Con un  comunicato stampa la Disney ha dato la notizia che presso i Pinewood Studios di Atlanta in Georgia, i Marvel Studios hanno dato inizio alle riprese di Captain America: Civil War, terzo capitolo della saga dedicata al popolare supereroe Marvel. Le riprese si svolgeranno ad Atlanta, in Georgia, che ospiterà anche la sede centrale della produzione del film, e in varie location in Germania, a Porto Rico e in Islanda.

In uscita negli Stati Uniti il 6 maggio 2016, Captain America: Civil War è diretto da Anthony e Joe Russo (il film Marvel Captain America: The Winter SoldierCommunity), a partire da una sceneggiatura firmata da Christopher Markus e Stephen McFeely (Captain America: The Winter SoldierCaptain America – Il Primo Vendicatore). Il film vede il ritorno di Chris Evans (Captain America – Il Primo VendicatoreThe Avengers) nel ruolo dell’iconico supereroe Steve Rogers/Captain America, accanto a Robert Downey Jr. (Avengers: Age of UltronIron Man 3) nel ruolo di Tony Stark. Scarlett Johansson (Avengers: Age Of UltronCaptain America: The Winter Soldier) torna a vestire i panni di Natasha Romanoff/Vedova Nera, Sebastian Stan (Captain America: The Winter Soldier,Captain America – Il Primo Vendicatore) è Bucky Barnes/Soldato d’Inverno, Anthony Mackie (Avengers: Age Of Ultron, Captain America: The Winter Soldier) è Sam Wilson/Falcon, Paul Bettany (Avengers: Age of UltronIron Man 3) nel ruolo di Visione e Jeremy Renner (Avengers: Age of Ultron) interpreta Clint/Occhio di Falco. Tornano inoltre Don Cheadle (Avengers: Age of UltronIron Man 3) ed Elizabeth Olsen (Avengers: Age of UltronGodzilla).

Il 12 agosto 2015 farà il suo debutto nelle sale italiane il film Marvel Ant-Man. Successivamente, Paul Rudd (Ant-ManAnchorman 2 – Fotti la Notizia) comparirà a fianco degli Avengers nei panni di Scott Lang/Ant-Man in Captain America: Civil War.

Il cast del film include inoltre Chadwick Boseman (42 – La Vera Storia di Una Leggenda AmericanaGet On Up – La Storia di James Brown) nel ruolo di T’Challa/Pantera Nera, Emily Van Camp (Captain America: The Winter SoldierRevenge) nei panni di Sharon Carter, Daniel Bruhl (Bastardi Senza GloriaThe Bourne Ultimatum – Il Ritorno dello Sciacallo), Frank Grillo (Captain America: The Winter Soldier, Warrior) nel ruolo di Brock Rumlow/Crossbones, William Hurt (A History of ViolenceL’Incredibile Hulk) nei panni del Generale Ross e Martin Freeman (Lo Hobbit – Un Viaggio InaspettatoLo Hobbit – La Battaglia delle Cinque Armate).

Il cast completo di Captain America: Civil War
Il cast completo di Captain America: Civil War

Il film Marvel Captain America: Civil War si svolge subito dopo gli eventi di Avengers: Age of Ultron, con Steve Rogers e gli Avengers costretti ad affrontare i danni collaterali causati dalla loro lotta per proteggere il mondo. Dopo che la città di Laos, in Nigeria, viene colpita dall’ennesimo incidente internazionale che vede coinvolti gli Avengers, le pressioni politiche chiedono a gran voce un sistema di responsabilità e un consiglio d’amministrazione che decida quando richiedere l’intervento del team. Questa nuova dinamica divide gli Avengers che, al tempo stesso, tentano di proteggere il mondo da un nuovo e malvagio avversario.

Captain America: Civil War è prodotto da Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios, mentre Louis D’Esposito, Alan Fine, Victoria Alonso, Patty Witcher, Nate Moore, Alan Fine e Stan Lee sono i produttori esecutivi.

Il team creativo capitanato dai registi Joe e Anthony Russo comprende inoltre il direttore della fotografia Trent Opaloch (Captain America: The Winter SoldierElysium), lo scenografo Owen Paterson (GodzillaMatrix), i montatori Jeffrey Ford, A.C.E. e Mary Jo Markey, A.C.E. (Star Wars: Episodio VII – Il Risveglio della ForzaAvengers: Age Of Ultron), la costumista Judianna Makovsky (Captain America: The Winter SoldierHarry Potter e la Pietra Filosofale), candidata a tre Oscar®.

Basato sul fumetto Marvel pubblicato per la prima volta nel 1941, Captain America: Civil War è un nuovo capitolo della spettacolare saga narrata nei film Marvel Iron ManL’Incredibile HulkIron Man 2ThorCaptain America – Il Primo VendicatoreThe AvengersIron Man 3Thor: The Dark World,Captain America: The Winter Soldier e Guardiani della Galassia e Avengers: Age of Ultron. La storia proseguirà con gli imminenti Ant-Man, in uscita nelle sale italiane il 12 agosto 2015, Captain America: Civil War, in uscita il 4 maggio 2016, Doctor Strange, in uscita il 26 ottobre, e con Guardiani della Galassia 2 Thor: Ragnarok rispettivamente in uscita in Italia il 25 aprile 2017 e il 25 ottobre 2017.

Lo straordinario successo dei Marvel Studios prosegue nel 2015 con l’uscita di Avengers: Age of Ultron. Il film è diventato il secondo titolo più redditizio di sempre durante il weekend d’esordio negli Stati Uniti, con oltre 191,3 milioni di dollari incassati in tre giorni. Il film ha aperto al primo posto in tutti i paesi in cui è uscito.