La notizia che circolava da tempo è stata finalmente confermata: Eddie Redmayne (Premio Oscar per La teoria del tutto) sarà Newt Scamander il protagonista dello spinoff di Harry Potter Fantastic Beasts and Where to Find Them.

L'annuncio è stato fatto da Greg Silverman, presidente del Creative Development and Worldwide Production della Warner Bros. Pictures.

“Eddie Redmayne è emerso come uno dei talenti straordinari di oggi. Siamo entusiasti di dargli il benvenuto nel mondo creato da J.K. Rowling. Siamo sicuri che la sua sarà una notevole interpretazione del ruolo di Newt Scamander."

Si legge nella nota della casa di produzione: Redmayne sarà il più importante magozoologo del mondo magico, colui che nei suoi viaggi ha incontrato e documentato migliaia di creature magiche e che ha scritto Gli animali fantastici, dove trovarli, libro di testo di Cura delle creature magiche a Hogwarts.

David Yates, che dirigerà il film al posto del collega Alfonso Cuaròn, ha commentato con entusiasmo la scelta del protagonista. “Eddie è un attore senza paura, straripante di inventiva, intelligenza e umanità. Non potrei essere più felice della prospettiva di lavorare con lui a questa nuova avventura nel magico mondo di J.K. Rowling e so che lei la pensa allo stesso modo. 

Insieme al regista e all'autrice, che ha sviluppato il personaggio e ha firmato la sceneggiatura del film, torneranno a lavorare David Heyman, produttore degli otto film di Harry Potter, Steve Kloves, che ha lavorato alla sceneggiatura di sette degli otto film, e Lionel Wigram, produttore esecutivo degli ultimi quattro libri della franchise.

Ora si attendono conferme per gli altri membri del cast dopo che nelle scorse settimane sono circolati i nomi di Saoirse Ronan, Dakota Fanning, Lili Simmons e Alison Sudol per il ruolo di Tina; quelli di Katherine Waterston, Elizabeth Debicki e Kate Upton per quello di Queenie, la sorella maggiore di Tina; mentre Steve Zissis, Zack Pearlman e Dan Fogler sarebbero in corsa per interpretare Jacob, il rivale di Newt. 

Il film, ambientato negli anni '20, uscirà in 3D e IMAX a partire dal 18 novembre 2016.