Appuntamento da non perdere per gli appassionati del cinema d'animazione giapponese e di fantascienza. Da oggi e per tre giorni sarà nelle sale cinematografiche Nausicaä della Valle del vento (風の谷のナウシカ

Kaze no tani no Naushika) film del 1984 scritto e diretto da Hayao Miyazaki, tratto dal suo omonimo manga. Insieme al co-sceneggiatore Kazunori Ito, Miyazaki realizza uno dei più bei film di sempre, pieno di un sfrenata immaginazione, caapace di meravigliare, ma anche di raccontare una vicenda con un profondo significato etico, senza mai essere moralista, impreziosito dalla partitura musicale di un Joe Hisaishi in stato di grazia.

Nausicaä della Valle del vento
Nausicaä della Valle del vento

Ognuno, tra gli appassionati di Miyazaki ha il suo film preferito. Molto famosi e apprezzati sono i fantasy La Principessa Mononoke e La Città Incantata.

Nausicaä della Valle del vento è la versione con metafore fantascientifiche delle tematiche trattate in questi e altri film, molto care a Miyazaki, come il rispetto dell'equilibrio della natura e il pacifismo.

Il film non è mai stato distribuito nelle sale in Italia. Nel 1987 fu trasmesso in TV in 4 parti da Rai 1. Ora viene proposto con un nuovo doppiaggio a cura di Gualtiero Cannarsi, già autore della versione sottotitolata del 2010 e di altri adattamenti recenti da opere di Miyazaki.

E questa versione è quella recensita di seguito da Maria Cristina Calabrese.

Nausicaä della Valle del vento

Nausicaä della Valle del vento

Articolo di Maria Cristina Calabrese Lunedì, 5 ottobre 2015

La storia postapocalittica di Nausicaä della Valle del Vento arriva nei cinema italiani con un nuovo adattamento. La Lucky Red ha organizzato una proiezione speciale dal 5 al 7 ottobre. Non perdete il primo film di Hayao Miyazaki per lo Studio Ghibli!

Leggi

La sinossi

Tratto dall’omonimo manga del Maestro giapponese, il film racconta le vicende di una giovane principessa che combatte per sopravvivere in un mondo distrutto da disastri ecologici e dall’avidità dell’uomo. Una magnifica ed emozionante storia di coraggio e di speranza.

Un capolavoro mai uscito nelle sale italiane che contribuì a consacrare definitivamente Miyazaki sulla scena cinematografica internazionale.

Trailer e clip dal film