Disney Infinity 3.0 ha fatto il suo esordio su console. La nuova versione del videogioco di successo unisce in un unico titolo le avventure di Star Wars con il mondo Disney, Disney•Pixar e Marvel nell’esperienza di family gaming più innovativa. Dopo l’introduzione dell’universo supereroistico nella versione 2.0, questa nuova uscita del franchise aggiunge tantissimi nuovi contenuti, a cui si affianca la presenza del marchio Star Wars, una delle grosse novità.

Lo Starter Pack di Disney Infinity che abbiamo testato è la versione per PlayStation 4. Oltre al videogioco in formato fisico, la scatola contiene il Play Set Star Wars: Il Crepuscolo della Repubblica, la Base Disney Infinity 3.0 (le vecchie basi 1.0 e 2.0 sono compatibili con 3.0) e due personaggi Star Wars: Ahsoka Tano e il giovane Anakin Skywalker. Nel pack, anche una carta Web per sbloccare contenuti riservati a PC e dispositivi mobili.

Installato il gioco, l’approccio con Disney Inifnity 3.0 è stato positivo. Si nota fin da subito l’introduzione di numerose novità e soprattutto l’intervento del team di sviluppo laddove la versione 2.0 aveva mostrato gravi mancanze e punti deboli.

Ancor prima di posizionare base e personaggio, il gioco ci catapulta direttamente nell’atmosfera delle guerre stellari. Abbiamo quindi l’opportunità di ammirare parte della scenografia e del gameplay giocando a brevi e intensi spezzoni di gioco, impersonando Anakin e pilotando il mitico Millennium Falcon nel bel mezzo di una battaglia. Oltre a Star Wars, la breve demo ci porta nel mondo di Inside Out con la simpatica Joy e su strada con Topolino e Minnie (acquistabili separatamente) intenti a gareggiare con altri volti noti del panorama disneyano.

Terminata la  sessione preliminare ci serviamo per la prima volta della Base Disney Infinity e di un personaggio a scelta per muovere i primi passi nella rinnovata Scatola dei Giochi.

Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes

Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes

Articolo di Marco Guadalupi Lunedì, 20 ottobre 2014

Abbiamo provato la seconda versione del videogioco Disney che mescola giochi elettronici a giocattoli fisici.

Leggi

Hub Scatola dei Giochi

Dopo le precedenti – e un po’ traumatiche – esperienze con le vecchie Scatole dei Giochi versione 1.0 e 2.0 finalmente veniamo accolti in un vero e proprio portale multiservice in grado di fornirci utili spiegazioni per iniziare a muovere i primi passi nella Toy Box (Scatola dei Giochi). Sappiamo che Disney Infinity divide l’intrattenimento in mondi (i Play Set) e in un impianto improntato essenzialmente sull’esperienza da sandbox. Se nelle precedenti versioni la Scatola dei Giochi prometteva grandi cose lasciando però il giocatore un po’ allo sbando, in 3.0 ci muoviamo in un contesto decisamente più accogliente e user friendly. Hub Scatola dei Giochi è a tutti gli effetti un centro di comando da cui iniziare e scoprire tutto sui giochi e i mondi da personalizzare.

La presenza di diversi tutor consente di assimilare alcuni meccanismi basilari e molto importanti per proseguire. Guide e tutorial erano presenti anche nelle precedenti versioni, ma Hub Scatola dei Giochi prende letteralmente per mano il giocatore, offrendo spazi ad hoc per l’accesso ai Play Set e a tutti gli altri contenuti. I portali presenti in Hub danno accesso inoltre a sezioni di gioco esclusive, spaziando dal genere platform, al racing, al farming, quest’ultimo introdotto proprio per Disney Infinity 3.0. Costruire e portare avanti una fattoria, con l’obiettivo di sfamare letteralmente i nostri amici è una delle novità offerte da Hub Scatola dei Giochi; fare una buona raccolta infatti porterà ad importanti benefici. Tutto il ricavato delle coltivazioni sarà a nostra disposizione per essere riutilizzato nella modifica e nel potenziamento dei nostri piccoli alleati, il tutto modificabile mediante l’utilizzo di un pratico menu.

L’introduzione di contenuti originali, il miglioramento di alcune meccaniche per la modifica e la creazione e una miriade di giocattoli da sbloccare fa della parte sandbox di Disney Infinity 3.0 il pezzo forte.

Restano invece inspiegati alcuni meccanismi. Per gli utenti più giovani sarà tutt’altro che un gioco da ragazzi capire il funzionamento e i relativi collegamenti dei vari Creativity Toys, i pezzi da sbloccare e collegare tra loro per la realizzazioni di mondi originali e giochi extra. Disney Infinity espande il proprio target, amplia l’offerta di contenuti, punta alla condivisione online di tutorial e Scatole dei Giochi, ma evita ancora una volta di fornire chiarimenti e soluzioni più complete.

Il Play Set  - Crepuscolo della Repubblica

“Assorbito” da Disney, l’universo di Star Wars arriva anche su Disney Infinity, facendolo in grande stile. Dopo la non proprio esaltante esperienza con il mondo Marvel in Disney Infinity 2.0 il Play Set – almeno quello presente nello Starter Pack – convince, pur palesando alcuni limiti. È chiaro infatti come Disney stia puntando molto più sulle Toy Box e sui contenuti extra che sulle storie dei mondi, ma il Play Set base de Il Crepuscolo della Repubblica mostra decisi passi avanti rispetto a quanto visto con gli Avengers in 2.0. Riguardo alla New York ricostruita per fare da scenario all’avvilente e noiosa sceneggiatura scritta da Brian Michael Bendis per Disney Infinity 2.0 Marvel Super Heroes, con Star Wars tutto cambia drasticamente. A cominciare dal gameplay – più vario e coinvolgente -, l’esperienza è nettamente più stimolante. In prospettiva, il mondo di Star Wars probabilmente offre più possibilità artistiche, peculiarità che gli sviluppatori hanno sfruttato a dovere, ridando vita alle atmosfere dei film e rimanendo nettamente nei canoni. Seguendo una storyline semplice ma efficace, abbiamo l’opportunità di viaggiare per diversi pianeti, con tanto di salti nell’iperspazio e sfide galattiche contro i caccia imperiali. Il giocatore più esigente (e più grandicello) avrà poco o nulla da ridire sulla ricostruzione e sulla resa dell’atmosfera. Con musiche, effetti speciali, dialoghi e numerosi altri dettagli, immergersi nel mondo Star Wars sarà un piacere per gli occhi e non solo.

Tutta questa meraviglia per assistere, così com’era capitato per Marvel Super Heroes, a una storia molto breve, con la possibilità di completare le missioni principali in poco più di un’ora scarsa di gioco. L’aggiunta di missioni secondarie (alcune delle inutili e monotone) e di piccole imprese da completare non porta beneficio al Play Set, entusiasmante ma poco longevo.

Personaggi e combattimenti

Altro punto a favore per 3.0 sono i nuovi personaggi. Come sempre, il design e i materiali dei giocattoli fisici sono impressionanti e anche chi ha poca familiarità con Disney Infinity e con il mondo dei videogiochi in generale si ritroverà attratto dalle statuette, molte delle quali vendute separatamente allo Starter Pack.

Nel set base, come descritto in precedenza, sono inclusi Ashoka Tano (dalla serie animata The Clone Wars) e il giovane Anakin, prima della leggendaria e oscura trasformazione in Darth Vader. Il cast di personaggi di Star Wars si completa con Yoda, Obi-Wan Kenobi e con i personaggi di Kanan Jarrus, Ezra Bridger, Sabine Wren e Zeb Orrelios della serie animata Star Wars: Rebels (in onda su Disney XD); dal 30 settembre 2015 si aggiungeranno i giocattoli di Luke Skywalker, la principessa Leia Organa – disponibili con il Play Set Rise Against the Empire -, Han Solo, Chewbacca e Darth Vader, mentre a Natale arriverà il Play Set ispirato all’attesissimo Star Wars: Il Risveglio della Forza con l’innesto di altri personaggi.

L’albero delle abilità che consente di modificare e potenziare il singolo personaggio è stato migliorato, sia qualitativamente sia graficamente. Un menu specifico mostrerà tutte le mosse e i potenziamenti appresi, sbloccando percorsi ramificati diversi per ogni personaggio/giocattolo. Animazioni e tecniche di combattimento sono da segnalare tra le novità più salienti di 3.0; a primo impatto sarà difficile notare le differenze con le azioni di 1.0 e 2.0, ma colpo dopo colpo verrà da sé constatare un netto miglioramento dei movimenti, più fluidi, articolati e intelligenti.

Il design

Ricercato e accattivante, il design di Disney Infinity è di assoluta qualità.  Oltre al ridefinire e uniformare i personaggi selezionati per le tre versioni finora uscite, in Disney Infinity si prosegue a configurare nuove strutture e nuovi pezzi da gioco. Il lavoro fatto per Star Wars è lodevole; non ci sono elementi che sembrano piazzati lì per caso. Forme, colori e texture modellano scenografie più che gradevoli, dando quasi la sensazione di muoversi e giocare all’interno di un film d’animazione Disney. In generale, il lavoro di concept design è anche per 3.0 molto ispirato, confermando la buona tradizione della serie Infinity.

Giudizio finale

Disney Infinity 3.0 sopperisce ad alcune gravi mancanze delle vecchie versioni e bilancia alcuni aspetti che avevano bisogno di conferme, su tutti la Scatola dei Giochi. La presenza del marchio Star Wars e l’introduzione di numerose novità e contenuti extra fa di Disney Infinity 3.0 un’espansione divertente, più matura e convincente.   

Disney Infinity 3.0: Play Without Limits Starter Pack  è disponibile per PlayStation 4 e Xbox One ad un prezzo consigliato al pubblico di € 64,90, per PlayStation 3 e Xbox 360 e Nintendo Wii U al prezzo consigliato al pubblico di € 59,90.