La BBC 2, secondo canale televisivo della BBC, ha dato a fine agosto una notizia che – si spera – renderà felici i fan di China Mièville: La Città e la Città (The City And The City, 2009) romanzo che vanta, tra gli altri, un Locus Award, un World Fantasy Award, un Arthur C. Clarke Award, uno Hugo Award – tutti nel 2010 – e una nomination al Nebula Award (2009). 

La sceneggiatura è a cura di Tony Grisoni (Paura e delirio a Las Vegas, Southcliffe, Red Riding, The Unloved) che aveva accennato al progetto nel gennaio 2015 durante un seminario TV a Goteborg, precisando che stava finendo la prima bozza dei quattro episodi.

Con l'annuncio della BBC 2 sappiamo qualcosa in più: la serie si farà e i quattro episodi saranno di un'ora ciascuno; non è ancora stata rilasciata la data della messa in onda. 

Trama del romanzo

All'ispettore Tyador Borlú delle Extreme Crime Squad è assegnato un caso apparentemente aperto e chiuso: una studentessa americana trovata morta in una strada della città stato di Besźel. Ma ben presto questo crimine rivela legami con potenti fazioni politiche e social-culturali annidate sia a Besźel che nella sua città gemella, Ul Qoma.

Costretto a violare la rigida barriera invisibile tra le due città, che convivono nello stesso spazio geografico ma sono chiuse per legge l'una all'altra, Borlú deve risolvere il caso più insolito e pericoloso della sua carriera. 

The City and the City

The City and the City

Articolo di Fabrizio Sitzia Lunedì, 7 settembre 2009

Leggi