Arriva alla quinta stagione la consacrazione di Game of Thrones, da noi nota come Il Trono di Spade, la serie HBO tratta dalle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin.

Dopo tante nomination artistiche, ma pochi premi in proporzione, per la maggior parte tecnici, arriva quest'anno il premio più ambito, l'Emmy per la migliore produzione drammatica, per una stagione che già aveva conseguito il record di   ben 24 candidature.

Emilia Clarke promette una emozionante sesta stagione di Il Trono di Spade!!!

Emilia Clarke promette una emozionante sesta stagione di Il Trono di Spade!!!

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 22 luglio 2015

L'attrice che interprete la Madre dei Draghi, nominata agli Emmy, promette faville per il suo personaggio ma anche per l'intera serie tratta dai romanzi di George R.R. Martin. Tutte le 24 candidature agli Emmy 2015 della serie.

Leggi

Al premio più ambito se ne aggiungono tre: il migliore attore non protagonista è Peter Dinklage, migliori scrittori David Benioff e Dan Weiss per l'episodio Madre Misericordiosa, per il quale è stato premiato come miglior regista David Nutter.

Otto i premi tecnici, i Creative Arts Emmy:

  • Jane Walker e Nicola Matthews per il trucco di Madre misericordiosa
  • migliori scenografie di una serie contemporanea o fantasy a Deborah Riley (Production Designer), Paul Ghirardani (Art Director) e Rob Cameron (Set Decorator) per gli episodi L'Alto Passero (5x03), Le Serpi delle SabbieAspra Dimora(5x08); 
  • Tim Kimmel, Paula Fairfield, Bradley C. Katona, Peter Bercovitch, David Klotz, Jeffrey Wilhoit e Dylan T. Wilhoit per il montaggio sonoro di Aspra Dimora
  • miglior casting di una serie drammatica ai direttori del casting Nina Gold, Robert Sterne e Carla Stronge; 
  • Ronan Hill, Richard Dyer, Onnalee Blank e Mathew Waters per il missaggio sonoro di Aspra Dimora
  • Steve Kullback, Joe Bauer, Adam Chazen, Jabbar Raisani, Eric Carney, Stuart Brisdon, Derek Spears,James Kinnings e Matthew Rouleau per gli effetti speciali visivi di La Danza dei Draghi
  • Rowley Irlam per la migliore coordinazione degli stunt in una serie drammatica.
  • Katie Weiland per il montaggio di  La Danza dei Draghi;  

Sono in totale dodici i premi vinti dalla serie quest'anno, battendo il record di nove della serie White House nel 2000.

Il Trono di Spade nella categoria regina ha battuto candidati prestigiosi come Mad Men, grande favorito con un'ultima stagione largamente apprezzata da pubblico e critica (il protagonista Jon Hamm ha comunque vinto come migliore attore).

I vincitori hanno commentato con discrezione i premi. Al momento del ritiro del loro premio Benioff e Weiss hanno ringraziato il cast della serie e la HBO per "aver creduto nei draghi", mentre Peter Dinklage ha affermato di non essersi preparato un discorso di ringraziamento, citando gli altri candidati, in particolare il grande favorito Jonathan Banks per Better Call Saul.

Dopo la premiazione i due showrunner hanno risposto sul perché questo premio sia arrivato solo alla quinta stagione: "Sapevamo che ci sarebbe stata una certa resistenza iniziale verso una serie di questo genere… sapevamo che ci sarebbe voluto un po'", ha detto Benioff. "Ma speravamo, che se avessimo fatto il nostro lavoro e fossimo stati abbastanza fortunati da avere un cast e una troupe in stato di grazia… e se fossimo stati fortunati, ci saremmo arrivati alla fine."

Damon Lindelof, produttore della serie The Leftovers, ha definito Aspra Dimora, l'ottavo episodio della stagione, una delle migliori ore di televisione mai viste."

Com'è andata ad American Horror Story?

L'altro rappresentante del fantastico agli Emmy, American Horror Story: Freak Show, ha conseguito cinque premi per la sezione Creative Arts Emmy, rimanendo fuori dal giro principale: migliori costumi, acconciature, effetti speciali visivi non principali e due per il trucco non protesico.

Gli altri premi

Nel campo realistico da segnalare, per completezza, l'ottima prestazione della miniserie di HBO Olive Kitteridge, con la vittoria come migliore miniserie, migliore attrice protagonista Frances McDormand, miglior attore protagonista  Richard Jenkins, miglior attore non protagonista Bill Murray.

Nel settore commedia la mattatrice è stata Veep: miglior serie, migliore attrice protagonista Julia Louis-Dreyfus, miglior non protagonista Tony Hale.