In una intervista a Collider, il regista Brad Bird, impegnato nella promozione di The Iron Giant: Signature Edition, ha riferito dello stato di avanzamento di un altro suo progetto molto atteso:  The Incredibles 2.

Il Gigante di Ferro torna al cinema negli USA

Il Gigante di Ferro torna al cinema negli USA

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 10 luglio 2015

Il capolavoro pacifista di Brad Bird torna sul grande schermo in una speciale "signature edition" con scene aggiunte.

Leggi

Bird ha cominciato a scrivere la sceneggiatura all'inizio di quest'anno e ha riferito di avere ormai definito l'arco narrativo e di considerarsi a tre/quarti del lavoro, avendo ancora alcune parti da definire.

Ha detto inoltre che molti dei collaboratori del primo episodio sono coinvolti nella produzione del sequel.

Non c'è ancora una data di uscita prevista. Bird ha detto che anche all'epoca del primo film la questione era molto fluida. Il film sarebbe dovuto uscire  dopo Cars, poi slittato più avanti. 

Su questa frase si è generato un fraintendimento in rete, anche nel mondo anglosassone, perché nella sua formulazione originale sembrava riferita a The Incredibles 2 e Cars 3.  Un suo portavoce ha poi precisato che il regista si riferiva proprio ai film originali, usciti nel 2004 (Gli Incredibili) e 2006 (Cars).

I personaggi di Cars
I personaggi di Cars

Progetti del genere, ha precisato poi Bird, possono subire accelerazioni o rallentamenti a seconda delle difficoltà tecniche che affrontano, specialmente con un orizzonte produttivo ampio come quello che usa la Pixar.

In questo momento, con una squadra relativamente piccola al lavoro sul progetto, Bird non si è quindi sbilanciato. Come ovviamente non ha detto molto sui dettagli della storia. 

Helen Parr (Elastigirl) ed Edna Mode de Gli Incredibili, film d'animazione Pixar del 2004 diretto da Brad Bird.
Helen Parr (Elastigirl) ed Edna Mode de Gli Incredibili, film d'animazione Pixar del 2004 diretto da Brad Bird.

Una cosa sulla quale è stato preciso è che non potrà non tenere conto di come sono cambiate le cose rispetto al 2004, quando gli unici franchise supereroistici attivi erano quelli di X-Men e Spider-Man.  Ora invece non solo sono molti i film di supereroi usciti, ma sono tantissimi quelli in uscita da qui ai prossimi anni, pertanto Bird ha detto di proporsi di non entrare nello stesso solco di tali produzioni, restando concentrato sulla specificità del suo mondo e dei suoi personaggi, approfondendo le relazioni tra loro, vedendo dove questo lo porta. Si è detto convinto di avere delle buone idee in merito.

Il teaser poster di The Incredibles 2
Il teaser poster di The Incredibles 2

In conclusione, la data indicata per The Incredibles 2 su Imdb è da considerarsi del tutto approssimativa, mentre è ancora del tutto assente per Cars 3 (sempre Imdb).

Come sempre vi terremo aggiornati in merito.