Qualche tempo fa Kevin Feige disse esplicitamente che da ora in poi dobbiamo immaginare che Spider-Man fosse presente nel Marvel Cinematic Universe sin dal primo film. Azzerata la continuity del reboot, dobbiamo rifarci a questa dichiarazione molto chiara

"C'è [già] un ragazzino che scorrazza per New York con un costume da Spider-Man fatto in casa. Non lo conoscete ancora…" 

Kevin Feige racconta lo Spider-Man made in Marvel

Kevin Feige racconta lo Spider-Man made in Marvel

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 13 aprile 2015

L'artefice del Marvel Cinematic Universe alza il velo sulle caratteristiche del ritorno dell'arrampicamuri alla Marvel. È ufficiale: Spider-Man torna al liceo!

Leggi

L'interprete designato Tom Holland, 19 anni, è più giovane del suo predecessore che ora è trentaduenne, e che all'epoca di The Amazing Spider-Man di anni ne aveva 29. Se lo scarto in quel caso era notevole (Peter era all'ultimo anno di liceo) anche in questo caso Holland sarà chiamato a sostenere il ruolo di un personaggio più piccolo nelle produzioni Sony Pictures e Marvel Studios.

A confermarlo è Jon Watts, il regista del film che arriverà in sala nel 2017, ancora senza titolo ufficiale, affermando a Empire Magazine che vedremo Peter Parker alle superiori e verrà approfondito nel dettaglio quel periodo, relativamente lambito dai film di Sam Raimi e Marc Webb.

Watts ha confermato che al momento Peter ha 15 anni nella cronologia del Marvel Cinematic Universe.

Peter Parker al liceo. Disegni di Steve Ditko
Peter Parker al liceo. Disegni di Steve Ditko

Quindi siamo a un ritorno alle origini del 1962, al primo periodo Stan Lee e Steve Ditko, che raccontò le vicende di uno studente delle superiori alle prese con le responsabilità e i problemi generati dai superpoteri.

Tom Holland sarebbe per il regista l'attore ideale, dotato delle giuste doti atletiche. "Il ragazzo è Spider-Man", ha concluso.

Tom Holland sarà Peter Parker e Spider-Man in Captain America: Civil War, per poi debuttare in un'avventura  solitaria, scritta da John Francis DaleyJonathan Goldstein.

Lo Spiderverse e i Sinistri Sei

Con il nuovo reboot, un nodo aperto sono i progetti di Ragnoverso che la Sony stava coltivando.

Il film avrebbe dovuto debuttare l'11 novembre 2016, ma la sua produzione è al momento sospesa. Il suo regista e produttore Drew Goddard (Daredevil Netflix) in una intervista a Io9 si è detto fiducioso che possa riprendere vita.

Spider-Man contro i Sinistri Sei
Spider-Man contro i Sinistri Sei

La sua visione del film è che sia assimilabile a un albo speciale annuale, pertanto fuori dalla cronologia ufficiale. Come in qualche modo anticipato da fotogrammi e riferimenti nei due The Amazing Spider-Man, avremmo dovuto vedere Spidey fronteggiare la minaccia congiunta dell'Avvoltotio, Electro, Lizard, Kraven Il cacciatore, Mysterio, Doctor Octopus, e Sandman , come riportava Comic Book Movie  sulla base del Sony Leak.

"Possiamo prendere Peter, fargli vivere un'avventura e riportarlo alla sua vita. Ho voluto intenzionalmente un film che non si preoccupasse della continuità o della mitologia. Era importante per me realizzare un film che si reggesse sulle proprie gambe", ha dichiarato Goddard.

Drew Goddard
Drew Goddard

Pertanto lo scrittore e regista si è detto ottimista sul fatto che il film possa essere collocato entro un paio di anni nella programmazione Sony/Marvel.

Riguardo al passaggio di Spider-Man nel Marvel Cinematic Universe, Goddard si è limitato a dire: "spero realizzino il grande, epico film di Spider-Man dei miei sogni".

Una speranza condivisa da tutti i fan.