Per uno dei film più importanti dei Monty Python, il gruppo comico britannico, è arrivato un anniversario importante. Monty Python e il Sacro Graal infatti compie quarant'anni, e per l'occasione è stata pubblicata una nuova versione del Blu-ray. Il film non è tecnicamente il primo di questo gruppo di artisti, ma poiché il precedente (E ora qualcosa di completamente diverso) era una riedizione di scene già viste in televisione, si può considerarlo tale. Tutti i membri superstiti del gruppo stanno dando vita a qualche attività promozionale, più o meno correlata a questo anniversario. Mentre Michael Palin pubblica un altro dei suoi diari di viaggio, John Cleese e Eric Idle calcano il palcoscenico come duo, Terry Gilliam sta pubblicando un'autobiografia, Terry Jones è al lavoro su film e iniziative di beneficienza. E la pellicola ritorna perfino sul grande schermo in una serie di proiezioni.

Del nuovo Blu-ray si sa che contiene alcune animazioni che erano state cancellate dalla versione che a suo tempo comparve sul grande schermo. Vengono aggiunte come contenuto extra ma è possibile ammirarle su Youtube gratuitamente (nel canale dei Monty Python). Le animazioni erano usate per collegare gli sketch del film: brevi scene con draghi, giganti, un'enorme lumaca. Quelle che non ha ideato lui stesso Terry Gilliam le ha prese da un manoscritto miniato: Gilliam nel commentario del Blu-ray si definisce "l'uomo che avrebbe potuto diventare un grande animatore ma è stato costretto a fare cinema." In effetti la sua prima vocazione era stata quella di creatore di animazioni e in tale funzione entrò a far parte del gruppo dei Monty Python.

Se valga la pena di comprare il Blu-ray non sappiamo (nel commento sembra che i membri del gruppo prendano in giro l'acquirente perché ha buttato via i soldi per una cosa che aveva già, in classico stile Monty Python) ma di sicuro queste animazioni meritano un'occhiata.