Julie Kagawa è sempre stata affascinata dai draghi. Che fossero lo Smaug di J.R.R. Tolkien, quelli del Ciclo di Pern di Anne McCaffrey o ancora quelli di Dragonlance si tratta di creature che da sempre hanno una forte presa sul suo immaginario, tanto è vero che la sua prima storia incentrata sui draghi l’ha scritta negli anni delle scuole superiori. L’ambientazione era di tipo medievaleggiante, ma al centro della storia c’erano un drago e un cacciatore di draghi, e questi due personaggi compaiono in Talon, seppure molto trasformati.

La Kagawa, scrittrice americana di origini giapponesi nata nel 1982, ha pubblicato il suo primo romanzo nel 2010. Si tratta di The Iron King, primo volume della The Iron Fey Series in cui la protagonista, Meghan, scopre l’esistenza del mondo di Faerie e i suoi legami con esso. La serie è completata da tre racconti e altri tre romanzi e seguita da una trilogia il cui volume conclusivo, The Iron Warrior, sarà pubblicato alla fine di ottobre 2015. I diritti cinematografici sono stati opzionati da Palomar Pictures.

Nel 2012 è stata la volta di Immortal Rules. Regole di sangue, portato in Italia nel 2013 da Fanucci e ambientato in un mondo postapocalittico governato dai vampiri. A questo romanzo sono seguiti The Eternity Cure (2013), The Forever Song (2014) e il racconto Dawn of Eden (2014), ma ancora non si sa nulla circa un’eventuale traduzione. Quando stava per finire la serie Blood of Eden il suo agente le ha chiesto quali progetti avesse per il futuro, e Julie ha deciso di lavorare sulla sua vecchia passione per i draghi. I personaggi principali, Ember e Garrett, provengono dalla vecchia storia ormai dispersa, ma l’ambientazione è mutata radicalmente diventando moderna. La prima parte di Talon è ambientata nel nostro mondo, caratteristica che differenzia questa storia dalle altre che ha creato. Sono comuni invece alcuni temi quali il coraggio, lo spirito di sacrificio e gli interrogativi su cosa sia un essere umano… anche quando chi si interroga non è un essere umano.

La storia di Ember e Garrett prosegue in Rogue, giunto nelle librerie americane nel maggio del 2015.

Talon, pubblicato nell’ottobre del 2014, è stato opzionato dalla Universal in vista di un possibile adattamento cinematografico.

Julie Kagawa sarà in Italia sabato 24 ottobre 2015 nell’ambito di Bookcity.

La sinossi

Ci fu un tempo in cui i draghi furono cacciati fino quasi all'estinzione dai cavalieri dell'Ordine di San Giorgio. Da allora, nascosti sotto sembianze umane, i draghi di Talon sopravvissuti al massacro si sono moltiplicati e hanno acquisito maggiore forza e astuzia nel corso dei secoli: non manca molto a quando saranno pronti a diventare i padroni del mondo, senza che gli esseri umani nemmeno se lo immaginino. Ember e Dante Hill sono gli unici esemplari di draghi fratello e sorella, addestrati per infiltrarsi nella società degli uomini. Ember non vede l'ora di vivere come una teenager qualunque e godersi quell'unica estate di libertà che le sarà concessa, prima di ricoprire il ruolo a lei destinato dentro il regno di Talon. Ma l'Ordine è sulle loro tracce per terminare quanto non era stato fatto nel passato: annientarli tutti. Il cacciatore di draghi Garret Xavier Sebastian, però, non può uccidere, a meno che non sia sicuro di aver trovato la propria preda. E niente è certo quando si tratta di Ember Hill.

A questo link è possibile leggere un'anteprima del romanzo: https://www.harlequinmondadori.it/hm/Libri/Fantasy/Talon.

Il booktrailer

L’autrice

Nata a Sacramento in California, il 12 ottobre 1982, a nove anni Julie Kagawa si è trasferita nelle Hawaii, dove ha vissuto per diversi anni tra insetti carnivori, frequenti uragani e uno splendido mare.

Ha lavorato come addestratrice di animali e in diverse librerie finché il suo primo libro non è stato pubblicato e ha ottenuto ottimi consensi. È un’autrice di fama internazionale, spesso nelle classifiche del New York Times e di Usa Today. Il suo primo libro The Iron King ha vinto il premio RITA Award nella categoria young adult.

Attualmente vive a Louisville, Kentucky, con il marito, due gatti antipatici e uno splendido pastore australiano.

L’appuntamento

Castello Sforzesco, Sala della Balla – Milano

Sabato 24 ottobre 2015

Ore 15,00: HarperCollins Italia si presenta.

Apertura lavori a cura di Paola Ronchi, Direttore Generale HarperCollins Italia.

Ore 15,15: Saghe Urban Fantasy: dai libri al cinema, tutti i segreti del genere più amato del momento.

Partecipano Julie Kagawa, autrice di Talon, Selene D'Adda, Admin del blog Leggere Romanticamente e Fantasy, Chiara Scaglioni, Direttore Editoriale HarperCollins Italia, Maurizio Temporin, Regista e Scrittore, Stanlio Kubrick, redattore 400calci. Modera Camilla, blogger e founder del blog Zelda Was a Writer.

Ore 16,30: Julie Kagawa presenta il suo nuovo romanzo.

Julie Kagawa presenta Talon e risponde alle domande del pubblico. Segue firma copie.

Julie Kagawa, Talon (Talon, 2014)

traduzione di Roberta Maresca

Harlequin Mondadori – Pag. 475 – 16,00 €

ISBN 9788869050503