La saga La Torre Nera racconta una storia lunga e tormentata ma le vicende della sua trasposizione tele-cinematografica non sono da meno.

Dal mese scorso sappiamo - grazie a Deadline - che gli studios corteggiavano  Nikolaj Arcel per arruolarlo come regista nel progetto Torre Nera su grande schermo. Durante la Comic-Con 2015 l'accordo è stato confermato da Sony e Media Rights Capital. 

Arcel - candidato all'Oscar per il film A Royal Affair e sceneggiatore oltre che regista - revisionerà assieme ad Anders Thomas Jensen l’adattamento del primo romanzo della saga L’Ultimo Cavaliere (The Gunslinger, 1982), adattamento scritto in origine da Akiva Goldsman e Jeff Pinkner. Questa prima pellicola sarà focalizzata quindi sul rapporto fra Roland Deshain e il giovane Jake Chambers.

Appena terminato il lavoro sullo script, inizierà il casting per il personaggio del Pistolero.

Sony distribuirà il primo film della serie cinematografica, mentre quella televisiva ad essa complementare è in fase di sviluppo a cura della MRC.

Sony è il terzo grande studio a tentare di portare al cinema la saga fantasy - western di King, dopo Universal e Warner Bros. La produzione resterà comunque in mano a Weed Road di Goldsman, a Imagine Entertainment di Brian Grazer, Ron Howard e Erica Huggins, nonché allo stesso King.