Lo scorso 7 ottobre 2015, presso il Comune di Lucca, si è tenuta la conferenza stampa che ha dato ufficialmente la notizia: il terzo Campionato Mondiale di Blood Bowl¹ si terrà al Polo Fiere di Lucca dal 6 all’8 novembre, proprio una settimana dopo la Lucca Comics and Games 2015. A scendere in campo saranno 152 squadre di 25 nazioni diverse, per un totale di 4 continenti rappresentati, per quello che si qualifica ufficialmente come il torneo su giochi da tavolo a tema football fantasy con più partecipanti di sempre. Difatti, sono attese circa 1500 persone, tra i 912 giocatori e i loro accompagnatori.

Organizzatori sono LudoLega Lucchese, associazione senza scopo di lucro di Lucca (nata nel 2001 con lo scopo di unire appassionati e giocatori di giochi da tavolo), il Comune di Lucca e Lucca Comics & Games Srl, che ospita l’evento in quanto proprietaria del Polo Fiere dove si svolge il torneo.

Insieme al Sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, hanno preso parte alla conferenza il Presidente dell’associazione LudoLega Lucchese, Nicola Giammattei, il Vice Presidente, Andrea Parrella, e il Presidente di Lucca Comics & Games Srl, Renato Genovese, che è anche Presidente Onorario della LudoLega.

Tabellone ufficiale del terzo Campionato Mondiale di Blood Bowl (foto a cura del redattore)
Tabellone ufficiale del terzo Campionato Mondiale di Blood Bowl (foto a cura del redattore)

Durante la conferenza, il Sindaco si è detto molto contento dei risultati ottenuti, soprattutto per la presenza di molti giovani nella città perché “il gioco è lo strumento con cui diventiamo grandi” e ha svelato il trofeo, fino ad allora coperto da un telo, che la squadra vincitrice si porterà a casa: una grande coppa realizzata per l’occasione da Mirko Benedetti, artista visivo lucchese, che sarà esposta alla manifestazione di Lucca Comics and Games 2015.

Il poster ufficiale dell’evento, esposto alle spalle degli organizzatori durante la conferenza, è stato disegnato dall’illustratore britannico Pete Knifton, noto per le cover dedicate al gioco Blood Bowl, che sarà ospite a Lucca durante il torneo. Knifton ha voluto raffigurare Porta Elisa, una delle porte per entrare nelle mura cittadine, come tributo alla città e l’evento è stato simbolicamente soprannominato Luccini Blood Bowl. Luccini non è altro che il nome della città di Lucca nell’ambientazione fantasy del gioco da tavolo ed è una delle poche città italiane inserite nella mappa del gioco, insieme a Roma e Milano.

Ecco la gallery della conferenza stampa con le foto scattate dal redattore.

Il terzo Campionato Mondiale di Blood Bowl aspetta tutti gli appassionati di giochi da tavolo che non possono assolutamente perdersi tre giorni densi di emozioni al Polo Fiere di Lucca!

¹ Blood Bowl è il gioco da tavolo che unisce football e fantasy, creato da Jervis Johnson e edito Games Workshop. La prima edizione è datata 1987, ma negli anni sono uscite ben cinque edizioni. Il gioco da tavolo si pone come parodia del football americano, posto in un’ambientazione simile a quella di Warhammer Fantasy, e vede come giocatori delle squadre i personaggi della letteratura fantasy: elfi, orchi, troll, goblin, umani e halfling. Il gioco è ideato per due persone e si gioca su una base che fa da campo e con delle pedine che rappresentano i giocatori. Scopo del gioco è segnare più touchdown, ovvero portare la palla in fondo al campo dal lato avversario, e chi segna di più vince. Ogni giocatore ha delle caratteristiche (movimento, abilità di combattimento, ecc…) che variano in valore in base alla propria razza e consentono di schivare o afferrare un avversario, ecc…