Siamo nella terra di nessuno. Dove e che in situazione si trovi Daenerys Targaryen alla fine della quinta stagione di Game of Thrones, la serie HBO, nota in Italia come Il Trono di Spade, tratta dai romanzi di George R.R. Martin non ve lo dico. Per due motivi.

Se avete visto il finale lo sapete; se non lo avete visto venite sotto casa mia a picchiarmi.

Ma Emilia Clarke, in questo momento Sarah Connor al cinema in Terminator Genisys, l'attrice che interpreta il personaggio che ha più titoli del sommario di una rivista (vedi wiki.ghiaccioefuoco.com/view/Daenerys_Targaryen) può lasciarsi scappare qualche indiscrezione sul destino del suo personaggio.

Indiscrezioni interessanti perché, come ho detto prima, siamo in una terra di nessuno, perché la serie ha raggiunto e superato, anche cambiato in parecchi punti, la sua linea narrativa per come la conoscono i lettori dei romanzi.

La Clarke, in una intervista al Los Angeles Times commentando la sua nomination agli Emmy come migliore attrice non protagonista, ha detto in pratica che c'è molta carne al fuoco per Daenerys, se cucinata da Drogon non lo sappiamo.

Ha affermato di aver letto le sceneggiature degli episodi e gongolando tronfia di essere un passo avanti a noi, le ha definite "emozionanti".

Finora, ha detto l'attrice, molti spettatori facevano il confronto, talvolta anticipavano, commentando gli sviluppi delle molte linee narrative sia sugli elementi dati nelle scorse stagioni sui vari personaggi che alla luce di quanto noto dai romanzi.

Ora non sarà così, e la Clarke promette sorprese su sorprese, per tutti, non solo per gli ignari che non sapevano cosa significassero le parole Nozze Rosse, tanto per citare uno degli eventi che più hanno sorpreso gli spettatori della sola serie TV.

Peter Dinklage ed Emilia Clarke nella quinta stagione di Il Trono di Spade
Peter Dinklage ed Emilia Clarke nella quinta stagione di Il Trono di Spade

Insomma ci avviciniamo a quella fine che i produttori David Benioff e D.B. Weiss hanno affermato di voler raggiungere con la settima stagione, senza code o episodi aggiuntivi.

Quindi l'attrice promette una trama che andrà avanti di "momento scioccante in momento scioccante", "da momento epico a momento epico".

Una stagione epica, promette, della quale Dany è parte importante.

Pioggia di candidature agli Emmy per Il Trono di Spade

La quinta stagione ha ottenuto un boom di nomination agli Emmy oltre alla citata Clarke: miglior serie drammatica; Lena Headey (Cersei Lannister) nella stessa categoria della Clarke; Peter Dinklage (Tyrion Lannister) come miglior attore non protagonista in una serie drammatica (ma in GoT ha senso il concetto di "non protagonista"?); Diana Rigg (Lady Olenna Tyrell) come migliore attrice ospite in una serie drammatica; David NutterJeremy Podeswa per la miglior regia per una serie drammatica, rispettivamente per gli episodi Madre misericordiosa (5x10) e Le Serpi delle Sabbie (5x06);

David Benioff e D.B. Weiss, nella categoria migliore sceneggiatura di serie drammatica per Madre misericordiosa.

Ma poi ancora tante candidature in categorie tecniche: 

migliore scenografie di una serie contemporanea o fantasy a Deborah Riley (Production Designer), Paul Ghirardani (Art Director) e Rob Cameron (Set Decorator) per gli episodi L'Alto Passero (5x03), Le Serpi delle SabbieAspra Dimora (5x08); 

miglior casting di una serie drammatica ai direttori del casting Nina Gold, Robert Sterne e Carla Stronge; 

per la migliore fotografia i direttori Fabian Wagner (Aspra Dimora), Anette Haellmigk (I Figli dell'Arpia, 4x04), Rob McLachlan (La Danza dei Draghi, 4x09), Greg Middleton (Le Serpi delle Sabbie); 

Michele Clapton, Sheena Wichary, Nina Ayres e Alex Fordham per i costumi di La Danza dei Draghi

Tim Porter e Katie Weiland per il montaggio rispettivamente di Aspra Dimora e La Danza dei Draghi;  

Kevin Alexander, Candice Banks, Rosalia Culora, Gary Machin, Laura Pollock e Nicola Mount per le acconciature di Madre misericordiosa

Jane Walker, Department e Nicola Matthews per il trucco di Madre misericordiosa

Jane Walker, Barrie Gower, Sarah Gower per il trucco speciale prostetico di Aspra Dimora

Tim Kimmel, Paula Fairfield, Bradley C. Katona, Peter Bercovitch, David Klotz, Jeffrey Wilhoit e Dylan T. Wilhoit per il montaggio sonoro di Aspra Dimora

Ronan Hill, Richard Dyer, Onnalee Blank e Mathew Waters per il missaggio sonoro di Aspra Dimora

Steve Kullback, Joe Bauer, Adam Chazen, Jabbar Raisani, Eric Carney, Stuart Brisdon, Derek Spears,James Kinnings e Matthew Rouleau per gli effetti speciali di La Danza dei Draghi

Rowley Irlam per la migliore coordinazione degli stunt in una serie drammatica.

Il totale è di 24 nomination. 

Gli Emmy saranno assegnati il 20 settembre 2015, e sicuramente le riprese della sesta stagione saranno in corso, per arrivare in TV ad aprile 2016.

Fa caldo oggi, ma l'Inverno arriverà. Statene certi.