È al cinema Predestination, distribuito da Notorious Pictures, film di fantascienza scritto e diretto da Peter & Michael Spierig ispirandosi al racconto Tutti voi zombie del 1959 di Robert A. Heinlein.

L'edizione più recente di questo racconto è nell'antologia Il mestiere dell'Avvoltoio, pubblicata nel numero 1603 (febbraio 2014) della collana Urania Mondadori (a sua volta ristampa dell'Urania 1474 del 2003).

Ethan Hawke è sia attore protagonista che produttore del film, che riprende i temi principali del racconto, ossia i paradossi del viaggio nel tempo, con pochi soldi ma tante idee. Il titolo del racconto potrebbe fare pensare a un altro genere di film, ma in realtà la frase ha una spiegazione che solo la lettura, o in questo caso la visione del film, può chiarire.

Sarah Snook in Predestination
Sarah Snook in Predestination

Il film non è un block-buster estivo tutta azione e muscoli, bensì un'opera che sfrutta al meglio il risicato budget lavorando in modo ottimo e intenso sui dialoghi tra gli attori, in particolare con la co-protagonista Sarah Snook e il comprimario Noah Taylor, interprete di un personaggio non presente nel racconto originale, l'enigmatico Mr. Robertson.

Notevole inoltre come con pochi particolari di costumi e scenografie lo spettatore sia immerso e consapevole dell'epoca storica in cui una scena si svolge.

Della storia e del suo svolgimento non è il caso di parlarne in dettaglio, pena dare anticipazioni, la sinossi ufficiale riesce a dire quello che serve.

Noah Taylor in Predestination
Noah Taylor in Predestination

Vi aspetta una trama complessa, che attraversa diverse epoche storiche e piena di parecchi twist narrativi. Se dopo, e lo ripeto solo dopo, la visione del film voleste raccapezzarvi tra gli intrecci temporali degli eventi, potete trovare un interessante articolo, con tanto di infografica della linea temporale, a questo link.

Oltre al sottoscritto, il film è stato visto in anteprima anche da Maria Cristina Calabrese, e di seguito vi presento la sua recensione.

La recensione di Maria Cristina Calabrese

Predestination

Predestination

Articolo di Maria Cristina Calabrese Martedì, 30 giugno 2015

Leggi

La sinossi di Predestination

Urania 1603 - Il mestiere dell'avvoltoio
Urania 1603 - Il mestiere dell'avvoltoio
Al suo ultimo incarico, un agente che viaggia nel tempo dovrà catturare l’unico criminale sfuggitogli nel corso del tempo.

Tratto dal racconto “Tutti voi zombie” del 1959 di Robert A. Heinlein, il film racconta la vita di un singolare agente, magistralmente interpretato da Ethan Hawke (Nomination all’Oscar® come Miglior Attore Non Protagonista per Boyhood), che deve affrontare una serie intricata di viaggi spazio temporali, progettati per garantire l’applicazione della legge per l’eternità. Ora, al suo ultimo incarico, l'agente è all’inseguimento di un criminale che da sempre continua a sfuggirgli: l’obiettivo è salvare migliaia di vite messe in pericolo dai piani di questo terribile assassino.

“Chiunque ti dica di sapere di cosa Predestination parli...sta mentendo” - Ethan Hawke

Intervista a Ethan Hawke

Clip, trailer e immagini da Predestination