Il Tokyo Game Show (abbreviato TGS) è una fiera di videogiochi che, come si può facilmente intuire dal nome, si tiene ogni anno in Giappone. Al suo interno molti sviluppatori di videogiochi giapponesi e non, grandi e piccoli, fanno mostra dei propri lavori, annunciando spesso nuove uscite per il mercato videoludico. Per sua naturale inclinazione, dato che il mercato giapponese è spesso differente da quello occidentale, i giochi annunciati nell'arco della fiera nipponica non sempre lasciano l'isola, ma vale sempre la pena di dargli un'occhiata.

Quest'anno, il 15 settembre, due giorni prima dell'inizio del TGS vero e proprio, la Sony ha indetto una conferenza volta a presentare molti giochi in uscita nei prossimi mesi.

Il primo degli annunci che ha riscosso maggiore interesse è stato quello del primo DLC di BloodBorne: The Old Hunter, che vedrà la sua uscita in Giappone il 24 novembre – da noi, si spera, arriverà intorno allo stesso periodo – con nuove ambientazioni, nuovi boss e nuove armi.

Subito dopo, a contrastare i toni cupi di BloodBorne, è stato annunciato Everybody's Golf per PS4, con personaggi super deformed e una grafica allegra e coloratissima.

Dopo questo uno degli annunci in cui molti fan speravano: la remastered per Playstation 4 di Gravity Rush, uno dei giochi di maggior successo e più apprezzati su PS Vita, ma che purtroppo, vista la poca diffusione della console, ad ora non era arrivato ai più. Totalmente inaspettato, invece, l'annuncio del seguito, Gravity Rush 2, sempre per Playstation 4. Entrambi i giochi dovrebbero uscire nel 2016.

Un altro annuncio dedicato anche all'occidente, è il DLC per Assassin's Creed Syndicate, intitolato Jack lo Squartatore.

A questo punto ampio spazio è stato dato a SEGA, che celebra il decimo anniversario della serie Yakuza e ha annunciato il remake del primo titolo, Yakuza Kiwami. Lo sviluppatore ha spiegato come ai tempi dell'uscita su Playstation 2 la tecnologia ancora era troppo acerba per permettergli di realizzare ciò che avevano in mente, ed è il motivo per cui questo remake ha avuto vita. Il gioco conterrà nuove meccaniche, ambientazioni e situazioni, e verrà messo in commercio nell'arco del 2016.

Breve spazio è stato dedicato a giochi come King of Fighters XIV, Just Cause 3, Star Wars Battlefront e Phantasy Online 2, per passare la parola subito a Bandai Namco e due suoi annunci.

<i>One Piece Burning Blood</i>
<i>One Piece Burning Blood</i>

Il primo è stato One Piece Burning Blood, picchiaduro con i personaggi più amati del popolare anime giapponese, mentre il secondo è Mobile Suit Gundam: Extreme VS Force per PS Vita, in uscita questo inverno in Giappone ma che difficilmente vedremo nel mercato occidentale.

Dopo Bandai Namco è stata la volta di Tecmo Koei, che ha annunciato Toukiden 2, seguito dell'Hunting Game di successo uscito su PS Vita nel 2013, che questa volta sarà un open world con cross-play tra console, vista l'uscita prevista su tutte le piattaforme di casa Sony.

Nioh
Nioh

Annuncio che ha colto di sorpresa molti è stato quello di Nioh, action game rimandato più e più volte nell'arco dell'ultimo decennio – era stato annunciato per la prima volta nel 2004 – che ci farà vestire i panni di un Samurai di origini occidentali che dovrà affrontare diverse entità sovrannaturali.

A questo punto è entrata sul palcoscenico Square Enix, con una tonnellata di presentazioni.

La prima è stata un nuovo video di World of Final Fantasy, già annunciato durante lo scorso E3, che vede alcuni dei personaggi della serie in versione super deformed, in un gioco dalle meccaniche JRPG con una grafica estremamente colorata e tenera.

Subito dopo è venuto Star Ocean: Integrity and Faithlessness, in uscita su Playstation 3 e 4 il 25 febbraio 2016 per il mercato giapponese; ancora non si sa se avrà una release occidentale. Sempre per gli amanti degli RPG, è stato annunciato anche SaGa: Scarlet Grace, in uscita nel 2016 su PS Vita. Infine, ha fatto molto scalpore il trailer di Kingdom Hearts 2.8, ultima raccolta di titoli della saga prima dell'uscita del capitolo conclusivo.

Square Enix annuncia Kingdom Hearts 2.8 Final Chapter Prologue

Square Enix annuncia Kingdom Hearts 2.8 Final Chapter Prologue

Articolo di Carmen Brucato Giovedì, 17 settembre 2015

In arrivo nel 2016 l'ultima remastered prima del capitolo finale della famosa saga Square Enix.

Leggi

Di nuovo una sequenza di trailer veloci, tra cui Dark Soul 3 e altri molto probabilmente per il solo mercato giapponese, tra i quali ha attirato particolarmente l'attenzione 13 Sentinels, un gioco dalla grafica acquerellata e dall'interessante ambientazione futuristica.

<i>13 Sentinels</i>
13 Sentinels

Poi è stata la volta della Capcom che, per il ventesimo anniversario della saga di Resident Evil (Biohazard in giappone, per chi non se lo ricordasse), ha annunciato Biohazard Umbrella Corps, uno sparatutto competitivo a squadre.

Dopo questa breve pausa Square Enix fa ritorno con gli annunci di un nuovo Danganronpa, Dragon Quest Heroes II e un nuovo Dragon Quest Builders, una specie di Minecraft con elementi JRPG ambientato nel mondo di Dragon Quest.

<i>Dragon Quest Builders</i>
<i>Dragon Quest Builders</i>

In conclusione sono state mandate una carrellata di trailer di giochi indie, per ribadire il sostegno di Sony a questa realtà videoludica, una pubblicità al servizio Playstation Now e un trailer per Playstation VR, quello che conoscevamo già con il nome di Project Morpheus.