È servita la realizzazione di un film – diretto da Sean McNamara e avente Pierce Brosnan come protagonista nella parte del Re Sole ma non ancora distribuito nelle sale – per portare in Italia il romanzo The Moon and the Sun di Vonda N. McIntyre. Eppure al momento della sua pubblicazione negli Stati Uniti, nel 1997, era stato così apprezzato da vincere il Premio Nebula battendo, fra gli altri, A Game of Thrones di George R.R. Martin e da arrivare in finale al James Tiptree, Jr. Awards.

L’ispirazione per il romanzo è arrivata all’autrice dal suo stesso racconto The Natural History and Extinction of the People of the Sea, un testo scritto in forma di falso articolo di enciclopedia disponibile in rete con illustrazioni di Ursula K. Le Guin.

La sinossi

Il Re Sole, Luigi XIV, ha trasformato la Francia nel più potente Stato del Vecchio Continente, ma la sua brama di gloria non conosce limite. Così ha inviato un filosofo naturale gesuita alla ricerca della fonte dell'immortalità: la carne di un raro e forse solo mitologico mostro marino. Di ritorno dalla spedizione, padre Yves de la Croix riporta al suo sovrano un terribile mostro marino ancora vivo. Ma il mostro si rivela presto qualcosa di molto diverso dalla bestia orribile e senza intelletto che tutti pensano. Ad accorgersene sarà Marie-Josèphe, la sorella di padre de la Croix, cresciuta in un convento nelle colonie e ora accolta a corte come damigella. Marie-Josèphe ha una mente scientifica, curiosa e appassionata, e un grande cuore. Per questo si ritroverà davanti a un dilemma morale che potrebbe compromettere la sua posizione a corte, e farle rischiare la vita. Un romanzo storico e fantastico insieme che mescola grandiosità e semplicità per dipingere un grande affresco ipnotico.

L’autrice

Vonda N. McIntyre, nata a Louisville, nel Kentucky, il 28 agosto del 1948, si è laureata in biologia nel 1970. Subito dopo la laurea ha partecipato a un corso di scrittura creativa. Nel 1973 ha vinto il suo primo premio Nebula per il racconto lungo Bruma, erba e sabbia, successivamente confluito nel romanzo Il serpente dell’oblio (1978). Il romanzo le ha consentito di vincere nuovamente il premio Nebula e di vincere anche il premio Hugo. Fra le sue opere vi sono numerosi romanzi appartenenti agli universi di Star Trek e Star Wars, il romanzo Superluminal (1983) e il racconto In cerca di Satana (1981) pubblicato nel volume Nel mondo di Lythande e appartenente alla serie Mondo di ladri creata da Robert Asprin che ha visto la partecipazione di autori quali Poul Anderson, John Brunner, C.J. Cherryh, Philip José Farmer, Marion Zimmer Bradley e Diana Paxon.

Vonda McIntyre, The Moon and the Sun (The Moon and the Sun, 1997)

traduzione di L. Vetta e A. Campanozzi

Gargoyle – Extra – Pag. 527 – 19,00 €