I giornali locali ovviamente ne hanno parlato in lungo e in largo: Anthony LaMolinara, premio Oscar per gli effetti speciali di Spider-Man 2, ha passato due settimane in Sardegna per girare il teaser di una pellicola da lui sceneggiata e diretta, da proporre a una produzione internazionale di cui al momento, però, non sono stati diffusi i dettagli.

LaMolinara era già stato sull’isola italiana nel 2008, per mettere in cantiere il film ispirato al romanzo La Madre di Grazia Deledda. 

Andrea Atzori
Andrea Atzori
Stavolta sarà alle prese con i miti dell’isola sarda e con creature fiabesche: il film, infatti, è basato sulla saga fantasy di Andrea Atzori, che affiancherà LaMolinara per quanto riguarda la sceneggiatura.

La storia di Iskìda delle Valli di Lùn è stata pubblicata dal 2013 al 2014 da Edizioni Condaghes, ed è arricchita dalle illustrazioni di Daniela Orrù e Daniela Serri, autrici di fumetti e illustratrici freelance.

Iskìda della Terra di Nurak

Iskìda della Terra di Nurak

Articolo di Letizia Mirabile Martedì, 23 ottobre 2012

Il primo volume di una saga low-fantasy epica per ragazzi e adulti, da Andrea Atzori.

Leggi

Atzori, cagliaritano di nascita ora residente in Germania, pubblica romanzi di fantasy e fantascienza da diversi anni, l'ultimo è Multiverse Ballad, scritto con Tim D.K., con prefazione di Luca Tarenzi, pubblicato da Origami Edizioni nel 2014.

Sul proprio blog ha commentato l’esperienza:- “Accompagnarsi a una mente come Anthony LaMolinara ti costringe a pensare cinema, respirarlo, divenire cinema. Per un novizio come me è stato come ritrovarsi su una zattera in balia dei marosi”.

Iskìda e il suo fedele lupo
Iskìda e il suo fedele lupo

Finora le riprese sono state girate nelle regioni costiere di Planargia e Montiferru, tra la provincia di Oristano e Nuoro. La produzione del progetto, però, dovrebbe svolgersi anche in molti altri posti della Sardegna.