I Guardiani della Galassia sono tornati. Stiamo parlando dei personaggi originala: Vance Astro, Youndu, Martinex, Charlie-27 e Starhawk ideati  nel 1969 da Arnold Drake e Gene Colan, in storie ambientata nel 31° secolo alternativo rispetto a quello della continuity ufficiale dell'universo Marvel. 

In Guardiani 3000 sono raccolti i primi quattro episodi di una miniserie scritta da Dan Abnett, lo scrittore che ha creato nel 2008 la squadra che è stata poi portata al cinema l'anno scorso. I disegni sono di Geraldo Sandoval. I due sono anche autori di Combattere per il futuro, storia preludio alla miniserie, pubblicata in origine in Guardians of The Galaxy Vol. 3 numero 14, contenuta anch'essa nell'albo.

Tra i personaggi della miniserie faremo la conoscenza di una versione alternativa di Peter Quill, ossia re Peter, lo Star-Lord di Spartax!

I personaggi della miniserie

Marvel Super-Heroes #18 - Cover di Gene Colan
Marvel Super-Heroes #18 - Cover di Gene Colan

La prima versione dei Guardiani della Galass, che debuttò nel numero 18 della testata antologica Marvel Super-Heroes, narrava le avventure del supergruppo impegnato a fronteggiare la minaccia dei Badoon, razza aliena ovviamente rettiloide, dalle mire espansionistiche verso il nostro pianeta. A comandarla era il maggiore Vance Astro, originario del ventesimo secolo. Era infatti un astronauta che, spedito verso Alpha Centauri nella nostra epoca, era rimasto in animazione sospesa. Altri personaggi del gruppo erano Martinex, un alieno di cristallo, Il capitano Charlie 27, originario di Giove, pertanto dotato di una struttura molecolare densissima, e il Beta Centauriano Youndu. A questi si aggiunsero dopo Falco Stellare e Nikki.

Tra gli altri autori che realizzarono storie del gruppo ricordiamo Steve Gerber, l'ideatore di Howard The Duck (omaggiato con un cameo nel film Guardiani della Galassia), Roger Stern e Al Milgrom.

Dopo questi cicli di storie, pubblicati in Italia su Gli Eterni negli anni '70, i Guardiani non ebbero una serie regolare, ma vennero ospitati su diverse testate. Furono spesso ospiti di personaggi cardine del Marvel Universe, come Thor e Capitan America, che incontrarono con i soliti artifici come macchine del tempo o cose simili,  arrivando a diventare Vendicatori onorari.

I Guardiani della Galassia originali, nella cover della loro riproposta del 1990, su disegni di Jim Valentino.
I Guardiani della Galassia originali, nella cover della loro riproposta del 1990, su disegni di Jim Valentino.

Una testata regolare, scritta e disegnata da Jim Valentino, debuttò nel 1990, e durò 62 numeri. Dopo 25 numeri di Valentino si succedettero ai testi Michael Gallagher e Kevin West ai disegni.

La seconda versione della squadra, protagonista del film, debuttò nel 2008, creata da Dan Abnett e Andy Lanning, come conseguenza del cross-over Annihilation Conquest. Nella testata regolare Guardians of The Galaxy che nacque dal successo di pubblico dei personaggi vennero ripresi anche gli originali Guardiani. Nel 2010 anche questa testata venne chiusa per poi riaprire qualche anno dopo, in prossimità del film. Nel numero 14 di Guardians of The Galaxy vol. 3 apparve quindi la storia che fa da preludio a Guardians 3000nella quale gli originali Guardiani della Galassia riprendono il loro ruolo di eroi nell'anno 3014.

Dan Abnett e Gerardo Sandoval, Guardiani 3000

Panini Comics – Marvel Mix 111 – Pag. 96 – 4,30€