Due musicisti due per una colonna sonora. A sostituire Alan Silvestri, compositore delle musiche di The Avengers sono stati chiamati Brian Tyler, ormai alla sua terza esperienza con il Marvel Cinematic Universe (nonché autore della Marvel Fanfare, ossia la musica del logo che introduce i film) e Danny Elfman, veterano delle colonne sonore, anche di supereroi (Batman e Spider-Man tra gli altri).

Ci si aspettava che le musiche di Avengers: Age of Ultron fossero impostate sull'enfasi eroica, sui leit-motiv legati a personaggi ormai caratterizzati anche musicalmente. Tyler stesso ha dichiarato in una intervista che tra le sue fonti di ispirazione c'è l'opera di John Williams su Star Wars, Superman e I predatori dell'arca perduta.

La partecipazione di Elfman sembrava la ciliegina sulla torta.

C'è da dire che proprio sul fronte dell'enfasi eroica Tyler ha già deluso in Thor: The Dark World, mentre il suo approccio pop in Iron Man 3 aveva invece divertito. Pertanto la speranza era che il rinforzo di Elfman avrebbe contribuito a dare lo spessore necessario all'approccio di Tyler.

La speranza è andata delusa. La colonna sonora si mescola bene alla narrazione durante la visione cinematografica, senza evidenziare picchi se non proprio quando invece vengono evocati i temi principali dei personaggi (Capitan America, Thor, Iron Man, gli Avengers e persino il tema dell'Elivolo), composti per lo più da Silvestri!

Lo score oscilla senza soluzione di continuità tra le partiture dei due autori che risultano indistinguibili.

Il lavoro di Elfman, distinguibile solo a un orecchio molto attento e in alcuni momenti identificato col senno di poi, sembra quasi il calco di un epigono anziché una nuova partitura. Se quindi durante la visione del film le parti migliori sono i riarrangiamenti dei temi noti, questa impressione rimane durante l'ascolto separato, che risulta fondamentalmente noioso, tanto da riuscire a finirlo solo con grande fatica.

Uno score che vale la pena possedere se siete collezionisti, ma che difficilmente verrà la voglia di riascoltare.

Le tracce e gli autori

Avengers: Age of Ultron Title (Tyler)

Heroes (Elfman)

Rise Together (Tyler)

Breaking and Entering (yler)

It Begins (Elfman)

Birth of Ultron (Tyler)

Ultron-Twins (Elfman)

Hulkbuster (Tyler)

Can You Stop This Thing? (Elfman)

Sacrifice (Tyler)

Farmhouse (Elfman)

The Vault (Tyler)

The Mission (Tyler)

Seoul Searching (Tyler)

Inevitability-One Good Eye (Elfman)

Ultron Wakes (Elfman)

Vision (Tyler)

The Battle (Tyler)

Wish You Were Here (Tyler)

The Farm (Elfman)

Darkest of Intentions (Tyler)

Fighting Back (Tyler)

Avengers Unite (Elfman)

Keys to the Past (Tyler)

Uprising (Tyler)

Outlook (Tyler)

The Last One (Tyler)

Nothing Lasts Forever (Elfman)

New Avengers - Avengers: Age of Ultron  (Elfman)