È già disponibile in prenotazione il nuovo volume della Biblioteca dell'Immaginario delle Edizioni Hypnos. Si tratta di Terrore Dagli Abissi, il primo volume dell'edizione integrale di tutti i racconti di mare di William Hope Hodgson. Edizione critica a cura di Pietro Guarriello, traduzioni di Elena Furlan.

La quarta di copertina

Terrore dagli abissi è il primo di tre volumi che raccolgono tutti i racconti di mare di William Hope Hodgson. Hodgson fu il grande cantore dell’orrore del mare, ove realtà e fantasia fluttuano come le onde del mare in tempesta. Un orrore che arriva dall’Oceano, simbolo di quell’Abisso dal quale emergono le angoscianti creature dell’inconscio. Come dice Pietro Guarriello nella sua introduzione: “Dotato di una fantasia fuori dal comune, Hodgson ci ha lasciato alcune delle pagine più originali e suggestive che possa offrirci la letteratura di genere, che lo rendono secondo forse solo a H.P. Lovecraft nell’adombrare squarci di realtà ignote e sconvolgenti visioni apocalittiche”.

L'indice del primo volume

DI MOSTRI E TEMPESTE

La vita e i racconti di William Hope Hodgson, di Pietro Guarriello

UN ORRORE TROPICALE

DAL MARE IMMOBILE

IL MISTERO DEL RELITTO

ULTIME NOTIZIE DALL’HOMEBIRD

LA VOCE NELLA NOTTE

ROTTA VERSO CASA

DALLA TEMPESTA

LA NAVE FANTASMA

LINGOTTI

IL MISTERO DELLA NAVE PIENA D’ACQUA

L’ALBATRO

I FANTASMI DELLA GLEN DOON

NOTA BIBLIOGRAFICA

L'autore

William Hope Hodgson
William Hope Hodgson

William Hope Hodgson (1877 – 1918) – Considerato tra i padri del genere weird, William Hope Hodgson, è tra i più importanti autori inglesi di genere fantastico. Scrisse quattro romanzi, Naufragio nell’Ignoto, I Pirati Fantasma, La Casa sull’Abisso, e La Terra dell’Eterna Notte, e circa un centinaio di racconti. Tra i personaggi creati dalla sua penna il più celebre è l’investigatore dell’occulto, Carnacki, il cacciatore di spettri. Hodgson oltre che scrittore fu uomo d’azione, marinaio e fotografo, e molte delle sue storie, compreso il suo romanzo capolavoro, La Casa sull’Abisso, sono legate al tema del viaggio e del mare. Arruolatosi volontario nell’esercito britannico, morì in Francia durante un bombardamento nell'aprile del 1918. Disse di lui H.P. Lovecraft: “In pochi lo eguagliano nell’adombrare la vicinanza di forze sconosciute e di mostruose entità attraverso accenni casuali e particolari insignificanti, oppure nel comunicare le sensazioni dello spettrale e dell’anormale legati ai luoghi”.

William Hope Hodgson, Terrore dagli abissi

Edizioni Hypnos – Pag. 328 – 21,90 €

ISBN: 978889695226