Ci siamo, nel 2016 è previsto l'arrivo di American Gods, serie tratta dall'omonimo romanzo di Neil Gaiman, vincitore dei premi Hugo e Nebula.

La storia produttiva della serie ha origini remote.

HBO non ha creduto nell'impresa, pertanto i produttori Freemantle Media hanno trovato nel concorrente Starz un interlocutore.

Gli showrunner e scrittori dell'adattamento saranno Bryan Fuller (Heroes, Pushing Daisies, Hannibal) e Michael Green (KingsGotham).

Neil Gaiman, che della serie sarà produttore esecutivo, da parte sua si è definito "entusiasta, spaventato, felice e nervoso" per l'avvio della produzione.

"La squadra che porterò il mondo di American Gods sullo schermo è stata messa insieme come alla maniera dei maestri del crimine di un 'film del colpo grosso'. Sono sollevato e fiducioso che il mio bambino sia in buone mani. Ora possiamo fare l'eccitante occupazione che ha tenuti impegnati i fan negli ultimi dodici anni: trovare i nostri Shadow, Wednesday e Laura."

Neil Gaiman
Neil Gaiman

American Gods è la versione di Gaiman del tema della "persistenza dei miti nel mondo moderno", che già fu caro a scrittori come Sheridan Le Fanu (Carmilla) e Jean Ray (Malpertuis).

Con Malpertuis condivide la tesi che divinità e figure del mito esistono solo se la gente crede in loro. Protagonista è un ex detenuto di nome Shadow che, dopo essere stato rilasciato in anticipo dalla prigione in seguito alla morte della moglie in un incidente d'auto, viene assunto per essere la guardia del corpo del misterioso Wednesday. Presto scopriremo che Wednesday è l'incarnazione del Padre di tutti gli dei Odino, che viaggia per l'America reclutando ex divinità che hanno dimenticato se stesse per un'epica battaglia contro i nuovi dei, incarnazioni e simboli dei nuovi miti della modernità.

Attendiamo anche noi al più presto notizie sul casting. Vi terremo senz'altro aggiornati.