Lunedì 17 agosto ha segnato un'altra tappa che resterà fondamentale nel calendario dei potteriani più accaniti! Sono infatti iniziate le riprese di Fantastic Beasts and Where to Find Them, un nuovo episodio nel magico mondo della famosa saga di Harry Potter, sceneggiato da J. K. Rowling, già autrice dei libri, e diretto da David Yates, regista degli ultimi quattro capitoli sul grande schermo.

David Yates
David Yates
Fantastic Beasts and Where to Find Them, che arriverà al cinema nel 2016, sarà ambientato nello stesso scenario della saga di Harry Potter, ma cronologicamente posto molti anni prima dell’arrivo del giovane Harry alla scuola di Hogwarts. La magica storia di Harry Potter è nota ai più, ma facciamo un piccolo riassunto per chi brancolasse nel buio: la saga si compone di sette libri scritti da J. K. Rowling e otto trasposizioni cinematografiche. Il primo romanzo è stato pubblicato nel 1997 ed è arrivato al cinema nel 2001. L’autrice ci narra come il giovane Harry e i suoi amici, Ron e Hermione, vivano tante avventure all’interno della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, crescano e maturino e, alla fine, sconfiggano il terribile Signore Oscuro, Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato: Voldemort.

Ricordate i libri della biblioteca di Hogwarts? Fantastic Beasts and Where to Find Them, di Newt Scamander, è proprio uno di questi e il giovane Harry e i suoi amici lo useranno (teoricamente, perché non è mai stato chiarito) al loro terzo anno di scuola, sotto la guida del neo-insegnante di cura delle creature magiche Hagrid, custode delle chiavi di Hogwarts.

Eddie Redmayne
Eddie Redmayne
Il romanzo è stato poi realmente pubblicato dalla Rowling nel 2001, tuttavia la trama per la versione cinematografica è stata completamente inventata per l’occasione e vedrà come protagonista il mago e zoologo Newt Scamander, interpretato dal premio Oscar Eddie Redmayne (La teoria del tutto, Jupiter - Il destino dell’universo).

Per il momento la Warner Bros., casa di produzione del film, non ha rilasciato altre informazioni sulla sinossi o sui personaggi coinvolti, ma sappiamo che oltre al protagonista, Eddie Redmayne, fanno parte del cast: Samantha Morton (Minority Report) nel ruolo di Mary Lou, Katherine Waterston (Michael Clayton) e Alison Sudol (Dig), che interpreteranno rispettivamente Tina e la sorella Queenie, Dan Fogler (Europa Report) sarà Jacob, Ezra Miller (Afterschool) nei panni di Credence, Jenn Murray (Earthbound) darà un volto a Chastity. Prima apparizione sul grande schermo per Faith Wood-Blagrove, nel ruolo di Modesty, una bambina di 10 anni che, da quanto trapelato, sembrerebbe essere caratterizzata da una grande forza interiore.

Questa è la foto di Faith divulgata dal fansite Lumos.

 Faith Wood-Blagrove
Faith Wood-Blagrove

Colin Farrell
Colin Farrell
The Hollywood Reporter, in queste ultime ore, ha rivelato che Colin Farrell (Daredevil) sarà Graves, un mago che Scamander incontrerà a New York. 

Chi mai saranno questi personaggi e come saranno coinvolti nelle vicende del mago e zoologo Newt? Grande è l’attesa dei fan di tutto il mondo della saga di Harry Potter: Fantastic Beasts and Where to Find Them sarà all’altezza delle aspettative? Il cast sembra buono e la sceneggiatura è stata scritta direttamente dall’autrice J. K. Rowling, per non parlare del regista che già ha incantato i fan del giovane Harry con quattro film. 

Un esperto fotografo, Mark Wilson, sulla propria pagina Twitter ha pubblicato tre misteriose immagini dal set ai Leavesden Studios.

il tweet di Mark Wilson
il tweet di Mark Wilson

Il fansite Portkey, invece, ha diffuso questo video amatoriale fuori dagli studios.

I presupposti per il successo ci sarebbero tutti e ci fanno ben sperare. Unica incognita: la nuova arrivata nel mondo del cinema, Faith Wood-Blagrove, saprà emozionare il pubblico? Diteci cosa ne pensate nel nostro forum!

Per scoprirlo, però, non resta che aspettare l’11 novembre 2016, data italiana di uscita del film, che verrà distribuito con il titolo Gli animali fantastici: dove trovarli. E stando alle dichiarazioni della Warner, si tratterà del primo di episodi, che arriveranno al cinema successivamente, programmati per il 2018 e il 2020. 

Chi vivrà vedrà, ma per tenervi aggiornati non vi resta che continuare a seguirci!