La sinossi

Esiste un posto in cui si parla senza dire nulla. Perché tutti sentono i pensieri degli altri, anche se non vogliono. Giorno e notte, lontano e vicino, il Rumore ti raggiunge sempre. Gioia, paura, rimpianto, speranza: non c'è scampo al caos incessante che ronza nell'aria e affligge gli uomini di Prentisstown come un morbo, dopo aver sterminato le donne. Eppure anche nel Rumore è possibile mentire. Todd è l'ultimo nato al villaggio, parla una lingua tutta sua e presto compirà tredici anni, l'età in cui nella comunità si diventa adulti. Un evento tanto atteso e dalle conseguenze inimmaginabili, protette da un segreto che tutti seppelliscono sotto strati di pensieri. Ma Todd sta per scoprire che esiste un buco nel Rumore, un nucleo di silenzio che nessun pensiero può sporcare, e che non è vero che tutte le donne sono scomparse. Da questo momento Todd dovrà correre e fuggire lontano, con il solo aiuto di un cane, un coltello e una ragazza, alla ricerca della verità.

L’autore

Patrick Ness è autore della trilogia Chaos, il cui primo volume era stato pubblicato in Italia da Rizzoli con il titolo Il buco nel rumore. Il romanzo è da poco tornato nelle librerie con il nuovo titolo La fuga. La serie proseguirà con Il nemico, indicativamente annunciato per il mese di settembre, e Monsters of Men, che dovrebbe essere tradotto nell’aprile del 2016. Fra le sue opere ricordiamo Sette minuti dopo la mezzanotte, sviluppo di una storia ideata da Siobhan Dowd prima della sua prematura morte.

Ness ha vinto numerosi premi fra cui la Carnegie Medal, il Guardian Children's Fiction Prize e il Booktrust Teenage Prize. Da piccolo ha vissuto in svariati luoghi, da grande ha deciso di fermarsi a Londra.

Ha iniziato a scrivere dedicandosi alla letteratura di genere. Tiene corsi di scrittura creativa e collabora con numerose riviste letterarie.

Patrick Ness, Chaos. La fuga (The Knife of Never Letting Go, 2008)

Mondadori – 456 pag. 17,00 €