Esce oggi al cinema il secondo delizioso episodio della sgangheratissimo e terribilmente divertente gruppo di mostri di Hotel Transylvania 2, diretto da Genndy Tartakovsky.

Sequel del film del 2012 Hotel Transylvania, il film d’animazione prodotto dalla Sony Pictures Animation per la Columbia Pictures, è girato con l'uso della computer grafica e vi promettiamo che vi regalerà altri divertenti 90 minuti di intrattenimento.

Sinossi

Sono tornati! Dopo averci conquistato e divertito mostruosamente ormai vampiri e lupi mannari non ci fanno più paura!

Hotel Transylvania 2, pellicola diretta da Genndy Tartakovsky (Il laboratorio di Dexter), che ne firma anche la sceneggiatura insieme ad Adam Sandler (Pixels, Insieme per forza) e Robert Smigel (Saturday Night Live),  vi porterà di nuovo tra e grinfie del Conte Dracula, di sua figlia Marvis e dei suoi ospiti mostruosi i coniugi Frankenstein, la famiglia di lupi mannari, Murray la mummia e Griffin, l’uomo invisibile. E, questa volta, ci sarà anche un nuovo, misterioso, arrivato.

Trailer ufficiale

Teaser trailer

Le clip

Nonostante il film non abbia una grandissima risonanza pubblicitaria, gli appassionati di cinema d’animazione lo aspettano con trepidante entusiasmo perché in un periodo di grossa ridondanza di film dai mille effetti speciali e grafiche sgargianti, la storia di questi personaggi del cinema horror rivisitati in chiave ironica e per un pubblico di grandi e piccini saprà ancora una volta sorprendervi.

Nessuna pretesa, nessuna ambizione che non verrà esaudita, e ve lo assicuriamo: si tratta di un bel lavoro, ben concepito e strutturato, con dialoghi sapientemente calibrati e anche ben tradotti, con messaggi piacevoli e non troppo ridondanti, che vi strapperanno più di un sorriso e chissà, forse un po’ di tenerezza.

Ottimo il lavoro fatto per la trasposizione italiana, quasi ineccepibile, ma vi spieghiamo meglio: il doppiaggio è a cura della CDC Sefit Group, e i dialoghi a cura della brava Cecilia Gonnelli; alla direzione del doppiaggio troviamo Alessandro Rossi con Silvia Alpi e Fabrizio Salustri. Per l’adattamento dei brani cantati ritroviamo Riccardo Cimino. Quest’ultimo, come alcuni fissati di adattamenti sapranno,  ha lavorato in molti film internazionali tra cui The Simpsons – Il film, La sposa cadavere e Charlie e la fabbrica di cioccolato di Tim Burton, Happy feet 1 e 2, e la saga de Lo Hobbit.

Molto piacevole è stato ritrovare il cast di doppiatori scelto per la trasposizione italiana, in cui spicca un perfetto Claudio Bisio (al posto di Adam Sandler) a interpretare magistralmente Dracula, Cristiana Capotondi (Selena Gomez in originale) nel ruolo di Giugulina Mavis, il bravo Davide Perino (invece di Andy Samberg) per l'umano Jonathan, Paolo Marchese (al posto di Kevin James) per Frankestein che ritroviamo insieme alla divertente Eunice, doppiata da Graziella Polesinanti (nella versione originale c’è ancora una volta la simpaticissima ex Tata Fran Drescher), il sempre più stressato Wayne torna a essere doppiato dal bravo Luca Dal Fabbro, in coppia con la iperprolifica Wanda, a cui presta la voce Stefanella Marrama e Luigi Ferraro torna a interpretare Murray, la Mummia.

Veniamo alle new entry: il piccolo Dennis viene doppiato da Anita Ferraro, che lo personalizza piacevolmente soprattutto nei vari passaggi del film, e come già anticipato troverete Paolo Villaggio a prestare la voce al bisnonno Vlad (in originale invece Mel Brooks).

Nonno Dracula nel primo teaser di Hotel Transylvania 2

Nonno Dracula nel primo teaser di Hotel Transylvania 2

Articolo di Simona Ricci Venerdì, 13 marzo 2015

Prime immagini dal mostruoso sequel interpretato da Adam Sandler e Mel Brooks.

Leggi

Immaginiamo che Villaggio abbia scelto una delle possibili interpretazioni del personaggio, siamo curiosi di sapere cosa ne pensiate voi perché in redazione i pareri sono discordanti… ma non ve li riveliamo ora, niente spoiler!

Vi proponiamo infine, last but not least, la recensione di Martina Grusovin.

Hotel Transylvania 2

Hotel Transylvania 2

Articolo di Martina Grusovin Venerdì, 2 ottobre 2015

La recensione della spassosa commedia d'animazione fantahorror diretta da Genndy Tartakovsky.

Leggi