Dopo tanti interrogativi, dubbi e aspettative, abbiamo la conferma da parte della casa editrice Armenia s.r.l che la pubblicazione italiana di La caduta di Malazan, colossale saga epic fantasy di Steven Erikson, sarà completata. Ma non solo. 

Per sapere il più possibile sui dettagli, abbiamo intervistato la casa editrice. 

Ciao e grazie della disponibilità. Armenia ritorna quindi nelle nostre librerie? Ci racconti come si è realizzata questa ottima opportunità?

Certamente! Armenia è stata acquisita da una casa editrice italiana già proprietaria di diversi marchi e a partire da gennaio 2015 ha ricominciato le sue pubblicazioni, mantenendo le collane che da sempre l'hanno caratterizzata (quindi esoterismo, new age, astrologia, magia, angeli e fantasy), ma aggiungendo un pizzico di freschezza con nuove pubblicazioni illustrate e nuovi formati.

Da un po’ di tempo i fan di Steven Erikson sono in fermento e qualche novità è arrivata: vuoi ricordarci le date di pubblicazione italiana dei volumi ?

Tutta la serie dal primo all'ottavo volume verrà ripubblicata in volumi unici (quindi niente più divisioni dello stesso volume) con il nuovo titolo e la nuova veste grafica. 

Quali cambiamenti ci saranno rispetto alle copertine  e al formato dell’edizione precedente?

I volumi saranno in brossura, quindi più leggeri e maneggiabili e le copertine saranno le originali, vere opere d'arte dell'artista Steve Stone.

La traduzione del titolo The Malazan Book of the Fallen ha suscitato (e suscita) qualche perplessità nei lettori. Avete intenzione di cambiarlo?

Sì, stiamo facendo ricerche approfondite per risalire alla migliore traduzione. Siamo in contatto con l'autore stesso per idee e suggerimenti.

In occasione del rilancio della saga è in prevista anche una revisione della traduzione dei testi?

Sì, i testi sono in fase di revisione. Siamo a disposizione per suggerimenti che possono essere inviati all'email info@armenia.it

Presenterete a Lucca Comics and Games i nuovi volumi, compreso l’ottavo rimasto incompleto?

L'ottavo libro in volume unico, quindi completo, verrà presentato insieme a tutti gli altri al Lucca Comics a fine ottobre. Siamo già in contatto con gli organizzatori. Speriamo che i fan accorrano numerosi al nostro stand!

Avete in progetto anche una pubblicazione digitale?

Certamente, ma ancora non abbiamo definito una data di uscita.

La saga Malazan non è composta solo dai dieci volumi principali, ma anche da altri romanzi  e spin off scritti da Erikson e da Ian C. Esslemont: possiamo sperare di veder pubblicati anche quelli, in futuro?

Per il momento la nostra intenzione è quella di terminare la saga di dieci volumi nel corso del 2016. Se avremo i risultati sperati e i fan di Malazan saranno ancora numerosi, non escludiamo la pubblicazione dei libri di Esslemont.

Quali altre pubblicazioni avete in progetto? Si tratterà di Fantasy?

La nostra intenzione è di continuare la pubblicazioni di fantasy con pochi e selezionati volumi all'anno, ma concentrandoci sugli autori che ne hanno fatto la storia. Per quest'anno ci concentreremo sul rilancio di Malazan, ma abbiamo grandi progetti per il futuro. Ci piacerebbe che i nostri lettori ci inviassero commenti, suggerimenti, idee sui volumi che vorrebbero vedere pubblicati in Italia sia tramite la nostra email info@armenia.it, sia sulla nostra pagina facebook, che sarà di nuovo attiva a breve.

Concludiamo con una piccola informazione: da tempo molti lettori si interrogano sul significato e sull'origine del titolo originale, The Malazan Book of the Fallen: la risposta è in un'intervista (punto 6) a questo link.

La traduzione esatta dovrebbe quindi essere Il Libro Malazan dei Caduti. In ogni caso Steven Erikson verrà consultato specificamente anche su questo.

Ricordiamo che uno speciale su Steven Erikson è disponibile sul terzo numero della rivista Effemme.

Effemme 3

Il libro

in contemporanea con i delos days 2011, la manifestazione durante la quale si terrà l’annuale italcon, la convention italiana del fantastico, proponiamo due ricchi speciali sui super-ospiti fantasy: Steven erikson, creatore della saga dei caduti di Malazan e tanya Huff, autrice dei romanzi urban-fantasy sulla investigatrice vicki nelson, a cui è ispirata la serie tv blood ties.
una carrellata su alcune tra le più importanti autrici fantasy della scena mondiale, delle autentiche “regine del fantastico”: trudi canavan, robin Hobb, katharine kerr, ursula k. le guin, J.k. rowling, Marion Zimmer bradley.
i migliori libri del decennio 2000-2009. racconti “high fantasy” inediti di tanya Huff, francesco coppola, Marco tonetti, alfonso Zarbo.

L'autore

Emanuele Manco, Effemme 3 , Delos Digital, Effemme 3, isbn: 9788867750191, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) , Euro 4,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: