Lo scorso sabato Chris Evans, interprete di Captain America,  ha rilasciato in un panel al Salt Lake City Comic Con, alcune interessanti anticipazioni sulla trama del prossimo film del  Marvel Cinematic Universe, Captain America: Civil War.

Evans ha confermato che il conflitto tra i due eroi nasce dalla divergenza di opinioni sulla gestione governativa dei superumani. 

In seguito alla battaglia in Sokovia, il governo USA vorrebbe porre sotto il suo controllo gli Avengers e propone loro un accordo in tal senso. La cosa curiosa è la posizione personale di Chris Evans in merito.

All'incontro pubblico, riportato dal The Salt Lake Tribune, Evans è stato abbastanza esplicito:

"Tony pensa che dovremmo firmare quest'accordo e lo riferisce a qualcuno, mentre Cap, che è sempre stato un uomo del governo e un soldato, non crede più a nessuno. Dopo quanto successo in Capitan America: The Winter Soldier, io penso ritenga che le mani più sicure siano le sue. E queste sono preoccupazioni comprensibili, ma è difficile, perché in realtà leggendo la sceneggiatura si approvano le ragioni di Tony in un certo senso. Io concordo che quando svolgi un lavoro del genere devi arrenderti al gruppo. Non può essere una sola persona a dire cosa è giusto fare."

Captain America vs Iron Man
Captain America vs Iron Man

"Ma Cap ha certamente le sue ragioni, ed è un uomo buono, e la sua bussola morale è sicuramente la più pulita", ha aggiunto Evans, "Questa è la cosa più difficile. Quello che lo ha reso interessante mentre giravamo, e che probabilmente renderà grande il film, è che non ha ragione nessuno e nessuno ha torto. Non c'è un cattivo ben definito. Abbiamo entrambi un punto di vista, una situazione simile ai disaccordi nella vita e nella politica."

Falcon pensa che non serva un nuovo Captain America, Sebastian Stan invece gradirebbe

C'è ancora incertezza sul rinnovo del contratto di Chris Evans con la Marvel, non ancora ufficializzato. Inoltre i fan della saga fumettistica sanno che nel suo epilogo Captain America viene ucciso, pertanto può venire spontaneo chiedersi se Bucky (Sebastian Stan) o Sam Wilson (Anthony Mackie) prenderanno il suo posto. Ricordiamo infatti che nei fumetti Bucky è stato Capitan America dopo Civil War, e che dopo il recente semi-reboot Marvel Now!, è proprio Sam Wilson il Captain America attuale.

Il costume di Falcon in Ant-Man
Il costume di Falcon in Ant-Man

Al panel era presente anche Mackie che, interrogato sull'argomento, ha spiegato con altrettanta schiettezza che non ritiene che sia necessario che Captain America venga rimpiazzato nel suo ruolo nel Marvel Cinematic Universe.

"Non penso serva un nuovo Cap. Non penso che Cap debba cambiare. Penso che che [Bucky] sarebbe un ottimo Cap, ma rimarremmo senza Bucky. Sarei anche io un ottimo Cap, ma poi rimarremmo senza Falcon."

Mackie ha commentato scherzosamente l'esito del suo scontro con Ant-Man visto nel film dedicato al minuscolo supereroe. Secondo lui dovrebbe essere giudicato secondo le regole olimpioniche della boxe:

"Non so come facciate nello Utah ma quando vedo due persone che lottano e uno mette più pugni a segno dell'altro, io penso che sia lui a vincere lo scontro… e io l'ho colpito più volte!"

Da parte sua Sebastian Stan, nel suo panel, si è detto più possibilista, definendo la prospettiva di indossare costume e scudo di Captain America "allettante come un pezzo di formaggio messogli davanti il naso."

Sempre con tono scherzoso ha detto di ritenersi il più adatto in caso di una scelta tra lui ed Anthony Mackie, e ha chiosato con una battuta: "Anthony Mackie come Captain America sarebbe come Biff in Ritorno al Futuro – Parte II."

Il video del panel

La sinossi di Captain America: Civil War 

Captain America: Civil War della Marvel riprende da dove Avengers: Age of Ultron si era fermato, con Steve Rogers (Chris Evans) che guida la nuova squadra di Avengers nei loro continui sforzi per la salvaguardia dell'umanità. Dopo un altro incidente internazionale che coinvolge gli Avengers producendo danni collaterali, monta la pressione politica per instaurare un sistema di controllo e un organo di governo per determinare quando ricorrere ai servizi del gruppo. Il nuovo status quo divide i Vendicatori mentre cercano di proteggere il mondo da un nuovo e nefasto nemico.

Captain America: Civil War arriverà nei cinema italiani il 4 maggio 2016. Avete ancora qualche mese di tempo per decidere da che parte stare.