo altre foto sotto la Madonnina, le truppe sono rientrate all'Arena Civica Gianni Brera di Milano dove ad attenderli c'era un bagno di folla che popolava ogni attrazione dello Star Wars Village: il Tempio Jedi, Tatooine e la locanda del primo film della saga; le riproduzioni fedeli del caccia dei Ribelli X Wing, il Landspeeder di Luke Skywalker (visto anche in Duomo) e un imponente AT ST.

Non solo, c'era anche una esposizione di creazioni LEGO basate su Star Wars, un imponente Darth Vader di LEGO, e uno spazio dove i piccoli si sono sbizzarriti a costruire i mondi di Star Wars con i celebri mattoncini colorati.

Dopo l'arrivo e la parata finale, ho potuto ammirare, al passaggio, gli improvvisati duelli con le spade laser degli aspiranti cavalieri Jedi e Sith, la fila enorme per acquistare le scatole LEGO Star Wars e il primo numero della nuova serie a fumetti di Star Wars. 

La serata si è conclusa con due ore di musica a partire dalle ore 20, a cura del DJ Alex Neri, del gruppo dei Planet Funk.

Un evento al quale è stato un piacere assistere, in attesa del 16 dicembre 2015 quando si alzerà il sipario su Star Wars: Il Risveglio della Forza.

Di seguito la cronaca fotografica estemporanea dell'evento.

*Sebbene sia immediata l’assonanza tra “May the 4th Be With You” e la frase utilizzata dai cavalieri Jedi “May the Force Be With You”, ovvero “Che la forza sia con te”, pochi sanno che la vera storia alla base di questo gioco di parole risale al 1979, quando Margaret Thatcher vinse le elezioni diventando la prima donna premier della Gran Bretagna: per celebrare la sua vittoria, il suo partito le dedicò un’intera pagina del quotidiano London Evening News con il messaggio “May the Fourth Be With You, Maggie. Congratulations”.