Dopo il successo di Avengers in casa Marvel e la messa in produzione del prequel di Justice League, Batman vs Superman: Dawn of Justice, per la Warner Bros., la 20th Century Fox riprende in mano un progetto sui supereroi, un po’ alternativi rispetto a quelli con mirabolanti poteri e costumi di ultima generazione, ma non meno affascinanti. Ecco, quindi, che si torna a parlare di un team di “uomini straordinari” che già aveva fatto il suo ingresso nel mondo del cinema nel 2003, The League of Extraordinary Gentlemen, diretto da Stephen Norrington. Alla produzione di questa nuova edizione troveremo John Davis, già produttore di Chronicle (2012) e Predators (2010), con la propria casa di produzione cinematografica Davis Entertainment.

Ispirato all’omonima graphic novel del 1999 di Alan Moore e Kevin O'Neill, La Leggenda degli Uomini Straordinari racconta le avventure di alcuni personaggi letterari: il film del 2003 aveva visto a capo del team di supereroi Fox un eccentrico Sean Connery (Allan Quatermain) nella sua ultima apparizione sul grande schermo, accompagnato da Naseeruddin Shah (Capitano Nemo), Peta Wilson (Mina Harker), Tony Curran (Rodney Skinner), Stuart Townsend (Dorian Gray), Jason Flemyng (Dr. Henry Jekyll / Edward Hyde) e Shane West 

nei panni di Tom Sawyer, personaggio aggiunto dalla produzione per rendere la pellicola più gradevole a un pubblico giovanile.

Dato il poco apprezzamento da parte del pubblico, con un incasso globale di nemmeno 180 milioni di dollari, la produzione non è mai continuata.

il cast del film del 2003: Sean Connery, Naseeruddin Shah, Peta Wilson, Tony Curran, Stuart Townsend, Jason Flemyng e Shane West
il cast del film del 2003: Sean Connery, Naseeruddin Shah, Peta Wilson, Tony Curran, Stuart Townsend, Jason Flemyng e Shane West

Nel 2013 la Fox, però, ha tentato di riproporre il team in un tv show del quale è stata realizzata solo la puntata pilota per poi accantonare nuovamente il progetto.

In questi giorni, sul web rumoreggia la possibilità per The League di farsi apprezzare, nonostante i suoi protagonisti atipici per il mondo dei supereroi, purché venga affidata la regia ad un esperto. Alcuni riconoscono adatto a questo ruolo il regista americano, David Fincher, che ha diretto Alien³ (1992) e Il curioso caso di Benjamin Button (2008). Oppure Rian Johnson (Looper - In fuga dal passato, 2012), che, tuttavia, è già alle prese con l’ottavo episodio della famosa e popolare saga Star Wars.

Resta ancora tutto da decidere, quale sarà la prossima mossa della Fox?