Rebel. Il deserto in fiamme (Rebel of the Sands, 2015) è il romanzo con il quale fa il suo esordio la scrittrice canadese Alwyn Hamilton. Un libro i cui diritti sono stati contesi dalle più importanti case editrici di tutto il mondo.

La sedicenne Amani, ha gli occhi azzurri in un paese dove tutti sono bruni con gli occhi scuri. È rimasta orfana dopo che sua madre, stanca dei soprusi del marito e delle sue accuse di essersi concessa a uno straniero, lo ha ucciso sparandogli. Per questo omicidio la donna è stata impiccata e Amani ora vive in casa degli zii, ma sogna di fuggire da Dustwalk, piccolo paese in pieno deserto, appartenente al Sultano del Miraji. Lei è abilissima con la pistola e un giorno travestista da uomo partecipa a una gara. Il ricco premio le permetterebbe di prendere il treno e andare nelle grande città dove vive una sorella della madre.

Alla gara partecipa Jin, un misterioso giovane straniero con gli occhi blu come i suoi, abile anche lui con la pistola; ma non ci sarà nessun premio, nel locale scoppia una rissa voluta dal proprietario per non pagare  nessun premio e così lei e lo straniero fuggono. Amani rientra a casa degli zii e qui ascolta non vista un loro discorso: lo zio la vuole sposare sarà la sua quinta o sesta moglie. In pratica ancora più schiava di quanto non lo sia già.

Il deserto è popolato da esseri magici come i Djinni che sanno evocare magnifiche illusioni, i Ghuls il cui morso avvelena l’uomo e si nutrono delle sue paure, gli Skinwalker che divorano una persone per assumerne le sembianze, i fantastici Buraqi, magici cavalli del deserto che sono fatti di  sabbia e vento, ma se catturati con il ferro si trasformano in magnifici cavalli capaci di galoppare veloci , senza mai stancarsi.

Amani partecipa alla caccia ed è lei a catturare un Buraqi, ma ingiustamente accusata viene salvata da Jin che in groppa proprio al Buraqi la porta lontano da Dustwalk.

Lo straniero non rivela nulla di se, e Amani pensa che sia un fedele del figlio, in esilio, del Sultano conosciuto come il Principe Ribelle.

Insieme faranno un lungo viaggio con una carovana verso una città ma scopriranno che questa è stata bruciata da un fuoco innaturale e capiranno che qualcosa di inimmaginabile sta accadendo.

Amani dovrà poi decidersi se unirsi, insieme a Jin, alle forze ribelli.

Un romanzo fantasy nel quale l’avventura, la magia e in sottofondo l’amore la fanno da padroni.

Alcune note sul libro

Appena l’agente che gestisce i diritti di Rebel ha cominciato a far circolare questo manoscritto, molti editori prestigiosi, nei principali mercati editoriali del mondo, hanno manifestato immediato entusiasmo. Mentre negli Stati Uniti era ancora in corso un’accesa asta tra 8 editori che si è chiusa con un major deal, ossia per una somma superiore al mezzo milione di dollari, anche in Inghilterra si è scatenata un’asta e in Francia, Germania, Italia, Spagna, Brasile, Turchia e Israele ci sono state offerte pre-empt con cifre molto significative.

Per tutti è considerato titolo di punta dell’anno.

Per chi abbia letto questo romanzo non è difficile capire perché una giovane esordiente abbia suscitato tanto clamore: è un racconto epico di ampio respiro, pieno d’azione, di romance, di intrighi, di umorismo e tragedia, riflessioni politiche, religiose ma anche sulla natura del potere, l'uso della violenza e delle armi. La mitologia, che è un elemento importantissimo del romanzo, pesca a piene mani dall'immaginario islamico e persiano creando però atmosfere e creature nuove e originali.

Il contest a Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games organizza il primo grande contest di illustrazione dedicato al mondo creato da Alwyn Hamilton. Sul sito della Giunti si potrà scaricare il regolamento e leggere in anteprima l’inizio della saga. Il contest sarà dedicato alle illustrazioni ispirate all’anteprima mondiale del romanzo Rebel. Il deserto in fiamme; e gli autori delle migliori opere, che dovranno essere rigorosamente originali e inedite, avranno la possibilità di andare a cena direttamente con Alwyn Hamilton. Saranno inoltre assegnati numerosi premi che vanno da una tavoletta grafica Wacom CTH-480M-S a copie del libro autografate dall'autrice.

Per maggiori info potete consultare il sito di Lucca Comics and Games.

Domenica 1 novembre 2015, nell’ambito del festival lucchese, alle ore 11 – Auditorium San Romano, l'autrice sarò presente insieme a Licia Troisi, Herbie Brennan e Matteo Strukul in un incontro su ribellione, guerra e libertà nella letteratura fantastica, confrontandosi sulle loro eroine più combattive.

Modererà l’incontro Pierdomenico Baccalario.

La quarta di copertina

Amani non ha mai avuto dubbi: è sempre stata sicura che prima o poi avrebbe trovato una via di fuga dal deserto spietato e selvaggio in cui è nata. Andarsene è sempre stato nei suoi piani. Quello che invece non si aspettava era di dover fuggire per salvarsi la vita, in compagnia di un ricercato per alto tradimento. Tiratrice infallibile, per guadagnare i soldi necessari a realizzare il suo sogno Amani partecipa a una gara di tiro travestendosi da uomo. Tra gli avversari, il più temibile è Jin, il misterioso e affascinante Serpente dell'Est. Troppo tardi Amani scoprirà che Jin è un personaggio chiave nella lotta senza quartiere tra il Sultano del Miraji e il figlio in esilio, il Principe Ribelle. Ormai nota come il Bandito dagli Occhi Blu, Amani dovrà scappare con Jin attraverso un deserto durissimo e meraviglioso, popolato di personaggi e creature stupefacenti: i bellissimi e pericolosi Buraqi, fatti di sabbia e vento ma destinati a trasformarsi in magnifici destrieri per chi abbia l'ardire di domarli; i Djimii, capaci di evocare straordinarie illusioni; e ancora, indomite donne guerriere dalla pelle color oro e spietati skinwalkcr che divorano gli umani per assumerne le sembianze… Quando Amani e Jin si troveranno di fronte alle rovine di una città annientata da un fuoco di calore innaturale capiranno che la posta in gioco è più alta del loro destino. E il Bandito dagli Occhi Blu dovrà decidere se fidarsi del Serpente dell'Est e unirsi alla rivoluzione del Principe Ribelle…

Personaggi sfrontati e affascinanti, un racconto rapido, coinvolgente, un'ambientazione esotica e molto cinematografica: Rebel ha fatto innamorare numerosi editori internazionali che se ne sono contesi i diritti in aste molto accese. Giunti ha l'onore di pubblicarlo in anteprima mondiale.

L’autrice

Alwyn Hamilton, nata a Toronto, in Canada, ha studiato storia dell’arte in Francia e attualmente vive a Londra. Da poco laureatasi a Cambridge, si è subito fatta notare nell’ambiente editoriale internazionale con questo esordio straordinariamente originale e affascinante.

L'anteprima

Rebel. Il deserto in fiamme

Rebel. Il deserto in fiamme

Articolo di Alwyn Hamilton Martedì, 13 ottobre 2015

È orfana, vive, mal sopportata dagli zii, nel deserto in un miserabile agglomerato di case. Il suo desiderio di fuggire si è fatto urgente da quando ha saputo che lo “zio” la vuole sposare. Ci riuscirà unendosi a un misterioso ragazzo venuto da lontano. 

Leggi

Alwyn Hamilton, Rebel. Il deserto in fiamme (Rebel of the Sands, 2015)

Traduzione Sara Reggiani

Giunti Editore, pagg. 270, euro 17,00 (prezzo lancio euro 12,90 valido fino al 20//11/2015) 

ISBN 978-88-09-81074-7