Sta iniziando in queste ore la fase più impegnativa della convention multigenere più importante per il popolo nerd e non solo, anche se già gli scorsi 8 e 9 luglio ci hanno dato una chiara idea del peso che questa manifestazione riesce ad avere, e gli occhi puntati sul Convention Center di San Diego.

Si comincia alle 10:00, come al solito. Aprono questa giornata una serie di panel educational sul passaggio dal libro all’ebook o su come disegnare fumetti insieme a validi artisti come Ed McGuinness, sessioni live di doppiaggio, speculazione sul mondo delle web series e dei web movies, e non mancheranno ovviamente panel sulla grande famiglia globale dei Cosplayer, giocattoli e action figures, sulla realizzazione pratica di scenografie e costumi, o panel di speculazione, non solo sulla tecnologia, le tecniche grafiche ma anche sulla questione dei gender e il sesso nella letteratura e nel mondo del fantastico e di come essa venga proposta, raccontata e rappresentata. A dimostrazione che si tratta di manifestazioni per niente distaccate dalla realtà, a riprova di come i generi letterari, la musica e tutte le arti sono ancora oggi i più potenti mezzi di informazione, denuncia e rappresentazione sociale e storica, ben più di un telegiornale, di un programma televisivo o di un partito politico. A volte, un mondo fantastico è ben più “reale” della realtà stessa.

Continuano i panel sulla “generazione geek” e su tutte le tendenze del momento che si possono ritrovare negli ambiti più disparati grazie a una fortissima strategia di marketing. Ad avvalorare questa teoria sarà presente un nutrito team di blogger, attori, scrittori, cosplayer e psicologi, oltre che stylist, fashionist e blogger per ribadire il concetto di geek fashion e style.

Fondamentale, oggi, tutto ciò che riguarda la scatola magica ovvero le serie tv.

Dalla presentazione delle prossime stagioni come My Little Pony, Teen Titans Go!, alle ufficializzazioni da parte di grandi major televisive (Cartoon Network in primis) sui propri programmi e progetti, in particolare Adventure Time e Steven Universe, insieme a sessioni di Q&A e lancio di video ufficiali ed esclusivi.

Immancabile alla Comic-Con, un panel sulla serie tv che ha rilanciato il popolo dei nerd, riscattandolo per certi aspetti, ma generando anche non pochi mostri: The Big Bang Theory, ovviamente! Durante Inside The Big Bang Theory Writer's Room, infatti, si mostreranno i dietro le quinte della serie nerd più amata della tv, gli executive producers e gli autori porteranno i fan a contatto con la “stanza creativa” attraverso una discussione live e inediti video speciali. Il tutto è anche finalizzato al lancio della stagione 9, che arriverà su CBS in autunno, oltre che alla presentazione dell’uscita in DVD e Blu-ray della ottava stagione il prossimo 15 settembre.

Un panel è dedicato alla fine della serie fantascientifica Falling Skies, creata da Robert Rodat e prodotta da Steven Spielberg che debuttò sul canale TNT nel 2011: Noah Wyle, Moon Bloodgood, Drew Roy, saranno presenti per raccontare e raccontarsi ricordando i momenti migliori e peggiori e le più memorabili battaglie aliene. Non mancheranno le sorprese e una sessione di Q&A coi fans.

Serie che finiscono, serie che iniziano. Già lanciata mercoledì 8 in anteprima, oggi verrà dedicato un intero panel a Lucifer, la serie tv che racconta la storia dell’angelo caduto ispirato sul personaggio creato nientepopodimeno che da Neil Gaiman, che partirà sul canale Fox in autunno.

Oltre al lancio della puntata pilot seguirà una sessione di Q&A con le star della serie e i produttori, Jerry Bruckheimer Television e la Aggressive Mediocrity, in associazione con Warner Bros. Television, Sam Kieth e Mike Dringenberg per la DC Entertainment's Vertigo. 

Inizia la San Diego Comic-Con 2015: pronti a partire?

Inizia la San Diego Comic-Con 2015: pronti a partire?

Articolo di Maria Cristina Calabrese Mercoledì, 8 luglio 2015

Stasera 8 luglio si inaugura la quarantacinquesima edizione della più importante manifestazione multigenere mondiale. Il mondo nerd (e non solo) si riunirà nella spettacolare cornice della San DiegoComic Con per quattro giorni di incontri imperdibili di cui, di volta in volta, vi daremo notizia. Restate sintonizzati, perché per tutti gli amanti di fumetti, serie tv, cinema d'animazione e non il programma di quest’anno è ricco e… fantastico!

Leggi

Anche oggi uno spazio è dedicato alla nuova serie tv dedicata alla Spada di Shannara lanciata da MTV, insieme al cast tecnico, agli attori insieme alla proiezione dello sneak peek ufficiale, inseme a una sessione di Q&A. 

MTV diffonde la prima foto e il logo di The Shannara Chronicles

MTV diffonde la prima foto e il logo di The Shannara Chronicles

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 9 luglio 2015

MTV ha diffuso logo e la prima foto ufficiale della serie che adatterà il Ciclo di Shannara di Terry Brooks.

Leggi

L’evento clou però arriva alle ore 12 (ore 20 italiane) e riguarda l'amatissima serie The Walking Dead: AMC's The Walking Dead. Andrew Lincoln, Norman Reedus, Steven Yeun, Lauren Cohan, Danai Gurira, Melissa McBride, Chandler Riggs, Sonequa Martin-Green, Michael Cudlitz e Lennie James, insieme agli executive producer e showrunner Scott M. Gimple, gli executive producer Gale Anne Hurd e Dave Alpert, e il supervisore agli effetti speciali e al make up Greg Nicotero parleranno e intratterranno i fan di tutto il mondo del finale della quinta stagione con uno sguardo alla sesta che arriverà in autunno. Non mancherà una sessione di Q&A, oltre che ovviamente una prima ufficiale sneak preview della sesta stagione. Il panel è moderato da Chris Hardwick (The Nerdist, Talking Dead). 

Seguirà poi un panel attesissimo, quello su Minority Report,  per tutte le novità sulla serie sci-fi thriller lanciata dalla FOX. Stark Sands (Inside Llewyn Davis) e Meagan Good (Think Like a Man franchise, Californication) insieme al cast e ai produttori saranno presenti per raccontare, presentare e per una sessione di Q&A.

Un altro panel molto atteso è ovviamente quello delle 14.30 (22.30 in Italia) su Game of Thrones con tutto il cast (Alfie Allen, John Bradley, Gwendoline Christie, Liam Cunningham, Natalie Dormer, Conleth Hill, Hannah Murray, Sophie Turner, Carice van Houten e Maisie Williams, oltre che David Nutter (regista) e  Carolyn Strauss (executive producer), David Benioff e D.B. Weiss, autori della serie liberamente tratta dai romanzi di Martin. Ovviamente non mancherà una Q&A Session.

Non solo pubblicità e annunci, ma anche celebrazione per i 50 anni dall’uscita di Lost in space o formazione: autori di serie tv racconteranno gli aspetti più tecnici e creativi in un panel dal titolo Writing for TV: From First Draft to Getting Staffed.

Interessanti, anche oggi, i temi dei panel editoriali su libri e autori. 

Durante Romantic Adventure, in cui interveranno autori del calibro di Chloe Neil (The Devil's Isle), Sam Sykes (The City Stained Red), Beth Cato (The Clockwork Crown), Suzanne Young (The Remedy), Gena Showalter (Alice in Zombieland), e Mary E. Pearson (The Heart of Betrayal). Moderati da S. J. Harper (Reckoning) gli scrittori parleranno con gli appassionati di science fiction del rapporto tra la narrazione di un’avventura e l’intreccio sentimentale.  

Uno spazio speciale è dedicato a H.P. Lovecraft, The Science Behind H. P. Lovecraft's Epic Tale 'At the Mountain of Madness'. Un panel in cui scienziati e appassionati esperti del padre della letteratura horror si confronteranno e parleranno di tutti I possibili risvolti di questo romanzo. 

In Star Wars Publishing 2015: Part 1, una serie di autori come Alexandra Bracken (Darkest Minds), Adam Gidwitz (A Tale Dark and Grim),Tom Angleberger (The Origami Yoda) e Tony Diterlizzi (The Spiderwick Chronicles) discuteranno con Mike Siglain della Luca’s film sul peso che il nuovo Star Wars avrà sulle nuove generazioni di fan e su come potrebbe cambiare il loro rapporto con la lettura.  Ovviamente il panel proseguirà con Star Wars Publishing Update: Part 2, in cui una serie di scrittori parlerà dei progetti in merito alla galassia molto molto lontana, sempre in compagnia di Mike Siglain. Inoltre, un panel dedicato al concetto di steampunk proprio nella saga di Star Wars.

Molto spazio è dedicato anche oggi al mondo del fumetto e dell’illustrazione.

Insieme a Scott McCloud (The Sculptor) e Gene Luen Yang (Secret Coders) i partecipanti al panel, saranno introdotti a una riflessione sul rapporto tra narrazione e illustrazione. A tal proposito,  molto spazio, anche oggi, sarà riservato a illustratori e artisti.  Una sessione Q&A tutta dedicata al grande artista fantasy Luis Royo (The Ice Dragon, Malefic Time) che presenterà i propri lavori e si interfaccerà con i fans, come faranno anche Terry Moore, Bob Layton, Katie CookMatt Phelan e altri attesissimi artisti. 

Importante segnalare il workshop con Steve Lieber, il vincitore dell’Eisner Award, autore del Toucan Blog (Superior Foes of Spider-Man) che interagirà coi fans in una sessione di Q&A su arte e illustrazione e business dei fumetti. 

A proposito dell’Eisner Award, ci sarà anche un panel proprio dedicato a Will Eisner, a dieci anni dalla morte. Eisner è stato uno dei fumettisti american più importanti di tutta una generazione ed è un punto di riferimento per gran parte degli autori contemporanei tanto da essere stato ispiratore del premio omonimo.

Ovviamente tantissimo spazio all’universo Marvel e agli Avengers, con novità, spiegazioni tecniche, rivelazioni e progetti presenti e futuri, oltre che sui Peanuts e ai loro 65 anni di attività.

Se ieri è stato fatto un interessante focus sia sull’impatto che l’illustrazione giapponese e soprattutto, novità, quella indiana stanno avendo a livello internazionale, oggi Publishers Weekly ci racconterà della French Comics Invasion, e dell’impatto che l’illustrazione francese stia avendo in particolare negli USA con le graphic novel, grazie a editori come First Second, NBM, and Magnetic Press. Presiedono il panel Calvin Reid di Publishers Weekly insieme a Mark Siegel (First Second), Terry Nantier (NBM), Michael Kennedy (Magnetic Press), Laurent Duvault(Dargaud).

Attenzione ai panel di lancio di nuove serie da parte delle case editrici, come Aspen Comics, che racconterà i propri progetti per l’anno prossimo.   

Non solo illustrazione e fumetti, ma anche musica. In Behind the Music: SyFy Thrills and Chills Bill Brown (Dominion), Jason Gallagher (Z Nation), Reinhold Heil (Helix), FM Le Sieur(Being Human), Shawn Pierce (Haven), and Chris Ridenhour (Sharknado 1-3) parleranno del processo di creazione e composizione musicale per raccontare mondi post apocalittici, attacchi di zombie e tutto ciò che concerne mondi ad alto tasso emotive che vediamo rappresentati el cinema, e come la musica possa influenzare l’esperienza dello spettatore…  un aspetto che nel mondo greco era molto sentito, se ripensiamo alla tragedia. Corsi e ricorsi storici, insomma.  

Inoltre, immancabile, un approccio “nerd” alla musica, con il panel Nerdist Music. Il moderatore Matt Grosinger (Nerdist's Celebrity Playlist) accoglierà e interagirà una serie di artisti che racconteranno questo nuovo “approccio”, le loro opinioni sull’industria musicale e proporranno le loro “live playlist”.

Per tutti gli appassionati di videogiochi, vi diciamo solo:  Halo 5: Guardians Story, Hasbro: Star Wars, Assassin's Creed Syndicate e Dungeons & Dragons. Restate sintonizzati!

Anche il cinema riserverà momenti molto importanti, sia in ambito workshop ed educate sia che lancio di trailer e panel insieme a cast, registi e rivelazioni importanti.

La Disney, in un panel educate racconterà il rapporto tra 2D e 3D e l’evoluzione delle tecniche e delle tecnologie negli anni per raccontare storie che continuano ad appassionare piccoli e grandi.

Insomma, il programma è sempre compulsivo e ben ricco di tantissimi eventi di cui speriamo di darvi nelle prossime ore quante più rivelazioni: seguiteci!