Neil Gaiman è tornato a parlare di una delle sue opere più rappresentative, Sandman, riguardo il prequel della serie intitolato Sandman: Overture. Com'è stato ritornare dopo un quarto di secolo a lavorare sul "Signore dei Sogni"?

"Strano e con tante prospettive", ha risposto l'autore britannico in una recente intervista. Secondo quanto riportato nelle dichiarazioni, Gaiman starebbe lavorando su alcune idee mai realizzate per la serie originale. 

"Ci sono cose che ho in mente da oltre venticinque anni, impossibili da inserire in un fumetto mensile. Overture è molto strano" ha affermato l'autore di American Gods e Coraline. "Nonostante il titolo, non è davvero una serie destinata a essere letta prima di leggere (o rileggere) la vecchia serie di Sandman. In un mondo perfetto, secondo me, la gente dovrebbe leggere prima Sandman, poi Sandman: The Endless Nights, a seguire Sandman: Overture, dopodiché rileggere tutto dall'inizio". 

La cover americana di Sandman: Overture #5
La cover americana di Sandman: Overture #5

"Ci sono storie e misteri da trattare, mai spiegate prima per motivi di spazio. E ci sono cose sugli Eterni - chi sono e la loro parentela. Non abbiamo mai tante pagine a disposizione. J. H. Williams (disegnatore di Overture. N.d.R.) sta facendo un ottimo lavoro e chiede di inserire altre pagine. Peccato che tutto dev'essere terminato entro il 2020". 

Dopo una pausa dovuta a impegni promozionali di Gaiman, la pubblicazione di Overture è ripresa proprio in questi giorni negli USA.