Sidney Sime, The city of Never, 1912
Sidney Sime, The city of Never, 1912

Il fantasy si è consolidato negli anni intorno ad alcune figure centrali e al loro modello, anche grazie a una base di appassionati. Lord Dunsany non rientra a pieno titolo in questo canone del fantasy, sembra rimanere in una posizione defilata. Una sua riscoperta potrebbe, anche grazie alla sua particolarità, portare interessanti spunti di riflessione. La sua opera, che nessuna formula o etichetta – fantasy incluso – può riassumere davvero, sovrappone al nostro mondo un “terzo emisfero” (Tales of Three Hemisferes è il titolo dell’ultima raccolta nello stile fantastico di un tempo) dove le possibilità del meraviglioso restano aperte e dove il confine invisibile può essere attraversato, riportando in vita le cose perdute, gli eroi dimenticati, le città del passato e i sogni che abbiamo sognato tempo fa e che il mondo continua a farci sognare.

Bibliografia

Le raccolte di racconti fantasy di Lord Dunsany

Edward Plunkett Dunsany, The Gods of Pegāna, London, Elkin Mathews, 1905.

Time and the Gods, London, William Heinemann, 1906.

The Sword of Welleran, London, George Allen & Sons, 1908.

A Dreamer’s Tales, London, George Allen & Sons, 1910.

The Book of Wonder, London, William Heinemann, 1912.

Fifty One Tales, London, Elkin Mathews, 1915.

Tales of Wonder, London, Elkin Mathews, 1916.

Tales of the Three Hemispheres, Boston, John W. Luce & Co., 1919.

I romanzi fantasy

The Chronicles of Rodriguez, London, G. P. Putnam’s Sons, 1922.

The King of Elfland’s Daughter, London, G. P. Putnam’s Sons, 1924.

The Charwoman’s Shadow, London, G. P. Putnam’s Sons, 1926.

The Blessing of Pan, London, G. P. Putnam’s Sons, 1927.

Romanzi irlandesi

The Curse of the Wise Woman, London, William Heinemann, 1933.

Up in The Hills, London, William Heinemann, 1935.

Rory and Bran, London, William Heinemann, 1936.

The Story of Mona Sheehy, London, Putnam, 1938.

Racconti di Jorkens

The Travel Tales of Mr. Joseph Jorkens, London, G. P. Putnam’s Sons, 1931.

Jorkens Remembers Africa, New York, Longmans Green, & Co. 1934.

Jorkens Has a Large Whiskey, London, Putnam, 1940.

The Fourth Book of Jorkens, London, Jarrolds, 1947.

Jorkens Borrows Another Whiskey, London, Michael Joseph, 1954.

Traduzioni italiane

Edward Plunkett Dunsany, (Claudio De Nardi ed. e trad.), Il libro delle meraviglie, Trento, Riverdito, 1989. (Traduzione di The Book of Wonder)

(Eladia Rossetto trad.), Demoni, uomini e dei, Milano, Mondadori, 1989. (Traduzione di Gods, Men and Ghosts, New York, Dover, 1972; raccolta di racconti a cura di Everett F. Bleiler)

(Jorge Luis Borges ed., Gianni Guadalupi trad.), Il paese dello Yann, Milano Mondadori, 1991. (Traduzione di alcuni racconti miscellanei tratti da A Dreamer’s Tales e Tales of Wonder, con il dramma A Night at an Inn).

(Teobaldo del Tanaro trad.), La figlia del re degli elfi. Alla ricerca del confine invisibile che separa il magico dall’umano, l’incantato dal quotidiano, Milano, Edizioni della Terra di Mezzo, 1993. (Traduzione di The King of Elfland’s Daughter)

Peter Haining (ed.), Lidia Conetti (trad.), Grandi storie irlandesi del soprannaturale, Cles, Mondadori, 1997. (contiene il racconto di Dunsany “La pentola d’oro”).

Bruno Tasso (ed. e trad.), Incontri con Satana, Milano, SugarCo edizioni, 1986. (Contiene due racconti di Dunsany: “Sotto il vincolo del giuramento” e “Un patto con il diavolo”).

Biografie, informazioni sulla vita e sull’opera, testi critici

Edward Plunkett Dusany, Patches of Sunlight, London, William Heinemann, 1938. (Autobiografia)

Mark Amory, Biography of Lord Dunsany, London, Collins, 1972. (Biografia approfondita)

Sunand Tryambak Joshi, Lord Dunsany: Master of the Anglo-Irish Imagination. Westport, CT, Greenwood Press, 1995. (Studio della produzione letteraria di Dunsany da parte di un critico lovecraftiano)

Sunand Tryambak Joshi, (ed.), Critical Essays on Lord Dunsany, Blue Ridge Summit, Scarecrow Press, 2013. (Raccolta di saggi. Per la rappresentazione del dramma di Dunsany da parte di Pirandello si veda il saggio, contenuto in quest’opera, di Susan Bassnett, From Gods to Giants -Theatrical Parallels between Edward Dunsany and Luigi Pirandello; pubblicato anche in Yearbook of the British Pirandello Society, 6, 1982)

Sunand Tryambak Joshi; Darrell Schweitzer, Lord Dunsany: a Comprehensive Bibliography, Plymouth, Scarecrow Press, 2014. (Elenco aggiornato delle opere di Dunsany, ristampe, raccolte, edizioni postume, traduzione e opere collegate)