Torna anche quest’anno Lucca Comics & Games 2015 che, come ogni anno, si tiene a Lucca nel periodo di Halloween ospitando tantissimi scrittori, fumettisti, disegnatori e molti altri ospiti, ma non solo: da lungo tempo, la manifestazione apre le porte a molte mostre di disegni e illustrazioni di grandi artisti.

Anche quest’edizione, le mostre apriranno al pubblico dal 17 ottobre all’1 novembre, mentre l’evento vero e proprio avrà luogo dal 29 ottobre. Tra le mostre ospitate potrete trovare quella dedicata all’arte onirica di Tony Sandoval, illustratore messicano molto famoso in Europa. La mostra, curata da Antonio Amatulli, psicologo, curatore di mostre artistiche per la manifestazione di Lucca Comics & Games dal 2009, sarà ospitata al Palazzo Ducale di Lucca e sarà a ingresso gratuito.

Tony Sandoval, classe 1973, è nato in Messico ma vive in Svizzera. La sua prima opera, una graphic novel intitolata Vieille Amérique, è edita in Francia nel 2005.

Molto conosciuto in Europa per il suo sapiente uso di stili grafici differenti, Sandoval attinge dai miti della sua terra d’origine per creare storie e mondi magici dove i protagonisti dei suoi disegni, soprattutto giovani donne, ma anche giovani uomini, sono chiamati ad affrontare sfide pericolose per salvare se stessi e le persone che amano.

In Watersnakes (2014) come in Mille Tempeste (2015), Tony Sandoval mischia stili diversi, alterando le proporzioni dei corpi, per sottolineare certi passaggi della narrazione e permettere alla figura un’espressività tale da amplificare l’empatia col lettore.

Durante la mostra, potrete vedere alcune delle migliori illustrazioni di Sandoval così da godere interamente dell’arte onirica dell’illustratore messicano.

Per altre informazioni e orari, trovate il link diretto alla pagina dedicata sul sito della manifestazione in Risorse di Rete.