Lo Spirito con la Scure incontra Dragonero! Un'incontro tra i due personaggi bonelliani è in edicola questo mese, con la storia Avventura a Darkwood, scritta da Stefano Vietti e disegnata da Walter Venturi. La copertina è di Michele Rubini. Per l'occasione l'albo si avvale anche dei colori della GFB Comics.

I team-up

Negli Stati Uniti si sono sempre chiamati team-up. Sono gli incontri tra personaggi di uno stesso editore, conviventi nello stesso universo narrativo.

Gli universi supereroistici DC e Marvel hanno sfruttato in innumerevoli occasioni questa possibilità di fare incontrare, ma anche scontrare, i loro personaggi. Talvolta si sono visti incontri e scontri tra personaggi di universi diversi.

La Sergio Bonelli Editore non eccede in questa pratica. Anzi per molti decenni gli universi narrativi dei personaggi sono stati ben distinti. Zagor non ha mai incontrato Tex per esempio.

Nei primi anni '80 fu Alfredo Castelli a proporre timidamente un incontro tra due personaggi, inserendo un cameo di Jerry Drake, alias Mister No, nella storia La vendetta di Rà, secondo e terzo numero della serie Martin Mystère. Il personaggio riapparve in altre storie del Buon Vecchio Zio Martin.

Ma si dovette attendere fino al 1990, per un incontro vero in una storia cointestata, una lunga avventura chiamata Ultima fermata l'incubo! che vide protagonisti Dylan Dog e Martin Mystère. 

1993: un anziano Mister No con Martin Mystère, Diana e Java - Disegni di Stefano e Domenico Di Vitto, da Mister No Speciale 8. (c) 1993 Sergio Bonelli Editore
1993: un anziano Mister No con Martin Mystère, Diana e Java - Disegni di Stefano e Domenico Di Vitto, da Mister No Speciale 8. (c) 1993 Sergio Bonelli Editore
Dopo quella storia abbiamo compreso che, nonostante le resistenze della Bonelli all'idea, MM e DYD sono parte di uno stesso universo narrativo.

Mister No fu protagonista di una storia insieme a Mystère, chiamata Fuga da Skynet.

Abbiamo poi appreso, con altri team-up, che anche il fantascientifico Nathan Never ne è parte, come suo futuro.

In questo universo condiviso in modo labile c'è anche Zagor. Nella storia Ombre su Darkwood, pubblicata nei numeri 427/430 della collana Zenith abbiamo visto la versione ottocentesca della base Altrove, tassello fondamentale della mitologia di Martin Mystère.

E ora arriva quest'incontro tra i due personaggi più affini alla fantasy di casa Bonelli, lo spirito con La Scure Zagor-te-nay e Ian, noto anche come Dragonero, lo scout ideato da Luca Enoch e Stefano Vietti.

Cosa avrà reso possibile l'incontro? Universi paralleli o viaggio nel tempo?

Lo scopriremo leggendo questa storia, in edicola da fine luglio 2015. 

Un albo di 128 pagine a colori, al prezzo di 6,00 €.

La sinossi di Avventura a Darkwood

Dragonero contro Zagor. Disegno di Walter Venturi. Fonte Sergio Bonelli Editore
Dragonero contro Zagor. Disegno di Walter Venturi. Fonte Sergio Bonelli Editore

Dragonero, Gmor e Myrva sono sulle tracce di Oram Thais, un tecnocrate rinnegato che sta radunando un piccolo esercito di Ghoul e Giganti da scatenare contro l'Impero. I piani di Thais, però, si rivelano ancora più oscuri! Nelle profondità di una cittadella abbandonata, il tecnocrate ha aperto un varco verso un altro mondo! Ian e il suo amico orco lo attraversano, ritrovandosi a Darkwood: è qui che incontrano Zagor, lo Spirito con la Scure, preoccupato dagli strani avvenimenti che sconvolgono la foresta... Da tempo, infatti, misteriose creature si muovono tra gli alberi, uccidendo e depredando, per poi nascondersi tra le rocce di una vicina montagna da dove, verso il cielo, saettano inquietanti lampi di luce!...