Arriva nelle nostre sale  Left Behind - La profezia, film prodotto dalla Notorious Pictures, diretto da Vic Armstrong e uscito negli USA nel 2014.

Nel cast, Nicolas Cage, Chad Michael Murray, Cassi Thomson, Nicky Whelan, Lea Thompson.

Il film, di cui sono stati già programmati due sequel, è ispirato al romanzo Left Behind: A Novel of the Earth's Last Days (Tim LaHaye e Jerry B. Jenkins,1995), primo dei sedici capitoli della omonima serie fantastico-apocalittica.

Il romanzo è stato pubblicato in Italia da Armenia nel 2000 con il titolo Gli esclusi, ed è basato - come tutta la serie originale - sulle profezie escatologiche bibliche.

La sinossi di Left Behind - La profezia

Improvvisamente, in tutto il mondo, milioni di persone svaniscono apparentemente nel nulla. Tra i "lasciati indietro" che hanno subito la perdita di amici e familiari, dei quali sono rimasti solo gli indumenti indossati al momento dalla scomparsa, ci sono Ray, pilota di Boeing 747, sua figlia Chloe e il sacerdote Bruce Barnes. 

Esaminando le Sacre Scritture i tre capiscono che cosa sta succedendo...

La sinossi di Gli Esclusi

Milioni di persone improvvisamente svaniscono e i frenetici "sopravvissuti" iniziano la ricerca dei loro cari, così come le risposte a quello che è successo. Tra loro ci sono il pilota Rayford Steele, sua figlia Chloe e il sacerdote Bruce Barnes, che capiscono quanto è avvenuto: il "Rapimento della Chiesa". Intanto, il giornalista Cameron "Buck" Williams - testimone oculare dell'inspiegabile distruzione di aerei russi che stavano attaccando Israele, nonché passeggero dell'aereo pilotato da Steele nel momento del Rapimento - inizia a seguire le notizie riguardanti il giovane presidente rumeno Nicolae Carpathia, eletto Segretario generale delle Nazioni Unite in seguito alla crisi improvvisa. Come primo atto del suo mandato, Carpathia stipula un trattato mondiale di pace tra le Nazioni Unite ed Israele, in cambio di un nuovo tipo di fertilizzante sintetico, detto "Formula Eden", inventato dal biologo israeliano Chaim Rosenzweig, capace di trasformare zone desertiche in coltivabili.

Rayford, Chloe, Buck e Bruce, riconoscendo in questo evento l'inizio del periodo settennale della Tribolazione si uniscono in un gruppo di credenti post-rapimento che verrà chiamato Tribulation Force.

Left Behind - La profezia è il reboot del primo film di una trilogia precedente, con protagonista Kirk CameronLeft Behind: The Movie (2000), seguito da Left Behind II: Tribulation Force (2002) e Left Behind: World at War (2005). 

Nonostante la presenza di Nicolas Cage, la nuova produzione non ha ottenuto in America il successo desiderato: 19 milioni di dollari d'incasso a fronte di un budget di 16 (fonte boxofficemojo), e tre candidature ai Razzie Awards 2014 come peggior film, peggior attore (Nicolas Cage) e peggiore sceneggiatura.

Trailer, clip e immagini da Left Behind – La Profezia