Probabilmente oggi come oggi tutti coloro che possiedono uno smartphone o un tablet ha sentito parlare almeno una volta del popolare franchise Angry Birds. Nato come videogioco rompicapo per piattaforme mobile, questo gioco ha in breve tempo spopolato tra il pubblico di tutte le età, spingendo gli sviluppatori della Rovio Mobile a esplorare nuovi orizzonti. Più di una dozzina sono i titoli usciti dal loro esordio nel 2009, per la maggior parte sempre giochi mobile rompicapo, ma anche giochi racing, altri con elementi GdR e uno sparatutto. Sono stati sperimentati inusuali crossover, come con Rio, Star Wars e Transformers, e hanno invaso i negozi con merchandising, giochi da tavolo e pupazzi.

Qualche anno fa, come era prevedibile visto l'incredibile successo del brand, ne è stato infine annunciato persino un film, dal titolo The Angry Birds Movie. E oggi, finalmente, possiamo dargli un primo sguardo grazie al nuovo trailer.

I protagonisti del film, diretto da  Clay Kaytis e Fergal Reilly, scritto da Jon Vitti, sono alcuni dei personaggi giocabili della serie: l'irascibile Red, l'Angry Bird (uccello arrabbiato) per eccellenza, il vivace e velocissimo Chuck, e l'esplosivo – letteralmente – Bomb. Questi tre personaggi ci vengono presentati dal trailer come elementi che vivono un po' ai margini della società pennuta che vive felicemente in un'isola tropicale, almeno fino all'arrivo sull'isola dei famosi maialini verdi, acerrimi nemici degli Angry Birds nel videogioco.

Nel cast di voci figurano Jason Sudekis (Red), Danny McBride (Bomb) e Josh Gad (Chuck). Peter Dinklage, fresco vincitore dell'Emmy per Game of Thrones, dà la voce a Mighty Eagle.

Immagine da The Angry Birds Movie
Immagine da The Angry Birds Movie

Nel gioco per mobile, infatti, gli uccelli attaccano le costruzioni dei maialini verdi per vendetta, in quanto questi ultimi hanno rubato le loro uova per cibarsene. Probabilmente rivedremo riprodotto in qualche modo sul grande schermo l'eterna lotta tra le due fazioni, resta da vedere come.

The Angry Birds Movie arriverà al cinema nel maggio 2016.