Al cinema Oberdan, in piazza Oberdan a Milano, il 25 giugno 2015 alle ore 21.15 si terrà la proiezione in anteprima di Nessuno siamo perfetti, un documentario su Tiziano Sclavi, il “padre” di Dylan Dog, l’artista che con le sue creazioni ha nutrito e arricchito l’immaginario di più generazioni. 

Ha dichiarato il regista del film Giancarlo Soldi: «Sono un lettore appassionato di fumetti e, nel corso degli anni, ho accumulato una conoscenza approfondita della Letteratura Disegnata. Nel documentario parla il protagonista di questa avventura: Tiziano Sclavi, creatore di Dylan Dog. Il film è un viaggio all’interno dell’universo di un autore che ha disseminato con attività febbrile racconti e storie. Storie che contengono altre storie che restituiscono con immediatezza atmosfere e personaggi di una malinconica città sogghignante, tutt’altro che rassicurante.

La Milano coprotagonista del film è una città abitata dalle visioni e dagli incubi di un autore molto amato, abitata solo da ombre, con porte che si aprono e si chiudono sull’anima del protagonista senza chiedere permesso a nessuno. Una mistura di contraddizioni che dà al progetto una forza propulsiva irresistibile, “qualcosa” che Sclavi sa individuare e magnetizzare, “qualcosa “che sussurra oltre il rumore assordante del quotidiano affanno, sotto le polveri della realtà. Una voce? Un sogno? Un’inquietudine?» Il film di Soldi, presentato al Torino Film Festival 2014 e Menzione speciale ai Nastri d’Argento 2015, è impreziosito dalle musiche di Ezio Bosso e dalla fotografia di Luca Bigazzi e contiene in questa versione per le sale 2 minuti di intervista inedita a Sclavi che racconta il suo flirtare con la morte.

A corredo delle proiezioni di Nessuno siamo perfetti sono in programma due lungometraggi: Nero, sempre di Giancarlo Soldi, unico film sceneggiato da Tiziano Sclavi e liberamente tratto dal suo romanzo omonimo, e Dellamorte Dellamore, anche questo tratto dal romanzo omonimo di Sclavi e con protagonista Rupert Everett, l’attore il cui volto e la cui eleganza hanno ispirato il personaggio Dylan Dog.

Il programma completo delle proiezioni è disponibile sul sito oberdan.cinetecamilano.it.