Ubisoft sta progettando da un po' un film basato sul background di Assassin's Creed. Dato che non sempre l'adattamento cinematografico dei videogame ha dato ottimi risultati, Ubisoft sta cercando di mantenere autonomia e controllo del progetto, finanziandolo al 100%.

Il film sarà diretto da Justin Kurzel (SnowtownMacbeth) e dovrebbe arrivare nelle sale a dicembre 2016. Tra gli attori che vi parteciperanno, ci sono Michael Fassbender (X-Men: Days of Future Past, 12 Years a Slave) Marion Cotillard (The Dark Knight Rises, La Vie en Rose), Jeremy Irons (Batman v Superman: Dawn of Justice), Brendan Gleeson (Edge of Tomorrow, Calvary) e Michael Kenneth Williams (The Wire, Boardwalk Empire). 

<i>Jean-Julien Baronnet</i>
<i>Jean-Julien Baronnet</i>

Tramite una tecnologia che sblocca le memorie genetiche, Callum Lynch (Michael Fassbender) rivive le avventure del suo antenato, Aguilar, nella Spagna del 15th secolo. Callum scopre di essere il discendente di una misteriosa società segreta, gli Assassins, e di avere incredibili conoscenze e abilità per contrastare la potente organizzazione dei Templari ai giorni nostri. 

Le riprese del film Assassin's Creed sono attualmente in corso tra Malta, Londra e Spagna.

Jean-Julien Baronnet, CEO di Ubisoft Motion Pictures, ha spiegato al giornale francese Premiere il processo di sviluppo del film di Assassin's Creed, nonché come ci siano voluti anni per pianificare il tutto ed evitare i classici errori nell'adattamento per il cinema dei videogame:

Il controllo creativo per noi è essenziale e vogliamo scegliere gli attori, gli scrittori, il budget e lo scenario. Piuttosto, non avremmo fatto il film.

Per quanto riguarda gli attori, in particolare, Baronnet ha affermato: 

Michael Fassbender ha accettato rapidamente di partecipare. Così siamo partiti con l'attore, che è stato ingaggiato senza una trama, uno studio o altro. Gli abbiamo detto che intendevamo costruire il progetto insieme e che progettiamo un film del tipo di Batman Begins e di Blade Runner. Così gli abbiamo promesso che potrà lavorare insieme con gli scrittori e sarà parte di tutte le scelte creative.

Come scrittori, abbiamo scelto persone non necessariamente famose, ma che abbiano compreso appieno l'universo di Assassin's Creed

Il film ha preso molto tempo perché sarà più Sci-Fi rispetto ai videogame e più diviso equamente tra passato e presente nella sua trama (mentre il gioco si concentra soprattutto sul passato). Fassbender impersonerà due diversi personaggi.

Assassin's Creed è stato complicato da sviluppare perché si basa su due linee temporali, una contemporanea e una storica. Ha inoltre 2 eroi: Callum, l'eroe moderno, e il suo antenato Aguilar. Sono due storie parallele che si incontrano.

Ubisoft ha inoltre confermato che i film di Watch Dogs e di Ghost Recon sono in fase di sviluppo.